lunedì 30 maggio 2011

ULTRAS FIORENZUOLA On Tour stagione 2010-11 serie D


Presenze ULTRAS FIORENZUOLA On Tour:
28 a Verolanuova (BS)
20 a Lodi contro la Rudianese
16 a Bagnolo in Piano (RE) contro la Bagnolese
14 a Pizzighettone (CR)
12 a Castelfranco Emilia (MO)
11 a Rosignano (LI), Castel San Pietro Terme (BO)
10 a Carpenedolo (BS), a Budrio (BO) contro il Mezzolara
9 a Pontedera (PI), Forcoli (PI), Russi (RA)
8 a Borgo a Buggiano (PT), Savignano sul Panaro (MO, contro la Pavullese), a Ponsacco (PI, rinviata)
6 a Camaiore (LU), Ponte a Egola (PI)
3 a Ponsacco (PI, recupero di mercoledì pomeriggio non festivo)
20-25 Media UF un casa

PRESENZE TIFOSERIE OSPITI a Fiorenzuola:
25 Ultras Pontedera, Gruppo Torba
10 TUTTOCUOIO
4 Irriducibili RUSSI
3 Brigare ROSIGNANO SEI ROSE
3 Quelli della Gabbia NUOVA VEROLESE

 FIORENZUOLA-Borgo a Buggiano 0-3 prima di campionato

Pontedera-FIORENZUOLA 2-0

 
FIORENZUOLA-Pizzighettone 2-3 con contestazione alla squadra

Rudianese-FIORENZUOLA 2-2 alla Dossenina di Lodi

FIORENZUOLA-Forcoli 1-0 prima vittoria in campionato

 Rosignano Sei Rose-FIORENZUOLA 2-0 la trasferta più lunga

 Castel San Pietro Terme-FIORENZUOLA 0-2 trasferta in treno

Nuova Verolese-FIORENZUOLA 0-2

 FIORENZUOLA-Carpenedolo 1-3, domenica delle 200 presenze in rossonero di capitan Marco Orrù

 FIORENZUOLA-Camaiore 1-2

FIORENZUOLA-Virtus Castelfranco 2-1 in anticipo al sabato, diretta Rai Sport 1

Mezzolara-FIORENZUOLA 3-2 ultima giornata girone d'andata con Alessia Merz in tribuna

 FIORENZUOLA-Pontedera 0-1

Pizzighettone-FIORENZUOLA 1-1

FIORENZUOLA-Rudianese 1-0

settore ospiti di Bagnolo in Piano (RE): Bagnolese-FIORENZUOLA 0-0

Per Carnevale, in concomitanza con la Zobia trasferta sul sintetico di Savignano sul Panaro (MO) Virtus Pavullese-FIORENZUOLA 0-0

