venerdì 20 novembre 2009

ONORARE!

La prossima trasferta a Solbiate Arno (VA) è da onorare...
Perchè? Perchè è stata la prima trasferta in pullman da ultras del nostro Jameson Sozzi. Jameson aveva 16 anni nel Settembre 1992, stadio "Felice Chinetti", campionato di serie C2 Fiorenzuola batte Sobiatese 3 a 2 nella seconda uscita di campionato, grazie alle reti di: Nistri, Rossi e Pavanel. A fine stagione il Fiore di Veneri si piazza secondo ed è promosso in serie C1, la Solbia di mister Campagna e bomber Rovellini appena dietro a sole due lunghezze di distanza. Promozione in C1 sfiorata nell'annata precedente (1991/92) con la sconfitta nello spareggio contro la Spal di Gibi Fabbri.
Ci sono molte analogie fra l'U.S. FIORENZUOLA 1922 e la Solbiatese Arno 1911. Il club neroazzurra è una nobile decaduta con 21 gettoni di presenza in serie C e come il Fiorenzuola stata una vera e propria fucina di talenti. Hanno vestito la casacca neroazzurra calciatori del calibro di: Loris Boni, Bruno Beatrice, Domenico Volpati, Ugo Tosetto, Amedeo Mangone, Roberto Maltagliati, Stefano Guidoni e poi ha allenato qui Osvaldo Bagnoli e Lele Oriali nei panni di General Manager.
Molti ex rossoneri hanno militato nella Solbiatese: Mirko Poloni, Piero Ferraresso, Alec Bolla, Andrea Quaresmini, Orazio Millesi, Gianluca Coti.
Solbiate Arno ha uno stadio che in pratica può contenere tutta la sua popolazione (5.000 anime). Ci siamo andati una volta in Interregionale (1986/87) ma non ricordo cosa abbiamo fatto. E poi tre volte nei primi anni '90 in C2: vittoria con Jameson al seguito mentre nelle annate 1989/90 e 1990/91 solo pareggi a reti inviolate. Nella rosa attuale, agli ordini di mister Ernestino Ramella c'è l'esperto attaccante Massimo Marsich, classe '70 che sicuramente ricorderete con la maglia della Triestina. In coppia a Marsich c'è Fabrizio Castellazzi classe 1984, coadiuvati da Gabriele Donghi.
Quello di domenica è il primo di due scontri-salvezza fondamentali da giocare tutti lontano dalle mura amiche, in terra varesina. Il primo è impregnato di tanti bei ricordi, quelli della serie C.

RITROVO DOMENICA 22 NOVEMBRE ORE 12 IN PIAZZALE CAPPUCCINI!