mercoledì 22 dicembre 2010

Sotto l'albero di Natale quest'anno ho trovato questo...

Qui sopra, l'articolo che mi ha fatto trovare il PERCHE' alle mie domande.... l'intervista di Marco Villaggi di Libertà all'ex diesse del U.S. Fiorenzuola Calcio, MARZIO MERLI (poche parole, tanti fatti) pubblicata sabato 18 dicembre 2010 ..CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE E LEGGERE.
Prendo in mano la foto, la avvicino agli occhi poi la allontano.. la osservo e la riosservo diverse volte. Nella foto: " Un centinaio di giovani in piedi a cantare in un angolo di gradinata per Fiorenzuola-Casalecchio valida per il campionato di Eccellenza. Non una partita di cartello! Una partita come tante altre. Nella seconda foto: sono ritratti un’ottantina di ultras che stanno aspettando un treno diretto a Fidenza per il derby, corteo per le vie del centro borghigiano fino al Ballotta e tifo incessante per tutti e '90 i minuti di gioco. Due pullman per il big-match di Formigine. 1200 spettatori con gradinata strapiena in occasione del derby casalingo sempre contro il Fidenza... “
Prendo di nuovo una di quelle foto, la giro a destra e poi a sinistra.. ma niente.
La prendo di nuovo, la osservo con attenzione, la avvicino agli occhi e poi la porto più lontano. Non ci salto fuori. La prendo la giro, la pirlo fra le mani. Niente.
Cosa ci facevano un centinaio di giovani di Fiorenzuola in gradinata contro il Casalecchio? Cosa ha spinto 80 di loro a imbarcarsi su di un treno interregionale per recarsi a Fidenza e assistere ad una partita di Eccellenza, quando oggi in serie D facciamo fatica a riempire un pulmino da 15?
Che dilemma. Cinque anni a riflettere. A farmi delle domande che non hanno mai trovato una risposta. Cinque anni di notti insonni.. Cinque anni a cercare un perchè..
Poi sabato scorso, in clima prenatalizio, è successo una cosa bellissima. Sono andato come al solito dai Fratelli Draghi a prendere un caffè. Mi sono seduto al tavolino e ho aperto il giornale come sempre nella parte finale, nelle pagine dello sport. Mi sono trovato davanti agli occhi un articolo di congedo di un dirigente rossonero, un articolo meraviglioso dove veniva descritta la storia romantica di cinque anni del Fiorenzuola e dei suoi tifosi e finalmente ho trovato il perchè a quel dilemma che mi ha accompagnato per cinque anni.
...e allora NON MOLLIANO!!!
PER RESTARE SEMPRE GIOVANI!
FORZA FIORENZUOLA!
AVANTI ULTRAS! AVANTI GIOVANI!
papua
ultrasfiorenzuola@libero.it

“ Siete più importanti della stessa società per i giocatori. Perché gli Arena o i Lucci non vanno ad esultare sotto la tribuna dopo un goal ma vengono sotto di voi? ..E’ il sogno di ogni bambino. “
Marzio Merli, ex diesse U.S. FIORENZUOLA CALCIO


“ Non mollate mai. Non lasciate soli i ragazzi che hanno bisogno di voi “
Marzio Merli

"So che tifosi come quelli del Fiorenzuola non li troverò mai più da nessuna parte”
Andrea Armani, ex veterano rossonero

"Il mio sogno nel cassetto è raggiungere il professionismo con la maglia del Fiorenzuola”
Marco Orrù, capitano e bandiera U.S. FIORENZUOLA CALCIO

Marzio Merli intervistato da Filippo Ballerini di CRONACA (sabato 18 dicembre 2010)
I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA da ULTRAS

FIORENZUOLA-Casalecchio, ottobre 2005
Roberto Alberici infiamma il Comunale

Derby contro il Fidenza del gennaio 2006






Fiorenzuola-Savignanese 1-4, semifinale play-off 2006-07

RASSEGNA STAMPA parlano di noi 1 (clicca qui)


RASSEGNA STAMPA parlano di noi 2 (clicca qui)


RASSEGNA STAMPA parlano di noi 3 (clicca qui)


i Derby con FIDENZA (clicca qui)