sabato 22 maggio 2010

PLAY-OUT 2009-10 ...per rimanere nella nostra serie A

2 Giugno 2003, gara di ritorno play-out per restare in serie D: FIORENZUOLA-Bergamasca 3-2

Sono passati solo sette anni (con in mezzo tre anni di Eccellenza) e siamo di nuovo qui a giocarci la permanenza nella nostra serie A agli SPAREGGI SALVEZZA PLAY-OUT.
Due gare. Le ultime due chiamate. L’ULTIMA SPIAGGIA. Avversaria: la Caratese. La prima sfida, il 30 maggio da giocare in Brianza. La seconda al Comunale il 6 giugno.
Sette anni sono passati dagli spareggi-salvezza vinti con la Bergamasca. Quella volta arrivammo a disputarli con il morale alle stelle. Partimmo malissimo e allo sbaraglio ad inizio campionato. Poi importanti rinforzi, la grande rincorsa, la vittoria alla Dossenina di Lodi all’ultima di campionato contro il Fanfulla e la chiusura di campionato al sest’ultimo posto, miglior piazzamento nella griglia play-out.
Francamente non so dirvi se è meglio arrivarci come ci arrivammo allora o come ci siamo arrivati oggi. So solo che nel 2003, da favoriti rischiammo veramente grosso contro dei scarsoni che ci diedero veramente del filo da torcere. Breve remake: 0-0 all’andata, gol sbagliati a josa , due pullman di sostenitori rossoneri e una lunghissima carovana di auto da Fiorenzuola ma allora non eravano ne figli di Facebook ne nipoti di Sky. 2 G iugno 2003, gara di ritorno. Un caldo della madonna. Passiamo in vantaggio con il grande Tagliavini, poi crolliamo sul 1-2 sotto i colpi di uno sconosciuto fenomeno chiamato Rota. Il dramma di scivolare per la prima volta nella nostra storia in Eccellenza a giocarci i derby contro Pontolliese e Busseto. Nel finale mettiamo il cuore nel motore e ribaltiamo il risultato con Melotti e Pizzelli. 3-2! …SIAMO SALVI CAZZO! SIAMO SALVI!
Altri precedenti SPAREGGI-SALVEZZA. E non bisogna andare a memoria così tanto lontano. Storia grama di questo ultimo decennio di calcio nostrano. Vissuta sulla pelle dei tifosi di oggi. Porca sana!
Stagione 2000/01 PLAY-OUT serie C2, contro la nobile decaduta Novara (che oggi è in serie B) battuta in campionato sia all’andata che al ritorno. Con il vantaggio del miglior piazzamento in classifica avevamo già preparato la bara per quelli del Novara, ma al Silvio Piola usciamo sconfitti 1-0 (gol di Polenghi) e al ritorno al Comunale agguantiamo un pari (1-1) che non basta (gol di Stefano Medda e per il Novara sempre Polenghi). Sulla panchina del Fiorenzuola sedeva Bonometti, la leggenda narra che il Novara del presidente Achilli e del tecnico Civeriati si salvò pure dal fallimento con quel successo mentre in estate il Fiore fu ripescato.
Stagione 2001/02 PLAY-OUT serie C2, il Fiore di mister Massimo Ficcadenti (oggi tecnico del Piace) nello sbando più totale chiamato a vedersela con il Trento meglio piazzato in classifica. Uscita maldestra di Bertaccini (venduto?) e vari rigori negati: 1-0 di Garofalo per i gialloblu allenati da Miani al Comunale con la Libertà che titolerà così: “Un garofalo sulla tomba del Fiorenzuola”. 1-1 al Briamasco: in vantaggio i locali con Mantovani, pareggio del romagnolo Matteo Merloni per il Fiore. E’ retrocessione. Abbandoniamo il palcoscenico della serie C. Salutiamo definitivamente il calcio professionistico.

