lunedì 20 aprile 2015

U.S. Fiorenzuola 2014-15: TRAGUARDO RAGGIUNTO

"Missione compiuta" ALBERTO MANTELLI 100 panchine alla guida dell'US FIORENZUOLA 1922
ATLETICO SAN PAOLO PADOVA-FIORENZUOLA 0-3 - Obiettivo centrato: SALVEZZA. Con la vittoria per tre reti a zero sull’Atletico San Paolo, nella cornice dello stadio da serie A “Euganeo” di Padova, abbiamo tagliato la linea del traguardo con tre giornate di anticipo, avvicinandoci alla zona play-off.
Una salvezza mai in discussione. Il ricordo di un girone di andata eccezionale per i Rossoneri chiuso a ridosso delle prime posizioni. Ci ha fatto gongolare. FIORENZUOLA matricola terribile, rivelazione del campionato. Unica squadra a espugnare il campo della regina Rimini, a servire una bella messa impiega al Delta Porto Tolle Rovigo. Poi la flessione invernale dovuta ai troppi infortuni, alla maledizione degli undici meriti. Gli otto o forse più rigori falliti passeranno alla storia. Poi gli allenamenti notturni, dopo le fatiche del lavoro e dello studio, situazione classica da veri dilettanti in una serie quasi C. La sconfitta interna contro la Virtus Castelfranco ha messo tanta paura, ma è stata grande la reazione dei Rossoneri che si sono rimboccati le maniche, e da grande gruppo (costruito in 3 anni) sono tornati a vincere. Vincere. A Budrio contro il Mezzolara, con Michele Piccolo finalmente bomber ritrovato. Poi contro l'organizzata Fortis Juventus la stoccata che non ti aspetti. In trincea per tutta la gara, con un giovane portiere della juniores, Jean Marie Comune a parare il mondo, Mazzoni il prodotto locale come uscito dallo storico forno Bassanetti a dare lezioni di calcio a centrocampisti di serie C assieme al più giovane di tutti Pietro Pighi e all’instancabile Alessandro Sessi da Guastalla. Guglieri da Ferriere a ubriacare avversari sulla corsia mancina. Quel calcio d'angolo a tagliare un intera area di rigore. Andrea Lucci il veterano, mossa vincente di giornata di Alberto Mantelli appostato lì a spedire in orbita a il Fiorenzuola con un colpo di testa magistrale. Urla di gioia in campo e sui gradoni, e non vi dico negli spogliatoi. Urla di gioia vere, lecite, meravigliose. 
CAPOLAVORO, Mister MANTELLI - Altro capolavoro Us Fiorenzuola Calcio firmato da Alberto Mantelli e dal gruppo di fantastici professionisti che ha saputo plasmare con professionalità e passione. Una Coppa Italia e una salvezza memorabile in serie D con la rivale Fidenza, poi da noi il record di punti regionale in Eccellenza e il ritorno in serie D dopo soli 2 anni, ed ecco questa salvezza importante e una porta ancora aperta per un posto play-off. Alberto Mantelli tecnico vincente, i risultati parlano chiaro. Campione nello sport e nella vita. Mantelli a Fiorenzuola, ha avuto grandi giocatori messi a disposizione da una società solida alle spalle, questo va detto, ma avuto il grande merito di saperli gestire in un tutt’uno, creando la giusta mentalità vincente. Gestire calciatori come Luca Franchi (100 reti con la maglia del Fiorenzuola) non è affatto facile. Il tecnico di Parma ha saputo fare questo e fare trovare le motivazioni a questa magnifica batteria di giovani. Poche parole, poche chiacchiere fin dall'inizio con tanta serietà, professionalità e risultati ottenuti sul campo. Alberto entra nella storia dell'Us Fiorenzuola anche per il traguardo delle 100 e passa panchine in Rossonero, eguagliando Mauro Masi, anch'egli parmigiano, mister dal 1982 al 1985, e della storica promozione in Interregionale. Da lì il Fiorenzuola prese la strada verso un Olimpo chiamato serie C. Quanti parallelismi fra il Fiorenzuola di Masi e quello di oggi di Mantelli. Come loro nessuno.
UN CAPITANO - Non ce l'ha nessuno, un ragazzo capitano come Dennis Piva, prossimo a sfondare il tetto delle 300 presenze con la maglia del Fiorenzuola. Arrivato giovanissimo a Fiorenzuola nell’estate del lontano 2003, l'allievo di Riccardo Castagna e dell'extra-terrestre Sandro Mellotti ne ha fatto tanta di strada. Sarebbe straordinario il traguardo delle 300 presenze in Rossonero di Dennis. Un record assoluto nella storia quasi centenaria del nostro club. Non ce l'ha nessuno la passione di un Presidente in carica da 15 anni, da ha dato in anni difficili, continuità e certezze ad un club di provincia dal grande passato.
La CANTERA, il CICLO CHE HA VINTO TUTTO, il FUTURO - Non ce l'ha nessuno la passione e l'attaccamento ai colori dei nostri dirigenti e ragazzi. Vedere così tanti giovani del vivaio di casa, esordire in prima squadra nella vetrina dei talenti calcio nazionale appena sotto di un solo gradino alla serie C è stato un altro aspetto fantastico che ha caratterizzato la stagione 2014-15 del Fiorenzuola. Comune, Masseroni, Gardinali, Pezza, Caporali e sicuramente ho dimenticato qualcuno, sono le nostre giovani promesse. E quanti altri sono pronti al grande debutto, al grande sogno che ogni ragazzino culla fin da bambino. Ricordi, numeri, e risultati alla mano: in tre anni si è ricostruito qualcosa di veramente importante in ambito sportivo, bruciando le tappe, con una politica societaria fatta di tetti agli stipendi, politica dei giovani, non lasciando nulla al caso. Cosa chiedere di più? Migliorare o limitarsi a continuare sulla strada intrapresa? In soli 3 anni sono state messe in bacheca altre pagine bellissime di storia di Calcio, di sport, che si vanno ad aggiungere alle altre: gli anni della serie C dei nostri nonni nel dopo guerra, la prima promozione in Interregionale nei primi anni 80', la serie C dell'era Eugenio Villa, il pazzesco e terribile spareggio di Bologna per la serie B, la Coppa Italia con le grandi della serie A, e Casalmaggiore, Fiorenzuola-Lentigione con il grande ritorno in serie D. Anche a me piace ricordare, sono un grande appassionato di ricordi del passato, di trionfi storici della mia squadra di calcio. Ma non si può solo vivere di questo. Chi vive di ricordi chiuso in una stanza, è morto dentro.
SALVEZZA, permanenza nella categoria anche per la stagione 2015-16. Vedere portare sul petto quello storico scudetto di stoffa, Rosso e Nero con quella antica data 1922 in serie D a volte mi mette i brividi. Come le notizie sui quotidiani locali e nelle testate sportive giornalistiche che parlano di grandi ambizioni per il Fiorenzuola futuro. LA SQUADRA DEL CUORE.
Ho solo un grande rammarico, essere stato lontano dal paese per troppe domeniche, dall'altra parte del mondo per motivi professionale. TI AMO FIORE.
Con la doppietta di Padova, sono 100 gli acuti del Re del goal LUCA FRANCHI con la maglia dell'US FIORENZUOLA.
l'attaccante piacentino entra nell'elite dei bomber Rossoneri di tutti i tempi
Capitan DENNIS PIVA prossimo alle 300 presenze e MARCO FOGLIAZZA da 3 anni in Valdarda
NICOLA MAZZONI giovane talento Fiorenzuolano

