E' bellissimo. Una cosa fantastica: ANDREA LUCCI vestirà anche per la stagione 2014-15 la gloriosa maglia dell'U.s. Fiorenzuola Calcio. Arrivato in Valdarda nel mercato di riparazione invernale nel corso della stagione 2009-10, è rimasto da noi per cinque stagioni deliziandoci con goal strepitosi, "paste" agli avversari e dribbling ubriacanti, assist millimetrici che hanno permesso ai compagni di reparto di andare in gol. 40 le reti realizzate con il Fiorenzuola tra serie D ed Eccellenza con più di cento gettoni di presenza. Capocannoniere della squadra con bel 18 reti nell'annata 2012-13. Attaccante dai piedi sopraffini, è da considerarsi forse il calciatore più tecnico della rosa a disposizione di mister Alberto Mantelli. Lucci si appresta a disputare il suo sesto campionato in Rosso-Nero. Un veterano vero. E ritroverà come compagno di reparto Michele Piccolo componendo assieme all'ex Pro Piacenza e a Luca Franchi un trio d'attacco delle meraviglie.
Che possa ripetersi l'exploit della stagione 2008-09? Quella del Fiorenzuola neo-promosso in serie D dall'Eccellenza campione d'inverno e li ad insidiare le prime posizioni in classifica partecipando poi ai Play-off per il salto di categoria?
Meglio non illudersi ma c'è da augurarselo ..perchè a campionato fermo ogni estate è fatta per sognare: con la riconferma dei principali protagonisti della memorabile stagione 2013-14 (quella dei record): da mister Mantelli a capitan Dennis Piva, da Alessadro Sessi ai gemelli del goal Luca Franchi e Andrea Lucci, l'esperto Casisa e il duttile Fogliazza, l'inesauribili Petrelli, il talentuoso portiere Valizia che tutti volevano, più il primo grande colpo di mercato estivo ovvero il ritorno di Michele Piccolo.
Anche l'estate 2008 fu segnata dalla scelta di confermare l'intero blocco con in testa Sandro Melotti, "o maestro" il nostro Andrea Pirlo si allora per intenderci visto il clima da Mundial e le punte di diamante Fermi e Franchi due bomber veri da 15 goal cada uno. Più la scelta accurata di buoni giovani. Ci fu una partenza sprint, bruciante dei Rosso-neri capaci di regalare grandi soddisfazioni.
Oggi sembra si stia ripercorrendo la stessa politica. Un gruppo solido, di ragazzi seri e affidabili che darebbero tutto per la gloriosa maglia dell'U.s. Fiorenzuola più un attaccante che in poche società possono permettersi e altri grossi nomi accostati al Fiorenzuola in siti di materia, euro che girano, nomi importanti come quello di Fumasoli per fare un esempio. Quel centrocampista comprato in estate dalla vicina Pizzighettone (oggi scomparsa, cancellata per la cronaca) per essere il fulcro, l'uomo guida, il Pirlo della squadra che poi si rivelò invece un esterno infaticabile. Prezioso si, ma non quello che ci si aspettava, che serviva prima di tutto. Estate 1983: confermati tutti, mister Mauro Masi, Vetere, Guarnieri e anche Gene Gnocchi che allora si chiamava Eugenio Ghiozzi della classe del 1955. Solo un puntello a centrocampo e uno in avanti. L'esperto Andrea Mazza dal Vigevano e bomber Talignani prelevato due categorie sotto. Una scommessa che fruttò gol a carrette e Fiorenzuola matricola terribile in Interregionale. Quarto posto finale a braccetto con il Carpi (oggi in serie B), davani al Chievo (oggi in A), promosso il Sassuolo (anch'egli oggi in serie A). Estate 1993:tante conferme, i giovani dall'Atalanta campione d'Italia (Viali e "flop" Poloni) il colpo di mercato roboante finale: Andrea Mazzaferro pescato dal fallimento Taranto. E il neo-promosso Fiorenzuola di Giorgio Veneri che da su a Bologna, Spal e Triestina. Estate 2008:i baby Toraldo, Orsi e l'attaccante piccoletto di cui non ricordo più il nome in prova dalla Campania, dal Marcianise. Sandro Melotti resta a guidare tutto, Dennis Piva idem resta rossonero, i tiratori scelti Franchi-Fermi idem e come raccontato sopra un campionato di serie D vissuto da big, che non ti aspetti, da una neo-promossa terribile senza tante pretese (i tifosi però sognavano per davvero ..fu un peccato). Estate 2014:fra un mondiale azzurro in Brasile così così tanti sogni di mercato e di Rock and Roll e la storia sembra ripetersi.
