mercoledì 24 marzo 2010

LA NOSTRA WOODSTOCK ...E QUELLA MAGLIA STRASUDATA STRAONORATA!

Vi voglio raccontare un episodio di qualche anno fa. Piove. Ci ritroviamo di domenica mattina come al solito in piazzale Cappuccini. Siamo in una ventina. Nel nostro piccolo sembra un numerone ma se vi dico che noi una settimana prima sognavamo di riempire non uno ma due pullman mi viene ancora adesso il magone. Parole appassionate del d.s. Merli: "il secondo pullman se lo riempite lo paga la società!" (remake Formigine primo round). Eravamo gasati e certi di riempirli due pullman, già immaginavo di ritrovarci in cento in quel prato verde tutti ammassati a tifare per il nostro rock-Fiorenzuola. Metteva acqua. Sarebbe stata la nostra Woodstock... e invece tutto andò a puttane. All’indomani della sfida riuscimmo come detto a riempire a mala pena mezzo bus. Giunti a destinazione ci spedirono nel prato in pendio che faceva da curva. C’era il sole, faceva caldo e tirava aria di mare. Pochi minuti e siamo già sotto. 1-0 per i padroni di casa. Dalla parte opposta: 15 bambocci dietro uno striscione con la scritta “Rebels” dipinto a tempera a prenderci per il culo. Tifiamo ignari di tutto e tutti. Come sempre. L’orgoglio, la determinazione e soprattutto il Cuore dei nostri ragazzi non si fa attendere. Torniamo in carreggiata e alla fine cogliamo i 2 gol della vittoria, della nostra piccola rivincita. Era quella la gara di ritorno della semifinale play-off di Eccellenza: Savignanese-Fiorenzuola. Gara di andata: un 4 a 1 a favore dei nostri avversari sette giorni prima in quel pomeriggio da incubo al Comunale. Come se fossimo nelle Coppe Europee un 4 a 1 da ribaltare lontano da Fiorenzuola, all’estero, in Romagna. Impresa quasi impossibile. Beh al di là dell’esito, quella domenica è stata una grande domenica. Che porterò sempre nel Cuore. L’orgoglio, le forze e il CREDERCI messo in campo dai nostri ragazzi. Nessuno si era risparmiato. Poi ricordo tutto il Fiore Vincitore anche se sconfitto sotto il nostro settore. Le lacrime del grande Dennis Piva. Da una parte, in campo, 11(+9) ragazzi stremati con addosso maglie rossonere grondanti di sudore; dall’altra parte della recinzione la DecinaUltras, quelli di Sempre, quelli SEMPRE PRESENTE OVUNQUE E COMUNQUE, quelli che non mollano mai. Cori, applausi reciproci, e quelle maglie grondanti di sudore, in alcuni punti scucite (i segni della battaglia). Quella maglia, quella di Tomas Martini n°5, la conservo ancora oggi gelosamente, qui chi me la tocca. "MAGLIA SUDATA MAGLIA ONORATA" recitava uno striscione esposto qualche anno fa dai pistoiesi. Ricordo che il lunedì successivo a momenti mi prendo per il collo con mia madre perché voleva a tutti i costi lavarla e io non volevo. Una maglia così sudata non l’ho mai vista.
L'episodio che vi ho citato calza a pennello perchè nell'arco di questa stagione è' proprio il caso di dirlo: le casacche sono sempre uscite dal campo fradice. Chi ha vestito la maglia del Fiore non si è mai risparmiato. Questa è una cosa che rende onore a chi l'ha indossata e a noi ci riempie d'orgoglio comunque vada l'esito della stagione in corso.
SABATO andiamo a sfidare la capolista Tritium. Stagione straordinaria, una macchina da punti già quasi promossa. All'andata i lombardi allenati dal nostro grande ed indimenticato ex STEFANO VECCHI (4 fantastiche stagioni in rossonero nei magici anni della C1) ci confezionarono un bel cappotto. SABATO, noi ultras siamo certi che comunque vada le maglie rossonere al termine dei '90 di gioco usciranno dal rettangolo verde grondanti di sudore come sempre. FORZA RAGAZZI!

PER LA TRASFERTA ...RITROVO SABATO 27 MARZO ALLE ORE 12.45 in PIAZZALE CAPPUCCINI

Savignanese-Fiorenzuola 1-2 (giugno 2007)

The Crowd at Woodstock 1969 - "3 days of peace and music" - Bethel New York