big-match per la salvezza: Carpenedolo-FIORENZUOLA 0-1

big-match per la salvezza: FIORENZUOLA-Mobilieri Ponsacco 2-1

Ultima di campionato a Castelfranco Emilia. Virtus Castelfranco-FIORENZUOLA 1-2

mercoledì 25 maggio 2011

Supercortemaggiore


Con la storica promozione del BettolaPonte in serie D torniamo a giocare un derby tutto piacentino. L'ultimo nostro derby con una sorella piacentina risale a vent'anni fa, stagione 1990-91, derby fantasmagorico di Coppa Italia contro il Piacenza in grande ascesa di Gigi Cagni. Si giocò alla Galleana: 4-0 per i biancorossi il risultato finale. Nell'ambito di Derby di campionato bisogna tornare indietro di 27 anni, Fiorenzuola-Castellana della lontana stagione 1982-83, culminata con il salto in Interregionale dei rossoneri di mister Masi. Dalla prossima stagione, per la prima volta nella storia ci saranno 2 squadre piacentine in serie D. Fiorenzuola-Bettola ha alcuni precedenti: stagione 1963-64 campionato di Prima Categoria. Ma questo sodalizio nato di recente da più fusioni è il vero Bettola? E' il Bettola di allora? Cavoli, proprio martedì scorso il club presieduto da Pietro Tacchini, Bianchi e dal neo entrato Bruno Giglio ha cambiato di nuovo denominazione in Pro Piacenza 1919 (?!? o 2011).. Club con trascorsi illustri nei dilettanti, fatto declassare in Terza Categoria proprio l'anno scorso. Tanti derby contro il Fiorenzuola in Prima Categoria negli anni '60 e poi in Promozione. L'ultimo risale alla stagione 1980-81. Da pochi giorni il Pro è stato fatto improvvisamente rinascere. Il progetto della nuova società rossonera (i colori storici) a quanto si dice è veramente molto ambizioso, soldi da spendacciare ce ne sono veramente tanti ..ma come si fa a creare un seguito, una passione attorno ad una realtà che cambia denominazione ogni anno? Che non si sa bene cosa rappresenta? Ma questo forse a chi finanzia importa poco. Un giocattolo da rompere quando al padrone passa la voglia o finisce il Cash.. affari loro. Ma a me ha pianto il cuore nel veder scompariri certi club per poi dare vita a fusioni impossibili.. nel vedere retrocedere in Promozione club blasonati come il Fanfulla.
Ma torniamo a noi. Aspettando il DERBY al Siboni ..dagli accesi tenzoni contro il Fidenza torneremo dopo tanto tempo a sfidare una sorella piacentina, questo è quello che più conta ora. E ci teniamo a fare bella figura.
La mente degli anziano torna a quello che oggi ti sembra il più assurdo, ma tanti anni fa era forse quello più sentito: Il derby remoto contro il Cortemaggiore.. solo 10 chilometri. Si percorreva la strada vecchia, costeggiando l'Arda per adare a sfidare i magiostrini.
SuperCortemaggiore era la denominazione della squadra di calcio di allora, come la storica benzina e il carburante Agip che prendeva il nome dal paese dei portici. Un sogno a sei zampe. Il grande sogno anni '50 infranto..

Per non sprofondare nell'oblio. Per restare la seconda forza della Provincia (ma sarà veramente dura, ne siamo consapevoli).. FORZA FIORENZUOLA!

Il Cane a sei zampe del gruppo Eni.. bellissimo!

martedì 24 maggio 2011

Ciao Willy!

William Viali saluta Fiorenzuola. Dopo la trionfale salvezza conquistata alla sua prima esperienza da allenatore, il mister di Vaprio d'Adda ma oramai fiorenzuolano d'adozione, ha deciso in comune accordo con la società del Presidente Luigi Pinalli e del suo vice Giuseppe Rossetti di interrompere il rapporto.
Circolano da tempo voci che lo vorrebbero alla guida di alcuni club professionistici (..noi speriamo non il BettolaPonte!).
Il futuro tecnico del Fiorenzuola è ancora top secret. Il Diesse Mazio Merli è al lavoro. Sui quotidiani locali si sono fatti i nomi di due ex biancorossi: Settimio Lucci tecnico degli allievi del Parma con esperienze in C a Pizzighettone e Francesco Turrini tre anni fa alla guida del Crociati Noceto. In più la suggestiva ipotesi di un ritorno di Sandro Melotti che però ha dato sembra la sua parola al Pallavicino. Pare ci siano stati contatti anche con l'allenatore della Virtus Castelfranco: Marcello Chezzi. Un nome ricorrente anni fa era quello di Maurizio Galantini, ma sembra infondata ora l'ipotesi.

Giorni fa avevamo citato alcuni ex rossoneri diventati ora giovani tecnici emergenti da serie A. Viali iniziò giovanissimo la carriera di calciatore a Fiorenzuola dopo la gavetta nel settore giovanile dell'Atalanta. Poi arrivò la serie A. Da allenatore scelse ancora Fiorenzuola come trampolino di lancio. Chiamato alla guidata tecnica dopo l'esonero di Natalino Gottardo, in un momento veramente difficile, Viali ha risollevato tecnicamente e caratterialmente un gruppo alla deriva centrando una SALVEZZA Capolavoro!

SE SONO ROSE FIORIRANNO.. A noi sarebbe piaciuto Sognare ancora con Willian in panchina.. sappiamo bene tutti che per sognare servono grosse risorse..
a poco più di un anno dal NOVANTENNALE dell'Unione Sportiva Fiorenzuola Calcio 1922 ..SPERIAMO COMUNQUE DI FARE BENE!
Un GRAZIE DI CUORE E UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO al nostro ex mister!


CIAO Willy!!!