Prima di rischiare di sbandare, una cosa va sottolineata senza retorica, chi si aspetta una serie D come quella vissuta qualche anno fa forse di sbaglia di grosso. Con il Piacenza di Monaco, Pergolettese, Lecco, Rimini, Massese, Arezzo, Cuneo è più una serie C2 nata dalla appena soppressa Seconda Divisione che una serie D fatta dei 0-6.. dei 12-1.. a cui ci hanno abituati i tabellini del televideo la domenica sera.
Il fatto di esserci anche noi in questa SERIE D di grido, riempie di felicità e di orgoglio.Una serie che compete con il nostro passato, la nostra città, il nostro stadio.
Avere un progetto serio, pronto dopo l'esaltante e indimenticabile stagione 2013-14 era la preoccupazione più grossa.
Il fatto che nostri ex calciatori con tanto mercato estivo (richieste, lusinghe, promesse) decidano di tornare a vestire la maglia del Fiorenzuola, decidano di tornare a Fiorenzuola d'Arda fa riflettere.. non siamo poi così tanto male come qualcuno pensa. Non costa nulla sognare ..e allora sogni di Rock and Roll :-) CLICCA QUI : la campagna acquisti ROSSONERA 2014-15 nel dettagio
Grandi colpi di mercato messi a segno dalle società che sono riuscite ad accaparrarsi alcuni dei fantastici protagonisti del ritorno in serie D dell'U.S. FIORENZUOLA. Calciatori forti ma soprattutto ragazzi d'oro, professionisti veri che hanno vinto a Fiorenzuola, facendo mangiare tanta polvere agli avversari dietro ad inseguirli. Chi è riuscito a strappargli il "SI" ha fatto un grosso affare. Maledetto il regolamento degli Under da schierare in serie D. Privarsi di loro non è stata sicuramente cosa da poco, con il diesse Guarnieri impegnato ora a trovare validi successori nel rispetto delle regole che voglio in campo tanti giovani.
SIMONE CERATI dopo 3 anni di tanto cuore e tanta corsa lascia il Fiorenzuola per approdare al Pallavicino di mister Andrea Ciceri. Nonostante un grave infortunio, non si è mai abbattuto lavorando sodo per se stesso e per la squadra. E così è arrivata la sorpresa più bella: riaverlo in campo da protagonista nel nostro finale di stagione. Uomo-derby delle sfide contro le piacentine. Cerati rimane comunque Rosso-nero anche per quest'anno: allenerà la formazione Pulcini B annata 2004, e io da allenatore ed educatore ce lo vedo tantissimo. Che ricordi di Simone che restano in Valdarda!
SAMUELE BARBA da Roveleto di Cadeo fratello maggiore di Gianluca giovane promessa dell'Atalanta. E' stato il pendolino infaticabile alla Andrea Da Rold (non doppato pero') della corsia di sinistra del magico undici di Mantelli. Se penso a quando siamo retrocessi in Eccellenza, al termine della stagione 2011-12 di serie D e quanto è stato poco utilizzato questo mancino naturale nell'allora Fiorenzuola di Lucci.. non vero peccato. Bravo mister Mantelli a fare uscire il meglio da questo ragazzo imprendibile in fatto di corsa e dribbling. Sam vestirà la maglia n°3 dell'ambizioso Carpaneto di Cornelli (campionato di Promozione).
