Avvicinarsi al football per passione o in questo caso per senso del dovere verso la piccola realtà calcistica cittadina dal grande passato.
Cimentarsi fra mille difficoltà nel gestire una società che rappresenta un piccolo-grande mondo a se stante.
Fatto di impegni economici, di rapporti professionali e umani, di contrasti, di sere passate su una scrivania dietro a coppe e gagliardetti a organizzare e pianificare per dare continuità all'impegno, al progetto, di dare un senso educativo ai pomeriggi dei bambini del paese, di domeniche fatte di speranze e forti emozioni. Non solo domeniche ma tutti i giorni dell'anno. Un impegno, un avventura che traguardo dopo traguardo sfocia in passione smisurata, antropologica.
Cosa spinge un imprenditore di una azienda che fattura tot a spendere tempo, risorse, denaro, energie in un progetto sportivo ?
Cosa spinge a rilanciare a perseverare con l'intento di raggiungere un obiettivo: vincere, raggiungere una salvezza.
Borgorosso Football Club metafora di passione che potrebbe essere paragonata alla gloriosa realtà U.s. Fiorenzuola 1922, o all'ambizioso Lentigione, oppure a tante altre del nostro panorama calcistico si zona come il Podenzano (aimè scomparso in estate), ecc.
Penso che nel film comico che poi tanto comico non è sopra citato "il Presidente del Borgorosso Football Club" ci sia la chiave di lettura di molte risposte.
Buon Football a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento