martedì 7 maggio 2013

Mi ritorni in mente..

BRA. Sono passati 23 anni. Altrettanti anni dopo i piemontesi ce l'hanno fatta nell'anno del centenario del cluib giallorosso. Nostri avversari contendenti alla promozione in serie C nella storica annata 1989-90. I  piemontes allenati da quel Fabrizio Daidola bomber di quel Bra avversario del Fiorenzuola di Marco Torresani hanno raggiunto al termine della stagione 2012-13 la storica promozione in Lega Pro Seconda Divisione. Al "Madonna dei Fiori" grande festa.

FANFULLA. Il Guerriero è tornato. L'antico club bianconero agli ordini di mister (pittore) Paolo Curti e del capitano Geremia Dragoni, entrambi nostri ex, ha trionfato nel campionato di Promozione.

SASSUOLO. E' quasi fatta per la storica promozione in serie A del piccolo club emiliano nostro avversario ai tempi dell'Interregionale negli anni 80' e successivamente ai tempi della C2 quando in maniera stentata faticava a salvarsi. Con l'avvento di Giorgio Squinzi (della Mapei) presidente i neroverdi hanno scalato categoria dopo categoria fino a giungere nell'olimpo. Complimenti a società e squadra guidata dall'ex Piacenza Eusebio Di Francesco. Con Terranova che è sempre dalle nostre parti riferiscono i Gossip.

PIACENZA. Hanno fatto festa quelli della Lupa, pardon Piacenza Calcio 1919. Questa la denominazione ufficiale scelta nel post fallimento per non cancellare novanta e passa anni di storia e provare a tornare ai grandi fasti di un tempo. Una promozione mai in discussione. Un campionato di Eccellenza dominato dalla prima all'ultima giornata. Dalle trasferte di Busseto a quelle di Ponte dell'Olio e Borgonovo per le gare interne. Per noi di Fiorenzuola, resteranno i ricordi di combattuti derby fra la prima e la seconda squadra della provincia tornati dopo tanti anni. Complimenti ai nostri tanti ex che hanno portato il Piace in serie D: mister William Viali, Paolo Passera, Marco Arena, Simone Fumasoli...

OLBIA, prima trasferta in aereo per il Fiorenzuola annata 1991-92, campionato di serie C2. L'Olbia ha vinto il campionato di Eccellenza.

TORRES, lo storico club di Sassari che ha fatto crescere calciatori del calibro di Gianfranco Zola è tornato in serie C2. I Rossoneri affrontarono i rossoblu sardi nella stagione 1999-2000 nell'anno di Bruno Nobili allenatore. Quest'anno Nobili ha coadiuvato Cristian Bucchi sulla panchina del Pescara in  serie A.

e la Samb, la mitica SAMBENEDETTESE, porca miseria, che ritorno in serie C! Stoppata sul pareggio all'ultima giornata a Recanati ha trovato il gol della promozione allo scadere su calcio di rigore siglato dal suo bomber Pazzi. Affrontammo i marchigiani nella stagione 2001-02 in serie C2. Del salsese Andrea Ferrari l'acuto del pareggio per noi nella gara al Comunale con la gradinata mezza dipinta di rossoblu. La Recanatese saluta invece la serie D.

TUTTOCUOIO, la società del paesino Ponte a Egola in provincia di Pisa ha trionfato nel campionato di serie D superando l'Atletico BP Piacenza e gloriosi club quali Massese e Lucchese. Nessuno può dimenticare la bella accoglienza che riservano al Fiorenzuola e ai Fiorenzuolani i sostenitori neroverdi nell'annata 2010-11. Complimenti a mister Massimiliano Alvini e a tutto il club per questa storica promozione in Lega Pro Seconda Divisione.

PONSACCO. a Febbraio la matematica ha detto si. Dopo il fallimento del glorioso Mobilieri Ponsacco al termine della stagione 2010-11 (in quell'anno avversario del Fiorenzuola di Viali) è arrivata la seconda promozione consecutiva per il nuovo sodalizio stavolta dalla Seconda Categoria alla Prima. Voci di corridoio affermano che con molta probabilità il rinato club rossoblu non giocherà in Prima Categoria, bensì in Eccellenza per merito di una possibile fusione con il Pisa S.C.

CREMA. Dopo il fallimento al termine della passata stagione il Pergocrema è rinato nel segno della Pergolettese storica rivale del Fiorenzuola nel torno degli anni della Promozione fra gli anni 70' e 80'. Con il Pergocrema abbiamo disputato i nostri primi anni di serie C2 (anni 90') giocando la gara dello storico debutto nel settembre del 1990 a Salsomaggiore. In estate è rinata la Pergolettese che ha inglobato in se il club cremonese del Pizzighettone usufruendo del suo titolo di serie D. Nelle file gialloblu ha militato il nostro ex Alessandro Chiurato. Problemi societari invece per L'A.c. Crema 1908 (altra nostra storica rivale) allenato da mister Maurizio Lucchetti che ha chiuso il campionato di Eccellenza al 5° posto.

MELETOLESE. I gialloblu reggiani tornano nel campionato di Eccellenza dopo aver trionfato nel campionato di Promozione. A farne le spese l'Arcetana del nostro ex Marco Paganelli (l'anno scorso sulla panchina gialloblu), il Montecchio e la Castellana di Castel San Giovanni.

SORAGNA. Complimenti ai campioni di Prima Categoria dell' F.C. Soragna 1921 allenati da Gianpaolo Barbieri, il tecnico che guidò la formazione Juniores del Fiorenzuola 2006/07 campione regionale.

Estate 1998. Fiorenzuola riparte dalla serie C2 dopo la retrocessione dalla C1. Arriva uno stock di giocatori dalle Marche, tutti dalla Fermana. La FERMANA, con trascorsi non tanto lontani di serie B, ha vinto la Coppa Italia di Eccellenza tornando in serie D.

Grossi problemi a Sant'Angelo Lodigiano. I Rossoneri Barasini sono retrocessi in Eccellenza al termine di una stagione tribolatissima causa gli inadempimenti del patron Franco Quartaroli (ex Suzzara, Savona, Pro Vercelli e Casale). Con i lombardi retrocede per l'ennesima volta il glorioso Trento. La Bagnolese orfana di Sasà Greco è tornata in Eccellenza.
In Lega Pro Prima Divisione, Stefano Vecchi, nostro grande ex sta lottando per un posto nella griglia play-off con il suo AltoAdige. Quasi assicurato il posto nei play-off per il Carpi. In lotta per i play-off anche il piccolo e ambizioso Renate nel girone A della Lega Pro Seconda Divisione, dove ha vinto il campionato il Savona nostra contendente alla promozione in serie C2 nel campionato Interregionale 1989-90.

Nessun commento:

Posta un commento