SIMONE SILVESTRI da Reggio Emilia. Laureato, di professione bomber, e specialista in vittorie di campionati. A 37 primavere suonate ha vinto una delle sfida forse più stimolante della sua lunga carriera, contro se stesso e gli scettici riportando a suon di gol e prestazioni ammirevoli una nobile decaduta come il Fiorenzuola in serie D. Non riuscirò mai a ringraziare abbastanza chi lo ha fortemente voluto in Rosso-nero. Si è aperta un asta di clubs pronta a scommettere di nuovo su di lui anche per la stagione ventura. Salsomaggiore, Crociati Noceto e Piccardo Savorè sono in attesa del suo "Si".
MARCO BIOLCHI settore giovanile più sei anni intensi di Prima Squadra nel Fiorenzuola. Capitano Rosso-nero nell'anno di Settimio Lucci allenatore, in serie D. Come Cerati è stato fantastico. Lasciando un vuoto non da poco nell'ambiente Rosso-Nero. Nella prossima stagione giocherà nelle file del Carpaneto assieme a Barba. La mia speranza è di rivederlo di nuovo con la maglia del Fiorenzuola fra qualche anno, assieme a Cerati o come allenatore. Grazie Bio !
DANIELE PIZZELLI a 33 anni ha vinto il campionato di Eccellenza nella squadra della sua città. Chi segue da sempre il Fiore avrà rivisto in campo in questi due anni un Pizze diverso da quello di un decennio fa. Tornato a Fiorenzuola dopo la parentesi di Fidenza, il centrocampista offensivo fiorenzuolano è diventato leader e uomo-guida per i più giovani. E poi assist e soprattutto un bottino di 12 reti importantissime nella cavalcata verso la serie D del Fiorenzuola dei presidenti Pinalli-Pighi-Baldrighi. 230 presente con la maglia dell'U.s.. Grande Pizze !
NICOLA PICCHI assieme a Silvestri e a Sessi ha composto la colonia reggiana nel Fiorenzuola delle meraviglie 2013-14. Quel valore aggiunto che ha contribuito a fare il salto di qualità all'intero gruppo guidato da mister Mantelli. 6 reti pesantissime e di ottima fattura per l'ex della Sampolese dal taglio di capelli sempre perfetto. Nico vestirà la casacca del Bibbiano San Polo nella stagione 2014-15.
GIANLUCA FASANO arrivato a gennaio alla corte di mister Mantelli, ha messo a disposizione del gruppo tutto il suo bagaglio di esperienza fatto di tanta serie C e serie B. L'ex capitano di Spezia e Ravenna è stato protagonista al centro della retroguardia assieme a Dennis Piva, in sfide decisive come quelle contro la Sanmichelese e l'antagonista Lentigione. Il difensore spezzino (38 anni) ha iniziato la carriera nel campionato di Eccellenza arrivando poi a giocare in serie B nel Ravenna. Fasano è l'esempio di come la vita ti possa riservare grandi soddisfazioni lavorando sodo e con impegno.
NICOLO' GALLItornato a Fiorenzuola dopo la poco fortunata esperienza in serie D con il Piacenza di Viali si è subito messo a disposizione di coach Mantelli e del resto della squadra e impegno e tanta voglia di mettersi in mostra. Sulle orme del laterale destro ci sono il Carpaneto e il Gotico Garibaldina del presidente Filippo Lusignani.
Notti magiche inseguendo un gol.. per le strade, nei campi all'ombra di palme.. Viva il Giuoco più bello del Mondo ! Un popolo, il popolo della samba, del carnevale e del calcio che è contro la corruzione non contro i Mondiali di Calcio in Brasil. Fantastico il doodle di Google di oggi, commemorativo dell'apertura dei giochi con il sicuro bagno di folla carioca.
EX ILLUSTRE ..Nato a Loano (Sv) il 20 luglio 1971, ha vestito la maglia dell'U.s. Fiorenzuola 1922 per due stagione: la 1994-95 (anno dello spareggio di Bologna per la serie B) e la 1995-96, lasciando bellissimi ricordi in Valdarda.
E' nei ricordi di tanti fiorenzuolani per il gol che realizzò in quella magica notte all'Inter in Coppa Italia a Piacenza (Fiorenzuola-Inter 1-2). Una ala numero 7 molto temuta. Le sue punizioni al fulmicotone facevano tremare portieri e avversari posizionati in barriera.
