martedì 28 luglio 2015

ROSSONERI day: il RADUNO 2015-16

Il nuovo motore Rossonero è partito. La prima doppia seduta di allenamento dell'anno sportivo agli ordini di Alberto Mantelli, sempre con il classico taglio marines. C'è già stata la prima partitella. Il primo gol dell'anno lo ha realizzato Ettore Guglieri già vincitore in grande spolvero al Torneo Libertas. Il forte mancino di Farini se troverà la condizione è pronto a infiammare i campi della serie D. Per gli attaccanti in goal il più giovane, l'innesto a sorpresa del mercato 2015, il giovane talento straniero Antoine Kisaku, 19 reti nella primavera dell'Olimpique Marseille nella passata stagione.
Presentato il nuovo sponsor tecnico: la UMBRO. Bellissimo e moderno il completo da passeggio con il bermuda militare. Bellissime le nuove mute. La prima a strisce verticali Rosso-nere che partono dalla più ampia centrale per poi assottigliarsi ai lati. La seconda, la classica bianca con inserti in diagonale Rosso e Neri. Davvero originali e belle. Da fare innamorare.
Ricordo la Umbro co-sponsor-tecnico nella stagione 1992-93 con quella casacca rossa con cordicini indossata nella fase cruciale di quel campionato, agli ordini di Giorgio Veneri che ci vide promossi in serie C1. Che sia di buon auspicio ..anche la cabala spesso aiuta.
Presenti tutti i dirigenti, lo staff, calciatori e organi di stampa nella presentazione pomeridiana nel cuore del paese, all'Auditorium San Giovanni più affollato rispetto agli altri anni nonostante il caldo della sala prima di finestre. Presenti anche il presidente dell'Lpr Piacenza Volley Molinaroli e dell'indimenticabile bandiera rossonera, Roberto Alberici attaccante del Fiorenzuola ripartito dall'Eccellenza. Ed è emozione per Ennio Tribi (l'alterego di Compiani, sindaco antagonista per eccellenza nella parodia di paese).
Francesco Volpe
C'è poi il dirigente accompagnatore tuttofare Gianfranco Dioni abbronzatissimo, il sapiente preparatore atletico Giovanni Berzioni, il dotto, sempre più storica figura del Fiorenzuola: Bruno Sartori. Ci sono tutti come sempre, attorno a questo club che non regale solo grande sport ma di sta impegnando per il sociale per l'Apl (Associazione Piacentina per lo studio e la cura delle Leucemie e altre malattie del sangue), la fondazione Lucca, il rafforzamento del settore giovanile fondato sul codice etico e sugli ampliamenti degli impianti sportivi.
La tanto attesa presentazione della prima squadra è affidata al dirigente GianMaria Bosoni che ha organizzato al meglio l'evento. Si parte con gli immancabili onori di casa del sindaco fiorenzuolano Giovanni Compiani all'ultimo mandato che ha raccontato il significato di quella maglia, e la ricorrenza di quello spareggio pazzesco che ci vide protagonisti vent'anni fa a Bologna. "Dove una piccola realtà come Fiorenzuola salita alla ribalta nazionale bussò alla porta della serie B". Il presidente Luigi Pinalli al suo 14° raduno ha ricordato ai microfoni Compiani come carica istituzionale sempre vicina al Fiorenzuola. Il ricordo dello spareggio di Bologna con la premiazione dell'allora direttore sportivo fiorenzuolano Riccardo Francani ora al Pro Piacenza. Le immagini del glorioso Fiorenzuola di ieri e di oggi scorrono sul grande schermo della sala. Un sodalizio prossimo al centenario con grandi ambizioni per la stagione 2015-16 alle porte in serie D. Il giuramento di mister Mantelli alla richiesta della società: un campionato di alta classifica. 
Grazie all'impegno delle famiglie Pinalli, Pighi e Baldrighi si è andato oltre, allestendo una squadra di primo ordine. Manca un tassello ha detto al microfono il diesse Mariano Guarnieri e lo ha ribadito il neo-presidente Roberto Pighi al suo primo raduno. Mercoledì mattina ci sarà l'annuncio e se sarà Carmine Marrazzo o il professionista Fausto Ferrari la rosa sarà davvero completa, pronta per questa avventura che si preannuncia davvero stimolante.
Su Marrazzo sembrano esserci le mire pressanti di un nugolo di società dal nome altisonante: Parma 1913, Varese, Venezia, Olbia e il Fiorenzuola. Fa impressione vedere il nome del Fiorenzuola inserito in questa trattativa; tornato alla pari di club che solo pochi anni fa frequentavano le stanze più alte del calcio nazionale.
E finalmente la presentazione dei nuovi protagonisti. Mancava solo il portiere parmigiano ex Carpi Tommaso Corradi. Impressionanti le leve di Lorenzo Reggiani nuovo difensore centrale Rossonero.
Lorenzo Ratti con il capello lungo. Le parole più belle quelle di Matteo Girometta del colpo da novanta del mercato Rossonero: Francesco Volpe. Taglio alla marines anche per lui, orecchino già fa copia con l'eterno Capitano Dennis Piva. A loro la responsabilità di cimentare il gruppo. Il calcio non è una scienza perfetta, si vincono i campionati non con i singoli ma con la forza e la coesione del gruppo. 
Alla prima uscita, alla prima amichevole..
DATE IL MASSIMO. BUON LAVORO ROSSONERI !
Luigi Pinalli e sullo sfondo la nuova prima maglia


I CONVOCATI :
Portieri: Corradi (1997), Comune (1997), D’Apolito (1998)
Difensori: Sereni (1996), Reggiani (1996), Mameli (1996), Piva (1984), Fogliazza (1991), Ratti (1995)
Centrocampisti: Petrelli (1985), Masseroni (1996), Guglieri (1984), Pighi (1997), Sessi (1991), Kequi (1997), Corso (1995), Volpe (1986), Orlandi (1988)
Attaccanti: Lucci (1989), Calogero (1997), Girometta (1986), Kisaku (1995)
Allenatore: Alberto Mantelli (1971)
Matteo Girometta
La seconda maglia 2015-16
Antoine Kisaku, classe 1995
le prime sgambate al campo sportivo 2