lunedì 10 gennaio 2011

FIORENZUOLA-Pontedera 0-1


In molti non hanno ancora capito quello che potrebbe accadere fra qualche anno, quando invece di ospitare nel nostro bello stadio quelli di Pontedera, ospiteremo quelli di Pontenure. Fiore contro Ponte, non Pontedera (ex serie C), ma Pontenurese come nei lontani anni ’70 quando non eravamo nessuno. Perché questa serie D rappresenta la nostra serie A e per guadagnarsi un posto fuori dalla griglia play-out serve l’aiuto di tutti, anche della città. In settimana, non c’erano neppure le classiche locandine della partita nei bar e per le vie della città (siamo un po’ allo sbando). In molti non lo hanno ancora capito, prova ne è i soli 300 paganti presenti alla sfida di prestigio di ieri, la prima in casa del nuovo anno 2011.
Cielo plumbeo sopra il Comunale. Al centro della gradinata, in piedi a sgolarsi i soli POCHI convinti sostenitori della regola: “Nonostante tutto, FIORE & FIGA binomio vincente anche per il 2011!” a testimonianza il due aste che campeggia ogni tanto fra loro. La classifica del Fiore piange, dopo la sconfitta della Befana contro il rullo compressore Borgo Buggiano, aleggia fra i pochi fedeli un sogno tenuto scaramanticamente quasi nascosto: mettere le mani sull’intera posta in palio contro la seconda forza del campionato.
Dalla Valdera sbarcano in Valdarda una ventina abbondante di ultras granata (Gruppo Torba), i migliori del girone per seguito e tifo incessante e vivace in tribuna laterale. Segnaliamo scaramucce nel dopo gara fuori dallo stadio che devono parecchio farci riflettere sul se e sul come andare avanti nella condizione in cui ci troviamo attualmente.
Mister Viali deve fare a meno degli squalificati: Visioli e Orrù. La fascia di capitano va al rientrante Marco Biolchi. Partono titolari a sorpresa: Lucci e Somodi. Partita combattuta, il pareggio a lungo andare sembra il risultato più giusto, ma alla mezz’ora della ripresa gli ospiti passano grazie ad un gol dell’attaccante Magnani con il nostro neo-acquisto GianMarco Ferrari a terra. Nel frangente i toscani non hanno guardato in faccia nessuno proseguendo l’azione che poi ha fruttato il gol vittoria. Rossoneri in campo e fiorenzuolani in gradinata su tutte le furie. Episodio da condannare o non, fatto sta che almeno un pareggio per noi, avrebbe dato morale ai ragazzi e mosso una classifica sempre più deficitaria e invece ci tocca di nuovo alzare bandiera bianca con la terza sconfitta di fila. Peccato per la traversa colpita al ’95 su punizione da Marco Arena. A Budrio la palla si infilò nel sette per un eurogol che servì a poco, stavolta sarebbe valso un punto d’oro. Portiamo pazienza. ..Quanti punti abbiamo perso per strada contro queste toscane, forse possiamo parlare di allergia. Pontedera sbanca Fiorenzuola. La testa, e si spera la voce dei Fiorenzuolani sono già rivolte alla sfida delicatissima di domenica a Pizzighettone.
FIORE NON MOLLARE MAI! NON MOLLARE MAI!

ultrasfiorenzuola@libero.it

il gol incriminato: http://indiatube.apnicommunity.com/video/EbQ3_P0WW4Q/Fiorenzuola-Pontedera-0-1-gol-di-Magnani.html


FIORENZUOLA-PONTEDERA 0-1
FIORENZUOLA (3-4-2-1): Anelli; Curti, Colombo, Ferrari; Biolchi (67' Carlini), Garghentini, Russolillo, Somodi; C. Arena, Lucci (60' Rosi); M. Arena. A disposizione: Nutricato, Compiani, Terzoni, Orrù, Barba. All. Viali
PONTEDERA (4-3-1-2): Gaffino Rossi; Simoncini (92' Gorelli), Martinovic, Falivena, Banchellini (78' Ceccarelli); Collini, Carfora, Agnorelli; Caponi; Magnani, Mordagà (75' Remedi). A disposizione: Puglione, Marconcini, Caselli, Bracci. All. Masi
ARBITRO: Castello di Chivasso (Iacovino-Piazzalunga)
RETI: 74' Magnani (P)
NOTE: giornata non fredda, terreno in pessime condizioni; spettatori 300 circa, con buona rappresentanza di tifosi del Pontedera. L'ultima mezz'ora si é giocata con la luce dei riflettori. Ammoniti Garghentini (F), Simoncini (P), Banchellini (P). Angoli 7-7. Recupero 1' e 6'.







la classifica piange..