lunedì 2 aprile 2012

FIORENZUOLA-Olginatese 0-1

E' quasi fatta. Dopo la sconfitta interna di ieri contro l'Olginatese la retrocessione diretta è quasi fatta. A cinque turni dal rompete le righe sono ben sette i punti del mio FIORENZUOLA dalla terz'ultima in classifica. Neanche la speranza di giocarci fino alla fine un misero posto play-out. Penultimo posto che significa RETROCESSIONE DIRETTA. Fiorenzuola che anche per la "finale decisiva" contro la facoltosa Olginatese (che non ha quasi più niente da dire al campionato), scende in campo fra mille problemi. Anche la sorte ci gira le spalle: Piccolo e De Angeli sono influenzati, capitan Biolchi squalificato, Cerati va ad aggiungersi agli infortunati Anelli e Barba, ma scenderà lo stesso in panchina.
Partita della disperazione non c’è stata. Non è mai stata partita. Colpi di mercato rossoneri nelle zone cardine del centrocampo a dettare una manovra che più che una manovra è una battuta in ritirata da inizio stagione. Un tiro in porta di marca rossonera da parte del giovane Dell'Orco ad inizio gara, poi la luce si è spenta. L'Olginatese su palla inattiva centra il bersaglio. Dal minuto del gol lecchese il Fiore non si farà più vivo dalle parti del portiere ospite Di Madre. Un mister che urlerà ed inciterà i suoi fino all'ultima manciata di secondi dell'ultimo minuto di recupero (Mino Lucci, uno dei pochi ad uscire a testa alta in questa stagione di grandi bocciature). Nel finale, l’onorevole impegno di Ingribelli, Fumasoli e del resto della squadra sarà vano. L'Olginatese, nemmeno 6 tifosi al seguito, si lascia alle spalle i cancelli del Comunale con l'intera posta in palio a bordo del suo lussuoso pullman che vale quasi la totalità dei cartellini dei nostri calciatori. Non ci resta ora che far tesoro di questa deprimente esperienza e attendere.. attendere di nuovo di trovare figure amanti del Calcio, con serie ambizioni di dare inizio a qualcosa di duraturo e importante, con una cultura sportiva alle spalle, calciofili che si impegnino non solo per un riscontro pubblicitario e di immagine (poi chissà che riscontro quest’anno con la retrocessione diretta raggiunta in questo modo). Non gente “vincente” che rinfaccia e rivendica dal primo giorno ai tifosi e all’ambiente, meriti, che pretende subito il tappeto rosso, il rispetto, pagine di storia che non ha nemmeno iniziato a scrivere, devozioni e onori.
Il Piace, il Piacenza Calcio ha bisogno ..noi pure da Oggi. Non saremo l'FC Piacenza Calcio ma un pò di storia del calcio della nostra provincia l'abbiamo scritta pure noi. Di questi tempi sarà veramente molto dura. Chissà quanti treni abbiamo perso in questi anni che non torneranno più. Dopo aver festeggiato così, nel peggiore dei modi il NOVANTESIMO ANNIVERSARIO dalla nascita della nostra grande Passione: il GLORIOSO US FIORENZUOLA CALCIO.. si ripartirà da capo. Ma ripartire da zero, dal fondo che più fondo non c'è, com'è plausibilmente quasi certo, non sarà poi così malvagio piuttosto che rivivere ancora esperienze come queste. Scottati ci siamo scottati eccome, parola di un tifoso che potrà per molti valere poco. Ma è la parola-opinione di uno che segue da 25 anni.
Onore a chi in questi 10 anni, con poche parole e tanti fatti, lavorando quasi nell’ombra, senza pretendere chissà cosa e da chi, senza titoloni sui giornali ci ha messo risorse economiche e umane portando in alto il nome del FIORENZUOLA. Con modi di fare e di trattare le persone a volte discutibili, con poca organizzazione forse, ma con tanto cuore e impegno questo va riconosciuto. Un Fiorenzuola ad alti livelli, salvato dal fallimento nell'estate del 2002, portando avanti il club per un decennio intero, nonostante la crisi finanziaria e tutto quello che comporta questo gravoso impegno. Onore a quella fantastica Classe, quella fantistica "Lobby" Calciofila Fiorenzuolana, di dirigenti-tifosi appassionati che ha cessato di esistere da alcuni mesi a questa parte o quando nell’autunno del 2008 è venuto a mancare Luciano Rosi grande spalla del presidente-tifoso Luigi Pinalli.
Ma prima di pensare al futuro. Prima di vivere l'ennesima estate di punti interrogativi. C'è fidenza. Sabato prossimo, l'anticipo pasquale s fidenza con la speranza di un ultimo sussulto d'Orgoglio Rossonero.
FORZA VECCHIO CUORE ROSSONERO.

Agosto 2011.... ????

FIORENZUOLA-OLGINATESE 0-1
FIORENZUOLA: Raffetti, Guerini (57' Russolillo), Dell'Orco, Fumasoli, Mancini, Contini, Ingribelli, N. Bovi (65' Santi), Barocelli, A. Lucci, M. Bovi. Panchina: Zambonini, Mazzoni, Bedogni, Rosi, Cerati. All. Settimio Lucci
OLGINATESE: Di Madre, Bosisio, Torno (74' Menegazzo), Scaccabarozzi, Ronchetti, Colombo, Donghi (86' Rossini), Bonacina, Valenti, Rossi, Rampinini (75' Iovine). Panchina: Ghilslanzoni, Rocchi, Greco, Provasio.
All. Falsettini ARBITRO: Colosimo di Torino (Zanardi-Spensieri di Genova)
MARCATORI: 60' Colombo (O) NOTE: giornata ventosa, terreno in ottime condizioni, spettatori 100 circa.
Ammoniti Rossi (O), Menegazzo (O), Iovine (O). Angoli 6-5.


Nessun commento:

Posta un commento