La scelta del simbolo del gruppo ultras..
Agli albori del tifo organizzato, fra la fine degli anni '60 e gli anni '70 si adottano immagini di animali feroci: Leoni che ruggiscono, pantere, acquile o teschi. Poi simboli che richiamano l'estrazione sociale dominante della curva: vedi casco con chiavi inglesi incrociate, martelli incrociati.
Alla fine degli anni '80 e negli anni '90 dilaga la politica. Iniziano a comparire le prime bandiere del Che nelle curve di sinistra, Falci e Martello, con vessilli di Cuba, immagini di Bob Marley, foglie di Mariuana stilizzate, i Bambulè (o Tre Perfetto).
Nelle curve di destra: Croci Celtiche per la maggiore, a volte anche svastiche, striscioni bordati con il tricolore, Bandiere del RSI con l'aquila romana, elmetti romani da centurione, ecc.
In Italia la Bandiera sudista è utilizzata più dalle tifoserie del Sud per sottilineare l'orgoglio dell'identità geografica contro gli sfottò delle tifoserie del Nord che per autodefinirsi di estrema destra. Negli anni Novanta ricordo pure bandiere della neonata Lega Nord di Umberto Bossi: svondo bianco, croce rossa e Alberto da Giussano a sfoderare la spada al cielo.
Non mancarono in seguito simboli apolitici come: il condom animato, boccali di birra, Jim Morrison (= a sballo), Snoopy, Andy Capp, Zio Sam, I Simpson, ecc. ecc.