mercoledì 4 gennaio 2012

1922-2012 Novant'anni di US FIORENZUOLA CALCIO

Ho letto di sfide all’ultimo respiro contro il Piacenza negli anni ’30 con 11 casacche tutte nere con lo stemma Comunale rosso e le TRE ROSE bianche sul petto indossate da soli fiorenzuolani. Ho letto di un Fiorenzuola che stravinceva i campionati negli anni ’50 ma rinunciava ai titoli, al salto di categoria perché non c’erano i soldi. Mi hanno raccontato delle gesta e dei gol di Talignani, Bertelli e Meraviglia. Delle gesta eroiche di: Camillo Mangia, Caminati, Erminio Ferrari, Paolo Guarnieri, Rocco Crippa, Sandro Melotti, Marco Orrù solo per citarne alcuni. Ho gridato di gioia al fischio finale di Fiorenzuola-Carcarese 1-1 maggio 1990, rossoneri promossi in serie C2. Ho ammirato in uno stadio Comunale stracolmo un Fiore che dava filo da torcere al Bologna, alla Spal, alla Triestina, al Brescia, al Padova, al Livorno, al Pisa, al Como, alla Cremonese, al Modena. Ho maledetto Bologna, il 25 giugno 1995. Il sogno infranto della promozione in serie B nello spareggio contro la Pistoiese. Ho visto migliaia di fiorenzuolani spostarsi in massa per delle partite di calcio. Ho letto della squadra del mio paese sulla Gazzetta dello Sport. Ho ammirato una fucina di giovani talenti, plasmare e sfornare calciatori che hanno poi vestito in serie A le maglie di: Juventus, Milan, Lazio, Sampdoria, Genoa, Napoli, Bayern. Ho intravisto Francesco Totti da avversario allo stadio Comunale. Qualche anno dopo: Ronaldo, Roberto Baggio e Di Natale. Ho visto alla tv, sulla Rai il mio Fiorenzuola calcare lo stadio Olimpico di Roma. L’ho visto gonfiare la rete e a momenti ho pianto. Ho avuto la pelle d’oca quando con i miei occhi ho visto i rossoneri prendere il Torino di Sonetti per le corna e dargli su, umiliandolo e eliminandolo dalla Coppa Italia. Sono andato a Piacenza di sera per un sogno: battere l’Inter e a momenti succedeva per d’avvero. Ho pianto per delle retrocessioni. Ho sofferto per un fallimento quasi annunciato. Ho gioito quando tutto ormai sembrava perduto. Ho perso la voce a Casalmaggiore il 4 maggio 2008 per il ritorno della mia squadra del CUORE in serie D! Ho scritto e letto fiumi di parole e dispacci per te! Ho visto ragazzi non prendere un cazzo per vestire questa maglia! Ho visto gente aggrapparsi alla recinzione e rovinarsi le mani per un gol del Fiore! Ho visto tanti calciatori dare il massimo per onorare questa maglia! Ho visto tifosi e amici fare sacrifici per essere sempre al tuo fianco! Ho girato il Nord Italia per te!

A chi ha fatto grande l’US FIORENZUOLA CALCIO 1922 ..a tutti i Presidenti, i dirigenti, gli sponsor e i calciatori dal 1922 ad Oggi. A tutti i tifosi.. GRAZIE!

Una STORIA lunga Novant'anni...
BUON COMPLEANNO Us Fiorenzuola Calcio 1922!
papua
ultrasfiorenzuola@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento