giovedì 10 ottobre 2013

FIORENZUOLA-Centese 2-2 Simone Silvestri, Marco Fogliazza

Fogliazza e Silvestri, entrambi in gol contro la Centese
Non si va oltre il pari contro la Centese formato trasferta (tre vittorie esterne) nel turno infrasettimanale in notturna della settima giornata di campionato. Doveva essere sfida in stile vintage. E in stile vintage è stata con gli avversari che si presentati all'appuntamento con lo storico completo azzurro. Noi, rispondiamo in tenuta completamente bianca, davvero balla ma a scapito della tradizione che ci ha sempre visti in prima maglia rossonera conto i ferraresi. Stile vintage anche per la presenza al seguito del loro tifo organizzato rinato. Non si erano mai visti dalle nostre parti nei cinque precedenti disputati. Bello rivedere il vecchio striscione Indians Cento, anni 80'.
Fiorenzuola con la novità Mazzoni a centrocampo a sostituire il nostro mastino di centrocampo: Andrea Petrelli. Vantaggio rossonero alla mezz'ora firmato da Simone Silvestri imbeccato dal compagno di reparto Franchi (ancora a secco). Terzo gol stagionale per l'attaccante reggiano. Passano pochi giri d'orologio e la Centese ristabilisce la parità. Capitan Piva, contrasta in area l'esperto Ingardi (una vecchia volpe) che crolla a terra. Per il direttore di gara D'Eusanio di Faenza è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta il giovane attaccante Marongiu classe 1991. L'ex Lega Pro, 11 acuti l'anno scorso alla Spal in serie D, non sbaglia e trafigge Valizia. Frazione di gara intensissima con la Centese che sospinta dai propri tifosi, trova pochi istanti dopo addirittura il gol del raddoppio grazie ad una punizione sempre di Marongiu deviata dal nostro sfortunato Sessi. La risposta dei ragazzi di Mantelli è perentoria e prima della fine del primo tempo arriva il gol del pareggio firmato da Marco Fogliazza, che evidentemente e per fortuna nostra ci ha preso gusto. Nella ripresa il gioco si fa più spezzettato e a tratti le due compagini sembrano paghe del punto a testa. Mantelli prova a dare una scossa inserendo Lucci al posto Pizzelli (fra i migliori in campo) ma ancora una volta sul finire arriva l'ennesima espulsione. Stavolta tocca a Fogliazza, fin troppo punito dal direttore di gare con il secondo cartellino giallo che si va a sommare agli altri pesanti di giornata collezionati da Piva e Franchi, due pedine fondamentali per lo scacchiere Rossonero. L’ultima vera occasione è di marca ospite con Marco Valizia che è costretto agli straordinari superandosi ed evitando la clamorosa beffa.
Poi oggi di buon ora vai in edicola come se fosse il lunedi, per comprare il giornale locale del post-partita, apri la LIBERTA' e sul Fiore (non l'atleticobppropiacenza. Ma 90anni di storia senza fallimenti e fusioni) non c'è traccia. A questo punto, bisognerà vincerle tutte da qui alla fine per ritrovare un briciolo di spazio. 
Era importante vincere, ma è arrivato un pari (il secondo consecutivo) ancora una volta dopo essere passati in svantaggio. Non c'è tempo neanche per rifiatare, bisogna preparare la sfida di domenica contro l'Arcetana. Forza Ragazzi! Sugli altri campi, i fari erano puntati sul big-match di Lentigione, la compagine gialloblu di Pietranera si consacra prima forza del girone superando di misura la Sanmichelese e così scappa a più 5. E dalle retrovie, prova di forza della Fidentina di Mazza che ora è vera realtà, sbancando udite udite Rolo: quattro a zero, e ci sorpassa conquistando al secondo posto. Sorprendente Pavullese-Arcetana sospesa sugli Appennini per nebbia.
blogfiorenzuola1922@gmail.com


Marco Valizia estremo difensore Rossonero, sugli scudi nella sfida contro la Centese

Nessun commento:

Posta un commento