Oltre a quella del Fiorenzuola,in carriera ha indossando la maglia di altre numerose società professionistiche blasonate in serie C come: Massese, Spezia, Modena, Alessandria, Monza e Pisa, raggiungendo anche la serie B con il Genoa nell’annata 1996-1997 (prelavato proprio dal Fiorenzuola del presidente Antonio Villa).
Quando andavo al mare era un piacere ricordarlo e discutere su di lui con la famiglia Boccalini dell'Hotel Margherita di Marina di Carrara. Cristiano Scazzola lo abbiamo rivisto con immenso piacere a Fiorenzuola d'Arda qualche anno fa ospite della famiglia Pinalli ad assistere ad una gara del Fiorenzuola in serie D in qualità di osservatore della Pro Vercelli.
Promosso alla guida della prima squadra dopo l'ottimo campionato con la formazione Primavera, mister Scazzola ha riportato l'F.C. Pro Vercelli 1892in serie B! grazie alla vittoria nella finale play-off contro l'Alto Adige.
Congratulazioni Cristiano !
MI RITORNI IN MENTE CRISTIANO...
Fiorenzuola d'Arda, Raduno luglio 1994. La presentazione nel prato davanti alla sede al Comunale, dei colpi di mercato dell'US FIORENZUOLA, da sinistra a destra: mister D'Astoli, CRISTIANO SCAZZOLA dallo Spezia (via Genoa), Luigi Martinelli, Claudio Bellucci (dalla Sampdoria), Omar Milanetto e Daniel Terrera dalla Juventus Primavera Campione d'Italia.
ALTRI ex FIORENZUOLA come SCAZZOLA che hanno fatto veramente bene nella stagione appena conclusa:
MICHELE PICCOLO con UMBERTO COLICCHIO, MATTEO DELFANTI, LUCA SANTI, mister ARNALDO FRANZINI promossi in serie C con il Pro Piacenza del diesse fiorenzuolano RICCARDO FRANCANI. ALESSANDRO CHIURATOattaccante nella Correggese che ha vinto i Play Off di serie D. MASSIMO PREDRAZZINI allenatore in seconda dell'AL-NASSR ATHLETIC di Riyad vincitore del settimo scudetto in Arabia Saudita.
LUCA TONI, 37 anni di attaccante, autore di 20 reti in serie A,con la maglia della matricola HELLAS VERONA quando tutti o quasi lo davano per finito. Io, fossi stato nel CT Prendelli ai Mondiali BRASILE 2014 lo avrei preso su.
Adoro vivere fatti di provincia. Come adoro il calcio di provincia. Il calcio dei Davide contrapposto a quello dei Golia. Il calcio piccolo fatto di sfide avvolte nella nebbia invernale o sotto i primi caldi di primavera ai piedi di campanili di parrocchia. E quando meno te lo aspetti può accadere che nel tuo paese si possa vivere un sogno, il miracolo di provincia che ti coglie all'improvviso e ti strega. Rimani segnato come con il Fiorenzuola degli anni 90'. Come il Sassuolo di oggi in serie A, il Cittadella, il Chievo di Garonzi. Minuscole realtà come noi, di ieri, che affrontavamo nell'Interregionale negli anni 80'. Momenti magici con le sfide che capitano di vivere una sola volta nella vita. C'è un Fanfulla-Bologna che fa piangere il cuore.
Vi propongo un rewind, una carrellata di video ingialliti da forti emozioni per chi come ama il "Piccolo" calcio di Provincia. Folle accalcate a ridosso della ruggine di recinzioni oscillanti. Trepidanti attese prima di questi match d'antan. Sotto il sedere pagine stropicciate del Corriere dello Sport dei seduti su vecchi gradoni di vecchie gradinate. Le radioline all'orecchio di uno spettatore pagante su tre per seguire pure la serie A, con la calma olimpica di Bruno Pizzul che emoziona tanto nel servizio televisivo di un improbabile derby di coppa fra l'Atalanta e la Virescit Bergamo (o Boccaleone?). Quei calzoncini "scappati" e spesso e volentieri un pò sbiaditi sicchè capitava che la muta di maglina dell'attaccante baffuto a volte avesse una tonalità differente da quella del capitano o del compagno di reparto dai capelli lunghi scompigliati. Se la indossavi fuori dai calzoncini eri Rock. Ancora di più se sprezzante del pericolo lasciavi volutamente sullo sgangherato pullman i parastinchi. Eroi di provincia. Il calcio mercato estivo che scoprivi solo leggendo i quotidiani al bar. Le sfide impossibili di coppa contro le grandi della serie A e B. Le grandi scalate delle squadre di calcio di sconosciuti paesi di provincia dal campinato di Promozione alla serie C2. Le emozioni che si provavano e si provano alla domenica e al lunedi. Sogni di provincia.
DERBY storico: ATALANTA-VIRESCIT BERGAMO BOCCALEONE - COPPA ITALIA anni 80
A.C. FANFULLA 1874 - Bologna 2-3. Era il Fanfulla neo-promosso in serie C1 allenato fa Giorgio Veneri.
Licata-Messina 1-3 - Serie C/1 Girone B 1985-86. Derby siciliano disputato su campo in terra battuta.
A.C. FANFULLA 1874-Pergocrema 6-0 serie C 1982-83
IL MIRACOLO FIORENZUOLA: scontro al vertice tra Fiorenzuola e Spal, campionato di serie C1 1993-94. Il gol di Andrea Mazzaferro (arrivato in estate dal Taranto) a far esplodere i Fiorenzuolani. Cartelloni pubblicitari a bordo campo che oggi fanno un po impressione: Trasporti Alberti e Santi, Pellicceria Michela, Samag, Trenchi Abbigliamento, Salumificio Alsenese, Premio Sport, Ofra, Buratti, Giani Renato Arredamenti, Oreficeria Manini, Salumificio la Coppa dietro ad una porta e Salumificio La Rocca dalla parte opposta.
Suzzara-Mantova 0-2 (2-4-1988) un sogno bianconero di provincia diventato realtà.
Sant'Angelo Lodigiano-Omegna 1-0 - Serie C/2 Girone B 1978-79, stadio Chiesa, da ascoltare l'inno in sottofondo.
Pergocrema - Mantova 1-2 - Serie C/2 Girone B 1985-86 - 34a giornata. Un ventenne Antonio Terraciano che in sacca al Voltini di Crema il gol del vantaggio virgiliano e poi Mutti (forse Bortolo) in gol. Un gol che vale una stagione ..la serie C. Che flop che fu Terraciano al Fiorenzuola nell'annata 1997-98.
LA GRUMESE in SERIE D - anni 70 con erba alta, casacche uniche a maniche lunghe con un caldo boia. Bambini a centrocampo per festeggiare la storia. Un calcio fatto di cose semplici e tanta passione.
un derby: Oltrepo-Pavia 1989-1990. I biancoverdi di Stradella orfani oggi giorno di tante maledette fusioni.
il Goal di Franzini Arnaldo (da Vernasca) in quell'assurdo Brescello-Juventus 1-1 di Coppa Italia 04-09-1997 trasmesso in diretta tv da TMC (TeleMonteCarlo).
Le prodezze balistiche di uno scatenato Stefano Rebonato in quel di Valdagno (Marzotto aggiungo io) del Treviso capolista a braccetto con la Benacense in Interregionale. Un Rebonato tornato a casa sul finir di carriera dopo aver calcato i campi della seria A e della serie B.
MATERA-SASSUOLO - Serie C2 1984/1985
Trasferta al Sud per i verde-nero emiliani. L'assenza di De Canio e il prossimo impegno contro lo scorbutioco Martina.
il CHIEVO VERONA di Campedelli e di mister Alberto Malesani è Promosso in serie B. Ultima di campionato a Carrara. zainetti invicta. La maglia sponsor Paluani non te la do! inconsapevoli che di li a poco sarebbe arrivata la serie A.