Sei BELLISSIMA

lunedì 23 maggio 2011

EX ROSSONERI alla ribalta

Massimo Ficcadenti e Stefano Pioli

Stefano Pioli, scarpette appese al chiodo dopo l’esperienza poco positiva all’U.S. Fiorenzuola 1922 nel 1997-98, ex tecnico del ChievoVerona ora fra i nomi più gettonati per la guida della nuova Roma.. Massimo Ficcadenti fautore della salvezza-miracolo del Cesena in serie A aveva iniziato la carriera di allenatore, fra mille difficoltà proprio a Fiorenzuola nel 2002.. Stefano Vecchi motorino di centrocampo del Fiorenzuola dei miracoli di 15 annni fa, capace di sfiorare il salto in serie B, ora allenatore emergente alla seconda promozione consecutiva con la Tritium neopromossa in Lega Pro Prima Divisione.
Gli ex Fiorenzuola: Pioli, Ficcadenti e Vecchi a riscattare il flop di Alberto Cavasin alla Sampdoria retrocessa in serie B. Questi ex Rossoneri oggi sono annoverati fra gli allenatori più promettenti in Italia..

Stefano Vecchi con Merc

venerdì 20 maggio 2011

quando vestivamo AZZURRO

"..il commovente orgoglio sorretto da una buona classe e da una consumata esperienza con il quale ha oggi lottato contro lo scatenato complesso lombardo. E ben giustificate erano le lacrime che nel momento di maggior gioia velavano gli occhi degli undici ragazzi in AZZURRO e del loro appassionato e modesto allenatore Nanni Persico.." QUESTA E' POESIA!


17 maggio 1959. Ultima giornata del Campionato di Promozione 1958-59..52 anni fa! Quando il mio FIORENZUOLA vestiva in AZZURRO e disputava derby accessissimi con Pontolliese e Pro Piacenza. Il testa a testa con il Codogno, il girone di ritorno senza sconfitte.


Gli uomini di mister Persico rimontano per ben due volte i barasini e conquistano il punto che vale il primato e il salto nel campionato Interregionale.
Erano anni difficili, di lì a poco la società del presidente Dosi deciderà di rinunciare al titolo e restare in Promozione.

mercoledì 18 maggio 2011

Uniti e vicini ai fratelli Palentini

Nell'assemblea del 15 maggio scorso i soci del consiglio amministrativo del Club de Fútbol Palencia hanno votato a favore per il passaggio a SAD (Sociedad Anónima Deportiva) del Club. 368 voti a favore della SAD, 184 contro e 6 astenuti.
Noi ULTRAS FIORENZUOLA, e tutti i tifosi rossoneri dell'US FIORENZUOLA CALCIO 1922 siamo vicini ai nostri gemellati MUY MORAOS, FRENTE VACCEO contrari fin da subito al passaggio a SAD della loro grande passione. Giorni tristi, giorni di lacrime. Da oggi i nostri amici spagnoli non si riconoscono più nel nuovo Club.
SEMPRE FORZA PALENCIA!

sabato 14 maggio 2011

in archivio la stagione 2010-11
















Organico:
ANELLI Matteo P (1990) confermato
NUTRICATO Andrea P (1992) Reggiana (Lega Pro 2^)
FANTI Andrea P (1993) vivaio
FERRARI Claudio P (1988) inattivo, a april.
COLOMBO Luca D (1984) Sanluri (D)
CURTI Filippo D (1990) Alfonsine (ecc)
BIOLCHI Marco D (1991) confermato - Vice Capitano
CARLINI Franco D (1991) confermato
MACCAFERRI Andrea D (1993) vivaio
COMPIANI Matteo D (1993) vivaio
VISIOLI Michael D (1991) Piacenza
FERRARI Gian Marco D (1992) T.Monticelli (ecc) a genn.
BARBA Samuele D (1993) vivaio
MACCAFERRI Andrea D (1993) vivaio
GARGHENTINI Gianni C (1977) Villanterio (ecc)
ARMANI Andrea C (1985) confermato
ORRU' Marco C (1985) confermato - Capitano
LUCCI Andrea C (1989) confermato
RUSSOLILLO Davide C (1992) vivaio
SOMODI Radu C (1986) Pallavicino (ecc)
BASCHIERI Gianluca C (1993) vivaio
PALLONE Matteo C (1993) vivaio
TERZONI Moreno C (1991) Santhià (ecc)
ARENA Christian C (1984) Nuova Verolese (D) a sett.
CASTELLAZZI Fabrizio A (1984) Aurora Seriate (ecc)
ROSI Luca A (1988) confermato
MORSIA Niccolò A (1986) Pallavicino (ecc)
ZARBANO Daniele A (1990) confermato
ARENA Marco A (1984) Nuova Verolese (D) a sett.
ROSI Paolo A (1993) vivaio
GOTTARDO Natalino all. (1950) confermato - esonerato alla 3^giorn.
VIALI William (1974) subentrato
NOTE:
* Armani passa al Pallavicino (ecc) a Nov.
* Morsia passa alla Valtarese (1^cat) a Nov.
* Castellazzi passa alla Caratese (D) a Nov.
* Zerbano passa alla Castellana (pro) a Sett.
Compiani e Russolillo in rappresentativa di serie D
25 calciatori impiegati
10 (su 26) debuttanti in serie D: Nutricato, Compiani, Ferrari GM, Barba, Baschieri, Russolillo, Terzoni, Visioli, Maccaferri, Rosi P.
8 all'esordio in una prima squadra
























