FRANCHI-GOAL : 3 punti davvero importanti, GRAZIE RAGAZZI! |
sentirete parlare di lui: Marco Valizia ! |
Il primo intervento miracoloso è del guardiano di San Damiano al Colle: il nostro Valizia. Dal dischetto si presenta lo specialista De Vecchis dalle Marche, tatuaggi e ciuffo ribelle a cercare di intimorire Marcone che acciderbolina con un balzo felino dei suoi si toglie una grossa soddisfazione e salva i compagni. La risposta a specchio di Oppici arriverà nella ripresa sul secondo penalty fischiato al Fiorenzuola. Il primo passa per il vantaggio Valdardese, il secondo calciato sempre da Luca Franchi no. Il portierone modenese manterrà i suoi in gioco per tutto il match con deviazioni davvero spettacolari. In tribuna ci sono nostri grandi ex ad ammirare i Rossoneri: Andrea Ciceri e Simone Cerati. Viste le assenze di Sessi (ha rimediato un cartellino rosso), Casisa e Vaccari se si potesse contare su uno dei due per l’impossibile trasferta di Rimini. Vedremo cosa Mantelli si inventerà. Ma torniamo a noi: Fiorenzuola-Formigine, non era solo la sfida dei portieri ma anche quella degli allenatori. Due ex compagni di squadra ai tempi del Trento di Alberto Cavasin. Da una parte un roccioso difensore: il nostro Mantelli che scaldava i riflessi tirando calci rigori a Francesco Toldo in allenamento. Dall’altra parte, in piedi nei pressi della panchina riservata agli ospiti, un attaccante: Davide Belletti. Come spesso accade: la partita d'attacco l’ha fatta la squadra allenata dall'ex difensorone, la partita sulla difensiva la squadra del compagno bomber. Ecco uno dei tanti nonsense del giuoco più bello del mondo. In più la sfida “curiosa” dei n°4 Petrelli contro Perelli. La partita è davvero piacevole: combattuta, viva. Un gol per noi da difendere, quello realizzato da Luca Franchi, il primo sui sigillo della stagione 2014-15. Serve sbloccarsi. Incasellare la prima vittoria. Metteteci lo spirito di sacrificio di un gruppo davvero unito del tipo: o tutti o nessuno, o non si cede un centimetro. Metteteci questa voglia matta di fare punti, metteteci la generosità di calciatori come: Michele Piccolo, Franchi stesso ed Ettore Guglieri, solo per fare un paio di nomi, metteteci il cuore di un capitano come Dennis Piva coadiuvato da un grande Petrelli e il gioco e' fatto. Alberto Mantelli nella seconda parte del match (già da) SALVEZZA sembrava giocare in campo con i suoi, i nostri disposti alla perfezione. Spalla a spalla, gomito a gomito. E’ costata un espulsione, la prima dal settembre 2012, quando è iniziata la sua esperienza vincente sulla panchina del Us Fiorenzuola. Si è sofferto si, soprattutto nel finale, e parecchio, ma sono quelle sofferenze che possono fare bene. Tengono alta la tensione, ti fanno ragionare in allenamento sugli errori da correggere, da limare.
I tre punti eccoli qua, meritati. GRANDE Fiorenzuola 1922. GRANDE.
DENNIS PIVA bada al sodo, prestazione superba del capitano |
i giovani d'oro dell'Us Fiorenzuola combattono a centrocampo: Donati, Pighi e Mazzoni |
FIORENZUOLA: Valizia, Donati, Fogliazza, Petrelli, Piva, Mazzoni (76’ Ratti), Pighi (66’ Masseroni), Sessi, Franchi, Piccolo (71’ Lucci), Guglieri.
A disp.: Comune, Legrenzi, Campana, Caporali, Vaccari.
All.: Alberto Mantelli.
FORMIGINE: Oppici, Casini (55’ Dallaglio), Essel, Perelli, Bevoni, Alessandrini, Hoxha (72’ Puglisi), Caselli, De Vecchis, Artiaco (61’ Galiera), Franchini.
A disp.: Toni, Maletti, Benedetti, Pattuzzi, Monelli, Orlando.
All.: Davide Belletti.
Arbitro: Sig. Mattia Dal Pan di Belluno (Collaboratori di linea: Sig. Marco Latifondi di Bassano del Grappa e Sig. Matteo Campagnolo di Castelfranco Veneto).
Reti: 35' Franchi (r.
Ammoniti: 22’ Bevoni (FO), 26’ Fogliazza (FI), 34’ Casini (FO), 80’ Perelli (FO), tutti per gioco falloso.
Espulsi: 88’ Sessi (FI) per grave intervento falloso, 91’ Mantelli (tecnico Fiorenzuola) per proteste.
Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni, spettatori 250 circa.
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.