" Fiorenzuolano, brava gente, non c'è bene non c'è male ma, è così che va la storia è così doveva andare..." ho preso spunto da una canzone Edoardo Bennato, e guardo avanti.
30 maggio: Caratese-Fiorenzuola. I nostri prossimi avversari hanno chiuso il campionato al 15° posto con 36 punti (8 vittorie, 12 pareggi, 14 sconfitte), uno in meno dei rossoneri. 1-1 all’andata con gol pareggio di Armani. 1-1 anche al Comunale. Vantaggio di Chiurato su calcio di rigore pareggio di ??? Non ricordo. Solo 36 gol incassati, malino invece il reparto avanzato con 26 sigilli all’attivo. L’allenatore è Alfredo Ottolina ex stopperone professionista ai tempi del Fiorenzuola in serie C, e qui si spiega la forza dell’avversario: la difesa e il grande agonismo. Caratese squadra giovane. Più giovane di noi. L’attaccante Luca Bosio e quel Jonathan Pastore n°10, classe ’88, arrivato a dicembre dalla Solbiatese che ci fece diventare matti nella gara di ritorno, questi sono i migliori realizzatori della Caratese entrambi a quota sei nella classifica cannonieri.
Per farvi immaginare cosa ci attende al XXV Aprile, che ambientino ci sarà a Carate Brianza vi dico solo che nell’Albo d’Oro del club azzurro della presidentessa Laura Riva c’è la bellezza di 24 campionati in serie D contro i 12 del Fiorenzuola (ma noi ne abbiamo nello score altrettanti in C). Quando noi, negli anni ’70 ci barcamenavamo in Prima Categoria, i lombardi erano in pianta stabile in serie D e allora mica c’era C1 e C2 …la serie D era da annoverare come campionato professionistico a tutti gli effetti. La compagine brianzola è stata fonfata nel 1908, un giorno prima della fondazione dell’Inter di Moratti. Dico U.s. Caratese 1908, dico quindi tradizione, come da NOI. Non ci saranno gruppi organizzati di tifosi con cui confrontarci ma l’ambiente ve lo assicuro sarà alquanto surriscaldato. Vedi il pullman "di belli" e le macchinate giunte dalla Brianza nella gara di ritorno al Comunale. Vedi i 500 spettatori-sighini presenti all’andata e i battibecchi innescati dal pubblico locale.
L’esperienza di Ramundo, il cuore e l’abnegazione di capitan Orrù, i numeri di Chiurato, le dritte di mister Natalino Gottardo… la forza dei giovani!

CARICA RAGAZZI!
CE LA POSSIAMO FARE…! CE LA GIOCHIAMO ALLA PARI …ULTIMO CHIAMATA …ULTIMO SFORZO!
TUTTI A KARATE! FORZA FIORENZUOLA!


info: ultrasfiorenzuola@libero.it

Si organizza PULLMAN per la TRASFERTA di CARATE BRIANZA del 30 maggio
per info, contattare i soliti noti o ritrovo in Piazzale Cappuccini ore 13.00 !

*** per raggiungere Karate: AUTOSTRADA direzione MILANO, tangenziale EST milano, prendere la tangenziale NORD e prendere lo svincolo per la SS 36 in direzione LECCO/Valtellina. C'è l'uscita Carate poco dopo Monza, sulla superstrada per Lecco

il sito degli avversari: http://www.uscaratese.it/


2 Giugno 2003 FIORENZUOLA-Bergamasca 3-2, LA 12 ROSSONERA, LA BARRABRAVA FIORENZUOLANA di allora in gradinata

3 Giugno 2003 FIORENZUOLA-Bergamasca 3-2 L'Articolo di LA CRONACA DI PIACENZA

maggio 2003, play-out serie C2: FIORENZUOLA-Trento 0-1 ...l'invasione gialloblu allo stadio Comunale di Fiorenzuola

****************************************************************

SONO GIA' RETROCESSE LE EX AVVERSARIE: Castellarano (godo!) e Calenzano.
IN ECCELLENZA ALTRE NOBILI DECADUTE COME NOI: Derthona, Angolana, Fasano e Rieti.
Ai PLAY-OUT: Noi, Castel San Pietro, Castrovillari, Ischia Isolaverde.

In C2 le nobili decadute: Pisa, Chieti e Savona. Ai PLAY-OFF: Virtus Entella Chiavari, Casale Monferrato, AlzanoCene, il Carpi di Giancarlo D'Astoli... poi: Este, Venezia, Chioggia Sottomarina, Civitanovese, Aquila, Casarano, Vigor Lamezia e Avellino.

