Dennis Piva e Alessandro Biazzi (al centro) fra i migliori in campo nel derby contro la Lupa Piacenza |
La fantastica impresa di Coppa Italia contro la quotata Lupa Piacenza non deve illudere. Domenica si inizia a giocare per i tre punti, si inizia a fare sul serio. (per scaricare il Calendario clicca qui: download).
Si riparte come sempre senza aver fatto pazzie di mercato ma con conferme importanti e innesti di provata qualità. La linea difensiva è stata puntellata con i grandi ritorni di Dennis Piva (capitano) e Andrea Delledonne più le conferme delle oramai bandiere: Marco Biolchi esterno di esperienza provata e Matteo Anelli fra i pali, un lusso per la categoria. A centrocampo: mano sul fuoco con Simone Cerati, ragazzo fantastico affiancato dalla novità tutta da scoprire Alessandro Sessi, ex Crociati Noceto di cui si dice un gran bene. Poi il ritorno di Daniele Pizzelli il ragazzo più "anziano" del gruppo (classe 81), dal San Nicolò Marsaglia il rientro del talentuoso Alessandro Biazzi (classe 95) e la conferma di Davide Russolillo. In attacco è rimasto Andrea Lucci autore di un positivo campionato nonostante la retrocessione, in più è tornato dal prestito di Codogno, Roberto Cozzi (non sottovalutiamolo, le potenzialità ci sono) e ciliegina sulla torta il ritorno di fiamma per Luca Franchi, bomber di razza che si riaffaccia al calcio dopo un anno di inattività, una sfida importante lanciata dalla società Valdardese che ancora una volta ha deciso di puntare sul puntero piacentino esploso anni fa proprio in Rossonero. Abbiamo menzionato solo alcuni ragazzi di questo nuovo Fiorenzuola allenato da Alberto Mantelli, tecnico di provata capacità che sarà chiamato ad un esperienza tutta nuova dopo anni in Eccellenza alla guida di squadroni ammazza campionato. Sappiamo bene tutti che qui da noi, i conti, il bilancio vengono prima di tutto, questa è la politica di Pinalli-Baldrighi volta a consolidare, in tempi di crisi economica, ai massimi livelli dei dilettanti (Eccellenza-serie D) un club con un passato glorioso e una storia lunga Novantanni. Vedremo se il tecnico parmigiano, sempre accontentato nei suoi trascorsi a Fidenza, riuscirà a fare uscire il meglio da quello che ha a disposizione, e fare bene anche a Fiorenzuola. Nel frattempo l'ex tecnico Rossonero William Viali, con trascorsi grigiorossi, è il nuovo allenatore della Lupa Piacenza S.s.d.r.l.. Vedi come va il mondo? La sonora sconfitta di Coppa Italia è costata la panchina al tecnico piacentino Carlo Sozzi.
Ma torniamo a pensare a domenica. La Correggese dispone di un potenziale offensivo notevole composto dal modenese Federico Pecorari, ex Castellarano, trascorsi in Rossonero nella mesta stagione 2004-05 in serie D e del cannoniere Giovanni Tani, 29 anni, 17 gol nella passata stagione con la casacca bianconera della Sampierana, compagine romagnola di Eccellenza con un precedente curioso contro di noi in Coppa Italia di Promozione 1982-83. A centrocampo i reggiani dispongono di Covili, forte regista classe 1985 nostro avversario ai tempi del Fiorano. L'allenatore dei biancorossi è Francesco Salmi che non ha bisogno di presentazioni, tecnico fra i migliori della categoria, qualcuno se lo ricorderà sicuramente sulla panchina dell'ambizioso (mademoiselle)Scandiano negli anni in cui i rossoblu primeggiavano in Eccellenza dando tanto filo da torcere ai Rossoneri. Ora sono in Promozione. Il nome del vice di Salmi non ci è nuovo, potrebbe essere quel Davide Belletti, attaccante girovago del 1967, compagno di squadra di mister Mantelli nel Trento annata 1991-92 avversario del Fiorenzuola guidato da Pierluigi Busatta in serie C2. I due per la cronaca, si contendevano in quel Trento, i tiri dal dischetto in campionato e contro il compagno Francesco Toldo in allenamento agli ordini Alberto Cavasin. Il diesse della Correggese è quel Dimes Righi ex Virtus Pavullese di Sasà Greco-Broccanello e C.
Contro i reggiani, c'è un solo precedente al Comunale, campionato di Eccellenza 2005-06: Fiorenzuola-Correggese 4-2. “Vince un Fiorenzuola a corrente alternata” titolava Libertà. “Quattro gol, ma difesa troppo allegra: match in bilico fino alla fine. Contro la Correggese i rossoneri in vantaggio per 3-1 rischiano di farsi prendere. E la sicurezza arriva in “zona-Alberici””. Era il freddo 20 novembre 2005, in gol un giovanissimo Dennis Piva oggi capitano rossonera con match risolto dal grande indimenticato Roberto Alberici oggi attaccante della Valtidone in prima categoria.
Fiorenzuola in campo con: Tabloni, Fantini, Guasti, Orrù (1’ st Perani), Piva, Castagna, Fiorente, Sozzi (11’ st Armani), Dallagiovanna, Melotti, Alberici. All. Perazzi. Correggese: Giugni, Zingariello, Reami, Graziano, Fiori, Calabrò, Ballotta, Ruffini, Gigante, Zilocchi (25’ st Cirasola), Bigliardi (38’ st Walker). All. Marmiroli. Marcature: 22’ pt Melotti, 31’ pt Gigante, 37’ pt Dallagiovanna, 2’ st Ruffini, 30’ st Piva, 49 st Alberici.
Fu una partita nervosa: otto cartellini gialli. Domenica non ci sarà ne la rabbia agonistica del centrocampista Marcello Ruffini, ne le giocate del funambolo Zilocchi e della punta ex Piacenza Gabriele Ballotta (oggi giù alla Viarolese), ne quel “sighino” di Marco Gigante, centravanti siciliano arrivato dal Castelvetrano..ci sarà una Correggese organizzata che punta in alto.
Ore 15.30 FIORENZUOLA-CORREGGESE
Forza Ragazzi !
blogfiorenzuola1922@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento