Marco Biolchi da Pontenure in azione
Domenica viene a farci visita al Comunale il Pizzighettone, altro brutto cliente per l’11 di mister Gottardo. Nell’ultimo turno il Pice si è sbarazzato del Castel San Pietro per due reti a zero (Ingridelli e Aquilante in gol). ..Quando la gioia per il primo gol rossonero??? Il nostro barrito per un gol del Fiore manca da troppo tempo. I nostri attaccanti devono assolutamente sbloccarsi e ritrovare lo spirito corsaro. Dopo la débâcle di Pontedera serve assolutamente una vittoria per cancellare lo zero in classifica.
Fiorenzuola e Pizzighettone si sono affrontate nella passata stagione nel girone B lombardo, poi essendo paesi di frontiere si è deciso di spostarle nel girone D quello del cocktail “3 regioni”. Pice bestia nera per noi di Fiorenzuola. All’andata i biancoazzurri scesero al Comunale e ci rifilandoci un secco 3-1 (boom boom Marcello Campolonghi). E pensare che ad andare in vantaggio furono i rossoneri con capitan Orrù che poi decisero di sedersi in poltrona esaltando il potenziale offensivo degli avversari. Al ritorno stessa musica. Ci portiamo addirittura sul 2 a 0 grazie ai gol di Ramundo e bomber Chiurato (su rigore). Noi in 19 nella curva-settore ospiti di dirimpetto a quello dei Rivieraschi, noi senza voce ed ebri di gioia pregustando già tre punti fondamentali in chiave salvezza invece ecco la doccia fredda, la frittata che non ti aspetti, con i nostri cali di concentrazioni che permettono agli uomini di Cesare Fogliazza e Pietro Tacchini di agguantare il pareggio nel finale grazie a due rigori sospetti firmati da...???. Un pareggio che valeva come una sconfitta. Da quella grigia domenica iniziarono i guai per mister Perazzi e squadra culminati con la retrocessione in Eccellenza. Il Pizzighettone chiude il campionato a centro classifica, nonostante i grossi investimenti in fase di mercato e le ambizioni della società. In estate tante cose sono cambiate. Il Fiorenzuola è stato ripescato e ha rifatto per due terzi l’organico. In casa rivierasca idem con l’allontanamento dei pezzi più onerosi che avevano deluso: gli attaccanti Pierobon e Campolonghi per citare alcuni nomi. Via l’ex grigiorosso Bonomi è stato chiamato alla guida tecnica Paolo Bertani fresco di esperienza nel settore giovanile del Milan. Arrivi: dal Ponte San Pietro il nostro ex Diego Piacentini (grande funambolo! Domenica non mancherà il nostro caloroso saluto), dalla Primavera del Milan il forte centrocampista offensivo Claudio Aquilante (19 anni, in goal domenica scorsa), dal Saronno il difensore classe 1985 Raffaele Menaglio, dal Montevarchi l’attaccante Simone Ingribelli. In rossonero gli ex: Radu Somodi e Andrea Lucci. Fiorenzuola e Pizzighettone, un non tanto lontano passato da mine vaganti del calcio Italiano capaci di sfiorare il clamoroso salto in serie B, in tempi diversi, prima noi poi loro, non incrociandosi mai nei professionisti e ritrovandosi ora in serie D. Un passato importante per entrambe ora riposto nelle rispettive bacheche dei tituli (come direbbe Mou) dei ricordi. Vista la breve distanza che ci separa dal paese della bassa cremonese sicuramente avremo un sensibile afflusso di supporters avversari al Comunale. Per GIOCARE IN CASA anche domenica ..Tutti al centro della gradinata, in piedi a sostenere i ragazzi con NOI! Ritrovo ore 14.30. Fiore-Pice, un tabù da sfatare.
Fiore-Pice, un tabù da sfatare.
FIORENZUOLA-Pizzighettone 1-3 (stagione 2009-10) vedi commenti e foto.
Pizzighettone-FIORENZUOLA 2-2 (stagione 2009-10) vedi commenti e foto.
MUTANDINE DI PIZZO ROSSONERE
Presentarsi a Pontedera solo in 9 è mortificante non poco. La squadra stenta. Le trasferte sono tornate lunghe e dispendiose. Ricordo qualche anno fa pullman da 50 pieni percorrere in lungo e in largo l'Emilia per sostenere Melotti e C. in Eccellenza. Ora siamo in D (la nostra serie A) ..Il nostro passato, la nostra tradizione meritano di più. Noi della DecinaUltras cosa possiamo farci.. accontentiamoci per ora. Pulmino da 9 spasso, birra e goliardia.
Sarà Sicuramente un fuoco di paglia. Quante volte una neo-promossa ha fatto tremare le big del campionato, per poi cedere il passo con il passare tempo ma questo Cesena di Massimo Ficcadenti ha del sorprendente. Pareggio all'Olimpico contro la Roma di Ranieri. Vittoria casaliga contro il Milan di Allegri, di Ibra e dei brasiliani alla seconda giornata. Applausi per MASSIMO FICCADENTI che ha iniziato proprio la carriera da allenatore nel FIORENZUOLA.
Nuovi biglietti di ingresso al Comunale con logo dell'USSE ...sono passati 15 anni eccoli rispuntare di nuovo finalmente!!!