LE PRESENZE:
32 Colombo
31 Anelli
31 Garghentini
31 Orrù
31 Arena Christian
31 Arena Marco
30 Visioli*
29 Curti
27 Russolillo*
26 Lucci
26 Rosi L.
26 Biolchi
23 Somodi
20 Terzoni*
19 Carlini
15 Ferrari Gian Marco*
14 Compiani*
07 Castellazzi
05 Armani
03 Morsia
02 Baschieri*
02 Nutricato*
01 Ferrari Claudio
01 Barba*
01 Maccaferri*
01 Rosi Paolo*
- Fanti
- Ferrari C.
- Pallone
Con l'* gli esordienti in serie D
Marco Arena

























LE RETI:
16 Arena Marco (1 r.)
5 Lucci
5 Arena Christian (1. r)
3 Rosi Luca
2 Curti
1 Russolillo
1 Somodi
1 Visioli
1 Terzoni
1 Rosi Paolo
1 Castellazzi
calciatori in gol: 11 su 25
3 rigori concessi (di cui 2 realizzati)
il gol più bello: Arena Marco, rete del momentaneo 1-0 in Fiorenzuola-Virtus Castelfranco 2-1


GLI ASSIST:
6 Arena Christian
5 Arena Marco
3 Somodi
3 Rosi Luca
2 Visioli
1 Garghentini
1 Compiani


PALI/TRAVERSE:
8 Arena Christian
2 Arena Marco
1 Lucci
1 Somodi
1 Rosi Luca
1 Rosi Paolo


RISULTATI:
01-FIORENZUOLA-Borgo Buggiano 0-3
02-Pontedera-FIORENZUOLA 2-0
03-FIORENZUOLA-Pizzighettone 2-3 Terzoni, Arena M.
04-Rudianese-FIORENZUOLA 2-2 Arena M., Castellazzi
05-FIORENZUOLA-Forcoli 1-0 Arena C.
06-Rosignano-FIORENZUOLA 2-0
07-FIORENZUOLA-Bagnolese 4-2 Curti, Rosi L., Lucci, Rosi L.
08-Castel San Pietro-FIORENZUOLA 0-2 Arena C., Lucci
09-FIORENZUOLA-Virtus Pavullese 1-0 Arena C.
10-Russi-FIORENZUOLA 3-0
11-Nuova Verolese-FIORENZUOLA 0-2 Russolillo, Arena C.
12-FIORENZUOLA-Carpenedolo 1-3 Arena C.
13-Ponsacco-FIORENZUOLA 0-0
14-FIORENZUOLA-Camaiore 1-2 Rosi L.
15-Tuttocuoio-FIORENZUOLA 2-1 Arena M.
16-FIORENZUOLA-Virtus Castelfranco 2-1 Arena M., Arena M. (r)
17-Mezzolara-FIORENZUOLA 3-2 Arena M., Arena M.
18-Borgo Buggiano-FIORENZUOLA 2-0
19-FIORENZUOLA-Pontedera 0-1
20-Pizzighettone-FIORENZUOLA 1-1 Somodi
21-FIORENZUOLA-Rudianese 1-0 Arena M.
22-Forcoli-FIORENZUOLA 0-0
23-FIORENZUOLA-Rosignano 1-1 Arena M.
24-Bagnolese-FIORENZUOLA 1-1 Arena M.
25-FIORENZUOLA-Castel San Pietro 1-0 Arena M.
26-Virtus Pavullese-FIORENZUOLA 0-0
27-FIORENZUOLA-Russi 1-1 Arena C. (r)
28-FIORENZUOLA-Nuova Verolese 5-0 Arena M., Curti, Lucci, Arena M., Rosi P.
29-Carpenedolo-FIORENZUOLA 0-1 Visioli
30-FIORENZUOLA-Ponsacco 2-1 Lucci, Arena M.
31-Camaiore-FIORENZUOLA 1-1 Arena M.
32-FIORENZUOLA-Tuttocuoio 0-0
33-Virtus Castelfranco-FIORENZUOLA 1-2 Arena M., Lucci
34-FIORENZUOLA-Mezzolara 0-2
--------------------------------------------------------------
46 punti
12 vittorie
10 pareggi
12 sconfitte
38 gol fatti
40 gol subiti
27 punti in casa
19 punti in trasferta
14 partite senza sconfitte


