Dopo l'ottima prestazione contro Ravenna molti avevano riposto sogni su gloria su Imolese vs Fiorenzuola un classico rivisitato che ci ha sempre portato bene. Dalle loro parti non avevamo mai perso e il ricordo di quella vittoria di misura con gol di Piccolo che in pratica era valsa la salvezza era ancora fresca nella memoria di tanti. Sapevamo delle grandi spese fatte in estate dal presidente Spagnoli e dalla sua poderosa cordata. Sapevamo di Selvatico un professionista del centrocampo che ha portato su pure la Viterbese. Sapevamo anche che venire qui dopo la sonora sconfitta con brutta prestazione di Rovigo degli avversari avrebbe complicato le cose. Ci avevano poi avvisato che questo Gustavo Ferretti era attaccante d'altra categoria ma mai avremmo pensato di incassate una sua personalissima sparatoria così abbondante. All'autodromo di Imola contro una delle possibili candidate al salto nei Pro ci presentiamo in emergenza e con ben tre classe 1998 dal primo minuto. Un bel vantaggio servito all'Imolese.
L'undici quasi perfetto del pareggio contro Ravenna è quasi del tutto scombussolato. Senza gli esperti Guglieri e Mezgour, mister Salmi fa partire dall'inizio ben tre classe 1998: il reggiano Buffagni terzino destro, il bielorusso Koliatko sulla mancina e l'ex bomber della Berretti della Reggiana Andrea Storchi a far coppia con Alessandro Napoli in attacco.
Dal primo minuto anche Lari a cercare di tramutare in oro il lavoro della metà campo in su. Partono dalla panchina l'ultimo arrivato, l'attaccante Ceccarelli e il terzino fiorenzuolano Contini.
Ben buona mezz'ora teniamo testa al quotato avversario anche con l'aiuto dei legni amici. Poi quell'accelerone dei padroni di casa apre le danze. Cross dell'ex Piacenza Testoni per la testa dai pochi riccioli di Ferretti assesta il colpo del vantaggio. Il ghiaccio è rotto e noi accusiamo il colpo. Possano due giri di orologio, Testini ci crede e da la pasta a Koliatko che atterra l'ex Lega Pro. Calcio di rigore che vale il raddoppio firmato da Ferretti. Ripresa, serve non disunirsi e cercare di riordinare le idee. Ma è ancora l'Imolese a costruire e a farsi pericolosa. Il nostro numero 1 Vagge compie un ottimo intervento prima del tris firmato ancora dall'argentino Ferretti che commette però fallo su Pizza non segnalato dal direttore di gara. Nel finale arriva il grave secondo giallo al nostro Bouali, rimaniamo in dieci e non avremo il centrocampista disponibile per la sfida casalinga contro l'Adriese.
Ambrosini, altra bocca di fuoco dei bolognese vuole il gol ma Vagge è superbo nel respingere la sfera. In zona Cesarini il passivo sale addirittura a quattro ancora con lo spietato Ferretti, bomber-capitano e simbolo dei padroni di casa che mette in bacheca una quatripletta con un gol da cineteca.
Tagliatelle e tortellini a go go: la dirigenza dell'Imolese ha avuto così le risposte che chiedeva dopo la brutta prestazione di Rovigo e a farne le spese siamo noi, squadra giovanissima, ricostruita dopo il ripescaggio estivo. Prenderne 4 è avvilente ma va detto che perdere a Imola ci sta. Anche il Fiorenzuola di Veneri promosso in C1 fu capace di prenderne quattro a casa del Giorgione. Il calendario non è stato affatto amico. Bisogna forse mettersi bene nella testa che il campionato del Fiorenzuola sarà di sofferenza dall'inizio alla fine. Batoste come queste possono buttare giù il morale e l'entusiasmo dei giovani e dell'ambiente. Speriamo che questo non accada. In più soliti infortuni e squalifiche non aiutano. Domenica arriva l'Adriese ..forza ragazzi!
IMOLESE-FIORENZUOLA 4-0
Imolese: Stancampiano, Boccardi, Martedì, Moretti, Monacizzo, Scalini, Tattini, Selvatico, Ferretti, Ambrosini, Testoni (25’ st Sanna). All. Baldini
Fiorenzuola: Vagge, Buffagni, Koliatko (25’ st’ Contini), Petrelli, Pizza, Bagaglini, Storchi (1’ st Ceccarelli), Pessagno, Lari (30’ st Botchway), Bouhali, Napoli. All. Salmi
Arbitro: Pirrotta di Barcellona (Pirrotta-Schiavon)
Reti: 37’, 42’ rig. 50’ e 92’ Ferretti (I)
Ammoniti: Martedì (I), Boccardi (I), Scalini (I)
Espulsi: 33’ Bouhali (F)