lunedì 13 settembre 2010

Pontedera-FIORENZUOLA 2-0

Altra paga, altra lezione di calcio impartita dai nostri avversari e NOI del Fiorenzuola sempre più inguaiati in un mare di problemi e punti interrogativi.
Pontedera-Fiorenzuola 2-0 senza storia, senza appelli. Rossoneri che scendono in campo con diverse novità. Gottardo decide di rimescolare di nuovo le carte, con gli under Terzoni, Visioli e Baschieri titolari al debutto in serie D.
Da Fiurinsôla erano partiti in 9 (+1) ballanudi desiosi di spasso, baldoria e FIORE. Speranzosi nella conquista dei primi punti, nei primi goal. Partenza di prima mattina con i soliti ritardatari che si fanno attendere. Pulmino da nove. Sole, birra Moretti, la Cisa con i suoi incolonnamenti nel viaggio di ritorno, Pietramogolana, gli Appennini, il mare che si scorge dall'autostrada, il pranzo a base di specialità toscane, masterfighe sgallonate al rientro dall'ultimo week-end di mare nei piccoli autogrill della ParmaMare. Pontedera. Due ore all’inizio della partita. Passeggio per la città. Via Pisana, Corso Matteotti, Piazza della Libertà, ancora Corso Matteotti. Caffettino al J. & G. Bar. La Nazione, Il Tirreno pagine locali dei quotidiani di zona: ingressi gratuiti e l’appello del sindaco pontederese Millozzi: “tutti allo stadio!” Pontedera tenta il bis dopo il sacco di Carpenedolo ma non sarà facile contro il Fiorenzuola: 7 assenze di rilievo fra infortuni e squalifiche, spazio agli under. “Cazzo!” esclamo io: “7 assenze di rilievo.. se scendiamo in campo determinati, decisi possiamo farcela”. 18 anni consecutivi di serie C e tifo organizzato granata che affonda le sue radici già alla fine degli anni ’70, Stadio “Mannucci” vento e sole che scotta sul cemento delle vecchie tribune che profumano di antico. Le squadre scendono in campo. Partiamo bene, senza remore ..la grossa occasione capitata sui piedi del giovane Visioli al termine di una buona azione corale ..siamo fiduciosi di primo acchito. Dura poco. Si fa fatica a costruire il gioco, palloni regalati agli avversari, soliti buchi e disattenzioni costano il gol del vantaggio locale siglato dal forte n.10 Manuel Caponi. Il “Mannucci” ora è un calderone. 700 spettatori circa e tifo granata del Gruppo Torba e C. incessante per tutti i ’90 minuti di gioco. Noi nella parte opposta della gradinata solo in 9, entusiasmo sotto ai tacchi e apporto corale di durata effettiva: 15 minuti non di più. All’avvio della ripresa altri cambi. Mescola e rimescola Natalino. Ma la musica non cambia. Siamo letteralmente NULLI. Arriva il raddoppio toscano ancora con Caponi che si va a guadagnare un sacrosanto rigore, poi Matteo Anelli si supera limitando il passivo. Notte fonda per noi anche a Pontedera, e a fare festa a fine gara sono ancora gli avversari. Pontedera adesso sogna. Fiorenzuola ancora a testa bassa. Esultanze collettive, sorrisi e abbracci, ultras aggrappati alla recinzione, cori, “chi non salta un ponsacchino è!” che vede partecipe oltre che i tifosi tutta la squadra che ora è sotto la curva di casa. Fantastici momenti come questi li abbiamo vissuti anche noi pochi anni fa. Momenti da pelle d’oca che ti rimangono dentro e che ci mancano veramente troppo.
Siamo delusi, amareggiati e vediamo solo nubi nere all’orizzonte. Perché sono anni e anni che seguiamo il Fiore sia in casa che in trasferta SEMPRE OVUNQUE E COMUNQUE e una partenza così disastrosa PREOCCUPA.
Gli elementi di esperienza su cui si puntava relegati in panchina. Manca la tecnica, la corsa, l’energia, la grinta, i fondamentali. Elementi che più passa il tempo e più sono convinto che non centrino niente con la serie D. Mancano le idee, manca il gioco. Mancano i leader (solo Luca Colombo per ora). Manca un Nocchiero alla guida. Tanti giorni a disposizione per prepararsi al meglio per l’inizio del campionato e alla fine NIENTE DI NIENTE. ZERO. Andiamo molto male.
Il campionato è ancora lungo ..UNA SEGA!


ultrasfiorenzuola@libero.it

La "Manga ad Cuion UF" presente a Pontedera

U.S. CITTA' DI PONTEDERA-FIORENZUOLA 2-0
PONTEDERA: Gaffino, Banchellini, Martinovic, Chiuchiolo, Patricelli, Agnorelli, Gorelli, Remedi, Romanelli, Caponi, Bracci. All. Vitali
FIORENZUOLA: Anelli, Biolchi, Carlini (2’ Somodi), Curti, Terzoni, Colombo, Baschieri (60’ Compiani), Orrù, Castellazzi (67’ Lucci), Morsia, Visioli. All. Gottardo
ARBITRO: Lertua di Tivoli
NOTE: spettatori un migliaio circa. Ammoniti Bracci (P), Remedi (P), Patricelli (P), Visioli (F), Colombo (F).
RETI: 28’ e 85‘ rig. Caponi (P)

il tifo organizzato pontederese
la grande festa a fine gare dei tifosi di casa

" perso 2-0...mi sa che qui c'è tutto da rifare...a cominciare dalla guida tecnica...rossetti se ci sei batti un colpo..ma anche 2,3,4,5,6,7,8..... "
hoinmentesoloilfiore

" 2 partite
0 punti
0 gol fatti
0 tiri in porta
molli, con le gambe sembriamo già morti.....
Oggi un certo Terzoni e fare il centrocampista centrale davanti alla difesa....un nuovo giovane, Baschieri, esterno di centrocampo. Garghentini in panca per scelta tecnica....l'uomo d'esperienza che è stato preso per guidare il centrocampo e la squadra, è stato bocciato dopo solo una partita...mah....io la vedo malissimo per questa stagione e sono d'accordo, il nocchiero mi sembra inadeguato e mi sembra che stia anche facendo dei danni.....rimane però il fatto che questa rosa và migliorata con un paio di innesti..... "
Jameson

fonte: http://www.piacenzacalcio.com/forum2/viewtopic.php?f=13&p=143685#p143685