CLASSIFICA FINALE serie D girone D, Stagione 2010-11:
Pos. Squadra P. G. V. N. P. RF RS

1-Borgo Buggiano 69 34 19 12 3 53 23 30 1
2-Pontedera 62 34 18 8 8 47 29 18 -6
3-Bagnolese 56 34 15 11 8 55 38 17 -12
4-V.Castelfranco 54 34 13 15 6 43 28 15 -14
5-Mezzolara 53 34 16 5 13 51 48 3 -15
6-Camaiore 52 34 13 13 8 44 39 5 -16
7-Forcoli 51 34 13 12 9 42 39 3 -17
8-Pizzighettone 47 34 12 11 11 46 39 7 -21
9-Rosignano Sei Rose 47 34 11 14 9 39 32 7 -21
10-Rudianese 47 34 12 11 11 43 37 6 -21
11-FIORENZUOLA 46 34 12 10 12 38 40 -2 -22
12-Tuttocuoio 46 34 11 13 10 38 35 3 -22
13-M.Ponsacco 44 34 9 17 8 28 23 5 -24
14-V.Pavullese 44 34 11 11 12 37 40 -3 -24
15-Carpenedolo 38 34 9 11 14 44 47 -3 -30
16-Castel S.Pietro 31 34 7 10 17 33 50 -17 -37
17-Russi 29 34 8 5 21 31 52 -21 -39
18-N.Verolese 6 34 1 3 30 14 87 -73 -62


Verdetti:
promosso in LEGA PRO Seconda Divisione: Borgo a Buggiano
retrocedono in Eccellenza: Nuova Verolese, Castel San Pietro e Russi
play-out: Carpenedolo-Ponsacco
miglior attacco: 55 Bagnolese
miglior difesa: 23 Mobilieri Ponsacco e Borgo a Buggiano
peggior attacco: 14 Nuova Verolese
peggior difesa: 87 Nuova Verolese

Risultati COPPA ITALIA
1°turno: FIORENZUOLA-Bagnolese 0-1

CLASSIFICA FINALE CANNONIERI GIRONE D SERIE D 2010-11:
25 gol: Salvatore Greco (5, Bagnolese)

22 Federico Tosi (3, Camaiore)
20 Michele Pulina (5, Borgo a Buggiano)
17 MARCO ARENA (1, FIORENZUOLA - 1 gol nella Nuova Verolese)
17 Raffaele Moriani (5, Forcoli)
16 Stefano Lorenz1 (6, Rudianese)
14 Luca Magnani (Pontedera)
14 Alessio De Vecchis (5, Virtus Castelfranco)
12 Diego Piacentini (Pizzighettone)
12 Luca D'Ambrosio (1, Tuttocuoio)
12 Christian Scalzo (4, Mobilieri Ponsacco)
11 Daniele Melandri (Russi)
10 Michele Piccolo (2, Pizzighettone)
10 Fabio Agrillo (1, Virtus Pavullese)
10 Dino Sangiovanni (Carpenedolo)
10 Fabio Bazzani (Mezzolara)
9 Manuel Iarrusso, Andrea Arrighini (Rosignano)
9 Marco Semprini (3, Mezzolara)
* tra parentesi i gol segnati su rigore
Obbiettivi di mercato mancati dal Fiorenzuola:
Barocelli (a, Piacenza) Urbano (c, Terme Monticelli) Campolonghi (a, Pizzighettone) Bovi (c, Carpenedolo) Barsi (c, River Club), Centi (c, Gallipoli)