sabato 10 dicembre 2011

Giochi senza frontiere

Matteo Anelli, nostro portierone al 4° anno in rossonero (foto Lionello Scolari) 
Dopo la trasferta di Darfo… neanche il tempo "di boffare" che ci viene a far visita al Comunale “la macchina da guerra” Fc Sterilgarda Castiglione per la penultima gara del girone di andata.
Che non è come potrebbe sembrare una fusione così tanto di moda in questi anni ma una denominazione stile club di pallacanestro o pallavolo con lo sponsor come prefisso come noi alla fine degli anni ’80: Finlocat Fiorenzuola.
Capolista con: …, conseguiti grazie e ….. la squadra di mister Roberto Crotti viaggia fortissimo in vetta e assomiglia sempre di più a quella Tritium regina del girone Lombardo 2009-10 dalla prima giornata fino al termine del campionato.
L’allenatore come detto è quel Roberto Crotti, faro di centrocampo dalla chioma scomposta del Palazzolo di Titta Rota nostro avversario nei primi fantastici anni ’90.
Tre anni fa lo abbiamo affrontato mentre sedeva sulla panchina dell’Alzano Cene. Anni prima allenava quel Rodengo Saiano sanzionato per illecito dalla Lega e accolto da quel nostro striscione a tema: “Voi comprate le partite ma noi VENDIAMO CARA LA PELLE!”. Crotti dispone di un vero e proprio rullo compressore grazie alle ambizioni di una società che non ha badato a spese. La presidentessa Tiziana Tonello ha confermato il forte tandem d’attacco, costituito dall’accoppiata da faville Girometta-Pace. Il primo, Matteo Girometta è piacentino di Rivergaro, classe 1986, un metro e novanta di attaccante (infortunato mi sà). Nella passata stagione 12 reti in 26 presenze. Lo ricordo nella stagione 2008-09 nel Fanfulla assieme al grande Geremia Dragoni. Piccola parentesi: ma quanti sono i calciatori di Lodi che hanno fatto bene da noi? Ciceri, Dragoni, Delledonne, i gemelli Arena, ora: Filippo Guerini e Christian Dell’Orco. Veramente tanti. Evidentemente c’è un certo feeling che ci lega. Dicevamo del piacentino Girometta, compagno ideale dell’altro bomber Luca Pace, quello con il codino, che vedrete metterci in apprensione domenica. Lo score di Pace è questo, limitandoci solo agli ultimi due anni: 15 acuti in 29 gare lo scorso anno, addirittura 20 in 25 gare nell’annata 2009-10 nelle file della Virtus Vecomp Verona. Poi tanti giovani di valore e almeno 2 elementi di esperienza per reparto. I difensori: Paolo Ferretti classe 1977 e Diego Tognassi classe 1983 con tanti anni alle spalle in serie C nel Montichiari. A centrocampo: il trentacinquenne Giovanni Arioli navigato professionista assieme a Roberto Sandrini da Asola, elemento più rappresentativo del Fiorenzuola di Luigi Galli annata 2004-05. Insomma il segreto di questo Super Castiglione sta nelle forti ambizioni di una società solida, con risorse, e di un assortito parco giocatori di provata serietà e qualità tecnica.
Nell’estate del 2010 il grosso sponsor cittadino Sterilgarda Alimentari è entrato in società aggiungendosi alla denominazione ufficiale del club mantovano. Questo è il 6° campionato di serie D senza nessuna apparizione nei prof. Fiorenzuola e Castiglione delle Stiviere si sono affrontate per la prima volta nel campionato di Promozione Lombarda 1972-1973. I rossoblu arrivano primi ma sono poi sconfitti nello spareggio di Ponte San Pietro contro il Sant’Angelo. Ci siamo poi rivisti nella stagione 1981-82 sempre in Promozione. Al termine della stagione 1983-84 i mantovani sbarcarono in Valdarda non a giocare ma per fare spesa, portandosi via l’eclettico trequartista Eugenio Ghiozzi, meglio conosciuto come Gene Gnocchi, quello del ROMPIPALLONE sulla Gazzetta dello Sport. Nella stagione 1985-86 ci siamo affrontati per l’ultima volta (non dispongo purtroppo dei risultati). Campionato Interregionale girone B chiuso dai lombardi di Benedetti, Mombelli e Zenorini al secondo posto, al debutto assoluto in quarta serie, dietro al fortissimo Suzzara di Ugo Tomeazzi, prima di lasciare il semiprofessionismo e tornare nel dimenticatoio a calcare stretti e sconnessi campetti di provincia.
Io di questo Castiglione delle Stiviere o solo il ricordo di una super prestazione di un gruppo di ragazzi del post a GIOCHI SENZA FRONTIERE, tramessa dalla RAI negli anni '90.
Tornando al CALCIO, il gioco + bello del mondo.. dopo la riscossa di risultati.. la vittoria nel derby
Comunque vada domenica è già una grandissima SANTA LUCIA!!!
ultrasfiorenzuola@libero.it