giovedì 3 gennaio 2013

REWIND

Rewind: PADOVA-FIORENZUOLA 0-1, stagione 1999-2000, serie C2 girone B
REWIND. Fa un certo effetto il Sassuolo, campione d'Inverno in serie B. Quel Sassuolo che solo una decina di anni fa a stento ruisciva a placare l'impeto realizzativo del nostro bomber toscano Federico Lauria. Subentrato il colosso mondiale Mapei con sede a Sassuolo dell'intraprendente manager Giorgio Squinzi è iniziata la scalata e non è detto che al Chievo Paluani modesto avversario anni 80' di noi del Fiorenzuola ci si affianchi in serie A la realtà verdenera. Fa pure un certo effetto vedere così in alto nei Cadetti il Cittadella, squadra di calcio di una piccola cittadina del padovano. Al Tombolato: Cittadella-Fiorenzuola 0-3 (Mazzi, Marco Pozzi, Pompini), era l'anno 1990-91, e lo sappiamo tutti non era serie B ma serie C2. Quella serie B che ha deciso di copiare lo stile britannico, cosi io prima di morire ho potuto vivere per la prima volta, un 26 dicembre (Santo Stefano) di Calcio Italiano. Fa impressione non di meno, la presenza di Luca Siligardi nei piani alti della classifica cannonieri della serie B. Siligardi, nativo di Correggio, attuale artificiere d'area di rigore del Livorno, tirò i primi calcio da calciatore vero a 17 anni in Eccellenza, nelle file della Dorando Pietri avversaria del Fiorenzuola di Massimo Perazzi nella stagione 2005-06. L'Eccellenza non è la serie D, ma questa è la prova che è ugualmente una bella vetrina per i giovani.
Fa effetto pure lo Sterilgarda Castiglione delle Stiviere secondo in classifica in Lega Pro Seconda Divisione. Dopo aver stradominato il nostro girone di serie D nella passata stagione, in estate semprava quasi clamorosamente intenzionata a rinunciare al professionismo e allo storico derby con il Mantova. Alla fine ha trovato le risorse e ora è li nei quartieri alti senza pazzie di mercato, a dimostrarci che con la serietà e i piedi per terra, basta veramente poco per fare bene nei prof. Bene anche il Renate. Ricordate il campo di Renate? Con i fiorenzuolani in equilibro su un prato in pendio a tifare. In Seconda Divisione girone del Sud, appena dietro alla Salernitana, c'è il Pontedera altra nostra ex avversaria di qualche anno fa. In Prima Divisione c'è il Carpi capolista assieme al Lecce di Lorieri. Carpi che ha saputo rialzare la testa anche nello sport dopo la tragedia del terremoto. Carpi che pochi anni fa era scivolato in Eccellenza.
In serie D girone del Nord-Est svetta il Bra (provincia di Cuneo). Altra nostra vecchia conoscenza. I giallorossi contesero con noi lo scudetto nel campionato Interregionale 1989-90. Sconfitta in Piemonte e uno pari a noi strettissimo al Comunale.  Poi, nel girone B, sgomitano nelle prime posizioni il Pontisola, la Pergolettese (Pergocrema+Pizzighettone) e l'Insubria Caronnese. Nel girone D, domina il recente sodalizio piacentino dell'Atletico Bp Pro Piacenza di bomber Michele Piccolo ex Fiorenzuola, 15 goal, capocannoniere del girone con un allenatore di Vernasca che risponde al nome di Arnaldo Franzini e un under di Alseno o Castelnuovo Fogliani o giu di li che si era messo in mostra da noi: Luca Santi. 
E appena dietro all'Atletico sai chi c'è? C'è l'A.s. Tuttocuoio 1957 di Ponte a Egola.. ti ricordi? L'allenatore è ancora Massimiliano Alvini e io conservo ancora il ricordo dell'accoglienza dei tifosi di laggiù e della gara di ritorno al Comunale.
Girone D forse che non sarà tosto come il lombardo dell'anno scorso, con vari club che causa la crisi economica e i conti in rossi, stanno schierando le loro formazioni juniores. In odore di riforma che crisi che attanaglia la serie D.
..forse basta poco per ritornare a togliersi piccole(grandi) soddisafazioni.

Novembre 1999, intervista di Stefano Carini al bomber FEDERICO LAURIA

Nessun commento:

Posta un commento