i marcatori ROSSONERI 2014-15 : 12 reti LUCA FRANCHI, 7 reti MICHELE PICCOLO, 6 reti ANDREA LUCCI, 2 reti ALESSANDRO SESSI, GIUSEPPE CASISA, GIORDANO VACCARI, ETTORE GUGLIERI, 1 rete DANIELE PIZZELLI, MATTIA MASSERONI, MARCO FOGLIAZZA, FILIPPO MARIA DONATI, LUCA DI DIONISIO
instantanea del derby di marzo contro il FIDENZA dalle parti della porta difesa da JEAN MARIE COMUNE 
il talento PIETRO PIGHI in azione
la forza del gruppo di Alberto Mantelli
ALESSANDRO SESSI motore del centrocampo Rossonero da tre stagioni
U.S. FIORENZUOLA 1922 - l'organico 2014-15  
TUTTI I PROTAGONISTI :
Campionato Nazionale di serie D girone D
COGNOME e Nome
ruolo
classe
ultima esperienza
VALIZIA MarcoP1995confermato
COMUNE Jean MarieP1997Parma (giov.)
COLACICCO Pier FilippoP1997Reggiana (giov.)
PIVA DennisD1984confermato
PETRELLI AndreaD1985confermato
FOGLIAZZA MarcoD1991confermato
CAMPANA NicholasD1996Casalgrandese (Pro)
DONATI Filippo MariaD1995Lentigione (Ecc)
RATTI LorenzoD1995Sambonifacese (D)
LEGRENZI FabioD1994Fidenza (D)
ALEPPO Karl HenochD1996Lentigione (Ecc)
SESSI AlessandroC1991confermato
GUGLIERI EttoreC1984Crociati Noceto (Ecc) 
CASISA GiuseppeC1985confermato
PIZZELLI DanieleC1981confermato
VACCARI GiordanoC1995Modena (giov.)
PIGHI PietroC1997Cremonese (giov.)
MAZZONI NicolaC1994confermato
MASSERONI MattiaC1996confermato
GARDINALI AndreaC1997Cremonese (giov.)
DI DIONISIO LucaC1992Anziolavinio (D)
FRANCHI LucaA1986confermato
PICCOLO MicheleA1985Pro Piacenza (D)
LUCCI AndreaA1989confermato
CAPORALI AmilcareA1997vivaio
MANTELLI Albertoall.1972confermato
BERZIONI Giovanni            Preparatore Atletico
GUARNIERI Mariano          Direttore Sportivo
DIONI Gianfranco                Accompagnatore
PEZZA Roberto                    Accompagnatore
stadio Euganeo di Padova: prepartita di Atletico San Paolo-FIORENZUOLA. Mister Mantelli assieme al vice-presidente Luca Baldrighi
Esperienza e classe ETTORE GUGLIERI colpo di mercato della stagione 2014-15
US FIORENZUOLA 1922: sembra imminente l'ingresso in società dell'imprenditore ROBERTO PIGHI al fianco di FRANCESCO, GIOVANNI, i fratelli BALDRIGHI e LUIGI PINALLI