mercoledì 24 novembre 2010

Ultras Fiorenzuola on (PUTTAN)TOUR


Assodato che se non risolviamo i soliti errori di distrazione che ci compromettono le gare rimaniamo una squadretta. Appurato che siamo una squadra di bassa classifica che dovrà lottare e sudare fino all’ultimo per la SALVEZZA. Ecco alle porte una trasferta difficile in quel di Ponsacco (Toscana) per provare a riscattare la legnata presa in casa domenica scorsa contro il redivivo Carpenedolo. Senza l’esperto Luca Colombo e Marco Biolchi (entrambi in squalifica) la difesa è tutta da ridisegnare con il poco che abbiamo. Speriamo di aver superato il mal di trasferta... mah?!?

I nostri avversari hanno espugnato il terreno di Castel San Pietro di misura.. 1-0 gol di Menicucci dopo una settimana burrascosa. Quella rossoblu è una delle migliori difese del campionato con soli 8 gol subiti. L’ultima volta che siamo andati a fare visita alla Mobilieri Ponsacco bisogna scartabellare l’ingiallito almanacco 1987-88, campionato Interregionale girone E, Fiorenzuola targato GianPaolo Chierico. L’A.C. Mobilieri Ponsacco 1920 è un altro club glorioso con trascorsi in serie C come noi. Non chiedetemi perché Mobilieri.. perché non lo so? So solo che questa società dai colori sociali rossoblù lancio nel calcio professionistico un giovanissimo Gianni Matticari diventato eroe dalle nostre parti. Nella stagione 1988-89 la promozione in serie C2 della società dei presidenti Marcello Baldacci (sponsor sulle maglie) e Romano Aringhieri, delle bandiere: Sergio Sarritzu, Filippo Casanova e Giuliano Lotti. I bomber Massimiliano Bongiorni, Corrado Pileddu e udite udite Bernardo Corradi; i derby di campanile con Pisa, Pontedera, Livorno, Poggibonsi, Cecina.. 8 anni consecutivi di serie C2. Poi la caduta nei dilettanti e il ritorno in serie D dopo la vittoria del campionato di Eccellenza nella stagione 2007-08 proprio come il Fiorenzuola di Massimo Perazzi. Nella stagione scorsa i toscani sbarcarono al Comunale e in gara secca di Coppa Italia ci eliminarono. Quest’anno l’obbiettivo dichiarato è la salvezza. Hanno fatto loro il primo derby della Valdera contro il Pontedera tornato dopo tanti anni, espugnando l’Ettore Mannucci per due reti ad uno. In attacco, il tecnico Riccardo Marmugi disponeva di "una vita per il gol" Vitaliano Bonuccelli (tagliato, messo fuori rosa). C’è invece: Christian Scalzo. Il primo era arrivato dal Pisa, nella stagione 1998-99 fu protagonista in coppia con il celebre Antonio Di Natale di un roboante 4 a 2 del Viareggio di Pruzzo allo stadio Comunale di Fiorenzuola. Ora Bonuccelli ha 42 anni, ma il suo nome mette sempre paura (in 23 campionati di serie C1, C2 e D, 590 presenze con 272 gol realizzati). Ma come detto non ci sarà, evidentemente l'avanzata età si sarà fatta sentire anche per lui. L’altro, il piccoletto Scalzo fu avversario del Fiore in C1 con la maglia del Livorno di Stringara. Lo abbiamo rivisto due anni fa nelle file dello spaccone Albignasego ..che spendeva ..spendeva e ora non esiste più. In difesa assieme all’esperto Massimo Macelloni classe 1975 c’è il ’92 Liberato Russo fa parte della Rappresentativa di serie D del commissario tecnico Giancarlo Magrini.
Ponsacco in provincia di Pisa conta 15.000 abitanti. Ha dato i natali a Luciano Chiarugi vecchia gloria di Fiorentina e Milan, Leonardo Menichini una vita da ex di Carletto Mazzone e oggi tecnico del Crotone e Adriano Lombardi ex Piacenza e capitano dell’Avellino in serie A ammalato di Sla, detto anche morbo di Gehrig. E se adesso a volte ci divertiamo con torce e fumogeni vari il merito va anche un po a questa cittadina sede della storica ditta Novelli di Ponsacco in attività dal 1946. Tana dell’Orso, Ultras Ponsacco, Brigate Rossoblu i gruppi che seguivano le vicissitudine del club toscano.
ULTRAS FIORENZUOLA 1990 ON TOUR! Gli ULTRAS organizzano come di consueto la trasferta.. per info contattare i soliti noti.
FORZA RAGAZZI! FORZA FIORE!

ultrasfiorenzuola@libero.it

FOTO del derby della Valdera: http://www.fototifo.it/evento.php?e=6181

PASSO DELLA CISA ...quando era un continuo avanti e indietro (fine anni '80)...
PIETRASANTA-FIORENZUOLA 1000 spettatori, CARPI-FIORENZUOLA 1200 paganti, due anni fa i biancorossi li hanno fatti solo per il derby contro il Suzzara, FIORENZUOLA-VAIANESE: giornata fredda con un migliaio di spettatori (tutti fiorenzuolani èèè!!! NON SONO BALLE!!!)
a BOZZANO che non fa neppure comune per la partita contro il Fiore del tandem di attacco Ascagni-Pircher: 800 spettatori. FIORENZUOLA ospita la capolista Cecina con una cornice di 1100 spettatori. Contro i bolognesi del San Lazzaro: 1200 tifosi porca zana!
ERA L'ANNO 1987.... MACCHINA DEL TEMPO FAMMI TORNARE INDIETRO!