giovedì 14 ottobre 2010

Anolini di San Fiorenzo, vino, dolci e pallone: FIORENZUOLA-Bagnolese

Fine settimana della festività di San Fiorenzo (IL NOSTRO PATRONO!), significa per noi di Fiorenzuola: banchetti, grande baldoria, recarsi allo stadio alla domenica minimo minimo inquartati di anolini.
Dopo la battuta d’arresto di Rosignano ecco una sfida di fondamentale importanza in chiave salvezza per l’undici di William Viali. Al Comunale sbarca la Bagnolese neopromossa a quota 9 punti in classifica e ancora imbattuta. Nell’ultimo turno i rossoblu allenati da Ivano Vacondio hanno ottenuto un pari a reti bianche a domicilio del fanalino di coda Castel San Pietro.
La Bagnolese (G.s. Bagnolese 1914) ci ha già fatto visita nel primo turno di Coppa Italia eliminandoci per una rete a zero. Bagnolese è il ricordo del giovani Matteo Bonacini. E’ il ricordo di sfide combattute. E’ una nostra vecchia conoscenza dei tempi dell’Eccellenza. 4 precedenti al Comunale e ad essere sinceri non sarà una bestia nera, ma poco ci manca: 2-0 per noi nella stagione 2007/08 in gol Sandro Melotti e Luca Franchi a stendere i ragazzi di Luigi Guido Battilani. Poi: 0-0 nella stagione 2005/06, 0-1 per i reggiani nell'annata 2006/07 e quest'estate come detto, in Coppa, rossoblu che espugnano il Comunale e passano il turno.
Nelle file reggiane militano: Salvatore Sasà Greco, attaccante che a Fiorenzuola conoscono bene tutti perché specializzato nel farci immattire ogni volta che ci si incontra; poi l’ex Federico Pecorari classe 1983 punta-esterna del Fiorenzuola 2004/05 di Galli e poi di Rocca, Bonioli e Pompini; l’esperienza degli ex Carpi: Dotti e Teocoli affiancata alla voglia di sfondare di tanti giovani. Il tutto, sotto le direttive di un tecnico di provata esperienza. Ivano Vacondio, reggiano, classe 1951, ex Torres e Spal ai tempi di Mazza, ex promessa mancata del calcio italiano.
In una città imbandita a festa, non c’è solo la fiera! C’è la squadra di calcio del paese che si gioca una partita di fondamentale importanza per risalire la classifica nella nostra serie A. Gli sportivi Fiorenzuolani sono tutti chiamati numerosi allo Stadio Comunale Velodromo Attilio Pavesi a dare il loro apporto! A spingere i rossoneri alla VITTORIA. (Due domeniche fa contro il Forcoli, Noi siamo stati pietosi.. riscattiamoci!)
ROSSONERI ALE’!!!


16-17 OTTOBRE
Anolini di San Fiorenzo, vino, dolci...
e pallone: FIORENZUOLA-Bagnolese
DOMENICA 18 OTTOBRE ore 15

..TUTTI ALLO STADIO!!!
Piazza Fratelli Molinari e la Collegiata dedicata al Santo Patrono di Fiorenzuola d'Arda: SAN FIORENZO da TOURS.