Nel campionato nazionale di Serie D 2009/10 è terminata la regular season. Non tutti i verdetti sono già stati emessi e ci sarà la necessità di far disputare due spareggi: Avellino-Rossanese (probabilmente si gioca sabato a Matera) per decidere quale squadra avrà l'acceso ai play off nel girone I e Bojano-Renato Curi Angolana per decidere quale squadrà otterrà la salvezza e quella che invece dovrà disputare i play out nel girone F.

GIRONE A
Promossa in 2ª Divisione: Savona
Play off: Virtus Entella Chiavari-Sarzanese, Casale-Albese
Play out: Pro Settimo-Rivoli
Retrocesse: Derthona, Sestrese, Valle d'Aosta

GIRONE B
Promossa in 2ª Divisione: Tritum
Play off: Alzano Cene-Renate, Darfo-Ponte San Pietro Isola
Play out: Borgosesia-Sestese, Caratese-Fiorenzuola
Retrocesse: Caravaggio, Oltrepo

GIRONE C
Promossa in 2ª Divisione: Montichiari
Play off: Este-Union Quinto, Venezia-Jesolo
Play out: ----------
Retrocesse: Palazzolo, Porfido Albiano, Manzanese, Montecchio Maggiore

GIRONE D
Promossa in 2ª Divisione: Pisa
Play off: Carpi-Santarcangelo, Fossombrone-Chioggia
Play out: Castel San Pietro-Valleverde Riccione
Retrocesse: Adriese, Boca Pietri, Castellarano

GIRONE E
Promossa in 2ª Divisione: Gavorrano
Play off: Guidonia-Monterotondo, Castel Rigone-Città Castello
Play out: Sporting Terni-Orvietana, Monteriggioni-Pontevecchio
Retrocesse: Calenzano, Sangimignano

GIRONE F
Promossa in 2ª Divisione: Chieti
Play off: Santegidiese-Civitanovese, Atessa-L'Aquila
Play out: Centobuchi-la perdente dello spareggio Bojano-Angolana, Morro d'Oro-Luco Canistro
Spareggio playout: Bojano-Angolana

GIRONE G
Promossa in 2ª Divisione: Fondi
Play off: Gaeta-Selargius, Pomezia-Sanluri
Play out: Arzachena-Boville E., Castelsardo-Astrea
Retrocesse: Rieti, Morolo

GIRONE H
Promossa in 2ª Divisione: Neapolis Mugnano
Play off: Pianura-Sant'Antonio, Virtus Casarano-Forza e Coraggio Benevento
Play out: Pisticci-Bitonto, Ischia-Bacoli Sibilla
Retrocesse: Francavilla F., Fasano

GIRONE I
Promossa in 2ª Divisione: Milazzo
Play off: Trapani- vincente spareggio Avellino-Rossanese, Rosarno-Vigor Lamezia
Play out: Viribus U.-Palazzolo Acreide
Retrocesse: Aci Catena, Castrovillari, Adrano

PLAY OFF
23 e 30 maggio prima e seconda gara abbinamenti. In caso di necessità di spareggi la data prescelta sarebbe il 23 maggio quindi la 1° gara degli abbinamenti slitterebbe al 26 maggio; 6, 9 e 13 giugno triangolari; 16 e 20 giugno semifinali; 27 giugno finale in campo neutro

PLAY OUT
30 maggio: gara di andata; 6 giugno: gara di ritorno.

POULE SCUDETTO
Hanno conseguito la promozione in Seconda Divisione Lega Pro: Savona (girone A), Tritium (B), Montichiari (C), Pisa (D), Gavorrano (E), Chieti (F), Fondi (G), Neapolis Mugnano (H) e Milazzo (I). Queste nove squadre parteciperanno alla poule Scudetto: 30 maggio, 6 e 13 giugno i triangolari di qualificazione; 17 giugno le semifinali (gara unica in campo neutro); 19 giugno la finalissima in campo neutro. Nella scorsa stagione lo scudetto della Serie D fu conquistato dalla Pro Vasto.

TORNANO IN SERIE D dall'Eccellenza: Asti (Piemonte B) Sanremese (Liguria) Saronno (Lombardia A) Seregno (Lombardia B) Trento (Trentino Alto Adige) Venafro (Molise) Teramo (Abruzzo) Sambenedettese (Marche) Nardo´(Puglia) Atletico Nola (Campania A) Battipagliese (Campania B) Marsala (Sicilia A) Acireale (Sicilia B) Bagnolese (Emilia-Romagna A)