mercoledì 5 dicembre 2012

Subbuteo

Fra poco arriva Santa Lucia.. poi il Natale ..è tempo di regali, CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
Intere generazioni hanno trascorso la loro gioventù a figurine Panini e a Calcio in Miniatura. Le miniaturine delle squadre di Calcio.. fantastiche! Interi pomeriggi a disporre e a colpire questi omini sul panno verde. Il tiro in porta dichiarato. Il campo fisso su tavolino realizzato con assi di legno. C'è chi aveva anche le tribune e la miniaturina dell'arbitro. Tornei di Subbuteo e sfide infinite fra amici. Mi è arrivato da Perugia, precisamente da Montefalco il mio US FIORENZUOLA CALCIO.


Il gioco da tavolo che riproduce lo sport più bello del mondo e che si lega al modellismo nasce in Gran Bretagna nel lontano 1947 da un'idea dell'ornitologo Peter Adolph sulla falsa riga di un gioco degli anni 30', il New Footy creato da W.L. Keelings. Originariamente Adolph avrebbe voluto chiamare il gioco The Hobby, il termine in inglese significa "passatempo". Dal momento che il termine "Hobby", secondo l'Ufficio Brevetti inglese, non era registrabile, l'inventore del gioco prese in prestito parte del nome scientifico: quello di Falco Subbuteo.

Il gioco ha avuto notevole diffuzione anche in Italia negli anni settanta e ottanta.
Nascono le miniaturine HW (heavyweight) le cosiddette squadre a barretta perchè gli omini avevano i piedi appoggiati sulla barretta da fissare nel disco della basetta inferiore. Hanno una maggiore stabilità ed un gioco di profondità migliore. Negli anni ottanta sono subentrate le miniaturine LW (lightweight) più leggere, dette con tondino perchè l'omino poggia su una superficie tonda. Queste, grazie al loro innesto a tondino permettono giochi ad effetto migliori però scarseggiano sulla profondità.
Nell'anno 2000 l'azienda statunitense Hasbro che aveva acquistato la Subbuteo Sport Games Ltd dalla compagnia Waddingston Games decide di interrompere la produzione considerando il gioco non più competitivo nei confronti dei nuovi video giochi di tema calcistico. Il Italia la produzione degli omini continua fino al 2003 grazie ad una licenza concessa alla ditta Edilio Parodi che ha nel frattempo creato una nuova versione del gioco chiamata "Zëugo" (gioco in genovese).
Sulla scia della passione sono sorti produttori che hanno riprodotto omini, basi, ecc. Fra tutte, le aziende: Santiago, Replay e Top Spin. Le ultime due sono ditte specializzate italiane.

Us Fiorenzuola 2012-13
3^ maglia (Subbuteo)
Come nel football vero e proprio, le squadre sono composte da undici giocatori; nel gioco da tavolo questi ultimi sono rappresentati da miniature in plastica riproducenti le fattezze di giocatori di calcio e appoggiati ad una basetta semisferica appesantita da un piccolo peso all'interno che permette, con un "tocco a punta di dito", che richiede una particolare destrezza, di spostarli e di calciare una sfera in plastica rappresentante il pallone di calcio che, rispetto ai giocatori, è notevolmente più grande (esiste comunque una versione ridotta), e, abbassando il baricentro della miniatura, di mantenerli in piedi al termine dell'azione. Il portiere (generalmente riprodotto in posizione di parata) viene invece manovrato dal giocatore per mezzo di un'apposita asticella. In particolare nei tornei, per favorire lo scivolamento, vengono usati dei lucidi da applicare sotto la basetta delle miniature.

Le regole di Subbuteo sono adattate ma del tutto simili a quelle del regolamento sportivo calcistico reale. Il gioco si svolge su una superficie di forma rettangolare originariamente di panno verde di circa 140 cm per 91 cm, rappresentante un campo di calcio, che di norma viene fissata a un tavolo. I giocatori mantengono il possesso della palla finché la miniatura colpita entra in contatto con la palla e quest'ultima non tocca successivamente una miniatura dell'avversario, anche se la stessa non può essere colpita per più di 3 volte consecutivamente. I tiri in porta possono essere effettuati una volta che la palla supera la "linea di tiro", una linea parallela alla linea di fondo distante da questa una trentina di centimetri. I portieri sono attaccati ad un'asticella che spunta dalla rete della porta; il giocatore deve, maneggiandola, impedire che la palla tirata superi la linea di porta.
Per modificare la disposizione in campo delle squadre è possibile spostare una o più miniature quando l'azione sta per riprendere (ad esempio, se ne possono muovere tre a testa prima di un calcio d'angolo). Se con una miniatura anziché la palla si va a colpire una miniatura avversaria, si commette un fallo e il gioco ricomincia con una punizione per l'altra squadra. Il modo corretto di effettuare un colpo a punta di dito prevede che la miniatura sia colpita con l'unghia del dito indice o medio senza fare leva sul pollice ma solo sulla superficie di gioco. La miniatura che si intende giocare deve trovarsi in posizione verticale.

US FIORENZUOLA Calcio 2012-13, 3^ muta, squadra HW dipinta a mano, materiale TOP SPIN anno 2012
Il Subbuteo è famoso anche per la vastissima disponibilità di squadre con maglie reali, sia nazionali che di club.
Questa ricchezza di materiale spinge gli appassionati al collezionismo (oggi i prezzi per i pezzi più rari sono altissimi:una squadra può anche superare i 300 euro) e molti di essi sono, più che giocatori, collezionisti. Originariamente le divise dei calciatorini erano dipinte a mano e molti giocatori le personalizzavano, aggiungendo numeri e particolari tipici delle casacche ufficiali; successivamente sono state messe in commercio squadre con figurini e divise intercambiabili e riproducenti le fattezze dei giocatori delle reali squadre di calcio.
il campo da gioco del SUBBUTEO

miniaturina LW anni 70

miniaturina HW anni 80
Christmas, toys, regali di natale, collezionismo, Calcio, Sport, giochi da tavolo, regalo, il regalo del natale 2012, ebay, più venduto

Nessun commento:

Posta un commento