SAN FIORENZO 2010
Una trentina di appuntamenti che prendono il via sabato 3 ottobre e si concludono domenica 7 novembre. E’ tutto da vivere il cartellone degli eventi legati a San Fiorenzo, il patrono di Fiorenzuola. Sono stati il sindaco Giovanni Compiani e l’assessore alle Attività produttive Daniele Delbue a presentare nella Sala dell’Orologio il ricco cartellone. In programma spettacoli, convegni, esposizioni, mostre, mercatini, proiezioni e tanto altro. Da ricordare il ricevimento ufficiale in municipio delle delegazioni francesi di Orange (16 ottobre) e di Lausonne (23 ottobre), che con Fiorenzuola hanno in comune il santo patrono, San Fiorenzo. A Lausonne, un piccolo borgo dell’Alta Loira, per l’occasione verrà intitolata un’area verde di via Manfredi. Sempre sabato 16 ottobre la famiglia Scapuzzi donerà al Comune di Fiorenzuola un busto dedicato al sottotenente Luigi Scapuzzi, medaglia d’oro al valor militare; un pezzo che andrà ad arricchire il museo civico che verrà realizzato nell’ex municipio di corso Garibaldi.
“In questo momento – ha dichiarato il sindaco Compiani – mi preme soprattutto ringraziare di cuore tutte le associazioni e le persone che hanno lavorato e lavoreranno per la buona riuscita di tutti gli appuntamenti in programma. Un programma che, ne sono certo, sarà in grado di soddisfare tutti i gusti, anche quelli più esigenti. Il mio ringraziamento e le mie congratulazioni vanno anche all’assessore alla Cultura Nicoletta Barbieri, neomamma, che oggi non ha potuto essere con noi per ovvie ragioni. Come è accaduto negli anni passati, nel week end compreso tra il 16 e il 17 ottobre il centro di Fiorenzuola sarà a completa disposizione dei pedoni: sul sito internet del Comune sarà disponibile la mappa di tutti i parcheggi cittadini”.
L’assessore Delbue ha sottolineato la vitalità delle associazioni e delle forze imprenditoriali della città, in primo piano nell’organizzazione degli eventi legati a San Fiorenzo: “Dietro a un cartellone così imponente, c’è il lavoro di tante persone e la preziosa regia del personale del Comune di Fiorenzuola”.

Sabato 16 ottobre l’inaugurazione della scultura ROSÆ
Sabato 16 ottobre 2010, alle ore 17, a Fiorenzuola, in Viale Cairoli (nei pressi della stazione ferroviaria), si terrà l’inaugurazione di ROSÆ, la scultura realizzata da Giorgio Milani con il contributo della Regione Emilia-Romagna. L’evento, promosso dal Comune di Fiorenzuola, è dedicato alla memoria di Stefano Fugazza, a lungo direttore della galleria d’arte Ricci Oddi di Piacenza.Nelle sale del Municipio di Fiorenzuola, fino al 30 ottobre, verrà allestito un breve percorso artistico di Giorgio Milani, con i bozzetti preparatori di Rosæ.

Saranno i componenti della delegazione francese proveniente da Orange gli ospiti d’eccezione della festa di San Fiorenzo 2010.
L’arrivo a Fiorenzuola della delegazione guidata dal sindaco Jacques Bompart è previsto per la serata di venerdì 15 ottobre: sabato 16, alle ore 11, nella Sala dell’Orologio del Comune di Fiorenzuola, si terrà, da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Compiani, l’accoglienza ufficiale della delegazione. Nel pomeriggio la delegazione di Orange visiterà la sede municipale, il Teatro Verdi e la Collegiata, mentre in serata, sempre nella Collegiata, interverrà alla consegna del premio San Fiorenzo 2010.
Nella mattinata di domenica 17 ottobre il sindaco Bompart e gli altri rappresentanti di Orange visiteranno Castell’Arquato; nel pomeriggio la visita alla fiera di San Fiorenzo e alle 18 la partecipazione in Collegiata alla Santa messa dedicata al Patrono: la partenza del corteo ufficiale è fissata per le ore 17,30 di fronte al municipio.
Orange (Arenjo in provenzale) è un comune francese di 27.989 abitanti situato nel dipartimento della Vaucluse nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, a circa 21 km a nord di Avignone. L'arco e il teatro di Orange sono stati inseriti nel 1981 nella lista dei Patrimoni mondiali dell'umanità dall'Unesco.
Chiamato ad essere vescovo d’Orange, dopo il 500, San Fiorenzo fu un pastore pieno di premure per i poveri ed intrepido predicatore. Nel 509 dopo un attacco a sorpresa di un’armata di Ostrogoti, tutta la popolazione e la città d’Orange fu deportata con il suo vescovo nella città di Fidentia che diventerà poi Fiorenzuola, in Italia, nella diocesi di Piacenza. San Fiorenzo, Vescovo prigioniero, ottenne da Dio la guarigione di una giovinetta, figlia di un signore della città. La sua prigionia fu di breve durata. Egli morì ad Orange tra il 524 ed il 527 e fu sepolto presso la chiesa del borgo di La Clastre ad Orange.


FONTE: http://www.comune.fiorenzuola.pc.it/