martedì 30 agosto 2011

La prima di campionato

Filippo Curti difensore classe 1990 alla seconda stagione nel Fiorenzuola
Stagione 2011-12 ai nastri di partenza. Domenica 4 settembre, ore 15, debutto di campionato per il nuovo Fiorenzuola, al Comunale contro il ripescato Carpenedolo.
Dopo l’esaltante salvezza della passata stagione si riparte con un organico completamente rifatto e l’obbiettivo di raggiungere quanto prima i 45 e passa punti necessari per la permanenza nella categoria. Questo è il nostro quarto anno consecutivo in serie D (la Nostra Serie A!) su 14 presenze totali. Il decimo anno della gestione Pinalli ad un passo dal Novantennale dell’Unione Sportiva Fiorenzuola Calcio. Non un giocattolo, ma una realtà autentica dal lontano 1922.
Assieme a: Venezia, Pistoiese, Ravenna, Sambenedettese, Teramo, Civitanovese, Salerno, Arezzo, Vis Pesaro, Messina, Viterbese, Cosenza, Casertana, Ancona... c’è ancora il nome di Fiorenzuola nell’elenco delle squadre partecipanti alla serie D 2011-12. un vero onore e motivo di orgoglio per tutti NOI tifosi e appassionati sportivi fiorenzuolani!
Un nuovo allenatore: Settimio Lucci ex bandiera del Piacenza di Gigi Cagni. Una Squadra giovane con alcuni elementi che hanno militato in serie C. La novità degli allenamenti non più pomeridiani ma posticipati alla sera, come era consuetudine fino alla fine degli anni 80’. In anni difficili come questi, dove trovare risorse economiche è ardua impresa siamo convinti che è stato fatto il massimo da parte della società per presentarsi al via con una squadra competitiva e all’altezza del nome e del blasone del Fiorenzuola Calcio. Unico rammarico, la partenza di capitan Orrù, 222 presenze in rossonero, un combattente nato che ha sempre dato tutto per la nostra squadra del cuore e quel campo di calcio da troppo tempo trascurato, che andava rifatto, ma i tanti proclami non sono serviti a nulla, tante belle parole e fatti zero purtroppo. Idem per la realizzazione di un campo sintetico a disposizione delle tre società calcistiche cittadine. Lavori rimandati a chissà quando sperando nella clemenza del meteo, siamo nelle mani del bravo Botti. Incrociamo le dita. E la gradinata? ..vent’anni compiuti e sembra un Loaker.
Il debutto in Coppa nel primo assaggio di derby contro l’Atletico BP Pro Piacenza è stato veramente positivo con una squadra che ha espresso un gran gioco nella prima frazione di gara, ha lottato con Cuore e Gambe e ha saputo ottenere il gol del pareggio nel finale (Simone Fumasoli di testa) andando poi a guadagnarsi il meritato passaggio del turno ai calci di rigore (decisivo l’ultimo calciato da Simone Ingribelli). E’ stata una bella serata! Bene anche a Pavullo dove sempre ai rigore si è passati il turno.
E domenica finalmente si parte. Ospitiamo il Carpenedolo fresco di ripescaggio. E la mente torna a quel gol nel finale di Visioli sul velluto verde del piccolo stadio Mundial 82’ della cittadina bresciana che in pratica è valso mezza Salvezza. All’andata, i rossoneri come noi dei tanti ex professionisti, espugnarono il Comunale ridotto ad una vasca d’acqua per tre reti ad uno. Il nuovo Carpenedolo è allenato da Angelo Colombo, proprio lui! Quel calciatore biondo platino del Milan di Sacchi pluricampione d’Europa e del Mondo. Ottenuto il ripescaggio, i dirigenti bresciani sono riusciti a confermare: Ettore Guglieri forte esterno piacentino, Dino Sangiovanni centrocampista goleador, il compagno di reparto Nicola Pagani, l’attaccante Bosio ex Caratese e il portiere Viola. Persi i fratelli Bovi sbarcati da noi in Valdarda, sono arrivati a rafforzare l’organico: l’attaccante classe 1991 Nicola Piras, 7 centri nella passata stagione nelle file del Villafranca, il baby difensore Alloisio dalla Nuova Verolese, il centrocampista giramondo classe 1984 Luca Catalano. Il difensore Luca Furlanetto (1988) dal Montebelluna. In prova c’era pure l’attaccante serbo Vuk Cvetkovic, ex Trento, ma non so se alla fine è stato confermato. In Coppa Italia i bresciani sono stati eliminati al primo turno dalla Castellana Castelgoffredo.
Partire con il piede giusto sarebbe il top! Serve però il sostegno di tutti noi e chissà che questo Fiorenzuola non possa tornare Magico!
DOMENICA 4 SETTEMBRE debutto di campionato per i ROSSONERI!
FIORENZUOLA-Carpenedolo
TUTTI IN GRADINATA! IN ORARIO!

ultrasfiorenzuola@libero.it

Gli ex di turno: Mattia e Nicola Bovi