domenica 27 marzo 2016

Giochiamo con le uova

Da noi a Fiorenzuola, le afferriamo, le stringiamo. Guardiamo negli occhi il compaesano con uno sguardo maligno di sfida e poi "battiamo", "picchiamo" o al contrario cerchiamo di resistere ad un colpo secco. "Punta o culo?" Tutti che girano per la piazza domandando "Ponta o cul?", adulti e bambini.
Esperti in bollitura e in scelta di uova di gallina provenienti dalla periferia o dalla vicina campagna. C'è chi dice che la forma è tutto per intuire se potrà rivelarsi oggetto vincente da gara, c'è chi invece sostiene che è fondamentale l'aspetto della superficie, la rugosità. Dopo la ZOBIA ecco la tradizione di Pasqua di Fiorenzuola. I lontani e i recenti ricordo di nonni, padri e figli: fra clamorose squalifiche e show da discipline olimpiche sul palco allestito per la gara dei bar. C'è chi dice che Ennio non ci sarà, io aspetto il mercoledì della partita con il Ciliverghe (Chili Peppers.. Red Hot Chili Peppers) e intanto gioco alle uova.
In piazza della chiesa grande, la mattina di Pasqua e di Pasquetta dopo la Santa Messa e prima dell'aperitivo e del grande pranzo in famiglia. Un mare di uova cotte sode, colorate, pronte per dare il via alle sfide tra fiorenzuolani.


Una tradizione che si tramanda da decenni.. il gioco dei Fiorenzuolani.


PONTA L'OV in piazza Fratelli Molinari, sotto gli occhi della Collegiata di San Fiorenzo e la torre.


BUONA PASQUA lettori.. BUONA PASQUA da Fiorenzuola!
e sempre FORZA FIORE !