Simone Cerati, l'uomo-derby per antonomasia non ci sarà. |
Punto di vista di un tifoso. Nonostante infortuni e squalifiche, la squadra sta offrendo il massimo per stare al passo delle altre big d'alta classifica del campionato. Queste sono le cose che chi segue, vede sul campo, odore di fango ed erba, domenica dopo domenica, e sono quelle che contato di più. Sono quelle che fanno di una squadra la sua forza. Sono quelle che riempiono di orgoglio chi per anni segue la squadra di calcio del paese la domenica pomeriggio.
Dopo i pareggi strappati con i denti contro San Felice (allo scadere) e la Centese, dopo la bella vittoria di Arceto è tempo di derby. Domenica 20 ottobre, nel fine settimana delle festività del Santo Patrono San Fiorenzo i Rossoneri saranno impegnati a domicilio del redivivo Royale Fiore.
Apro una parentesi, la sconfitta dell'Arcetana ad opera nostra è costata la panchina all'ex Rossonero Marco Paganelli. Dispiace. Anche perchè domenica i biancoverdi hanno venduto cara la pelle lottando fino all'ultimo anche dopo il terzo gol di Lucci. Anche a Cento è saltata la panchina. Federico Farolfi è stato sollevato dall'incarico (sa gaval da fa?).
Ma torniamo ai nostri impegni in agenda e quindi alla sfida-derby di domenica. I gigliati hanno ottenuto nell'ultima giornata la tanto attesa prima vittoria. A farne le spese l'ostico San Felice nel match serale disputato a campi invertiti. Sulla panchina dei bianco-viola non c'è più Stefano Rossini. Interrotto il rapporto con l'ex Biancorosso, il presidente Salvatore Rizzo ha preso le redini della guida tecnica coadiuvato dall'esperto Sergio Montanari. Come nella passata stagione, quando subentrò nel finale al posto di Erbaggio. Il tempo di regalarsi i primi tre punti ed ecco la decisione, in settimana, di affidare la panchina a Dario Hübner ex bomber di Brescia e Piacenza in serie A. Per il "Bisonte", per "Tatanka" (i suoi nomi di battaglia di quando calcava i campi da gioco) sarà l'esordio sulla panchina di una prima squadra dopo aver chiuso la carriera da calciatore nella stagione 2010-11 nelle file del Cavenago. I punti in classifica ora sono 4, con la promessa di ritornare presto sul mercato per sopperire alle mancanze. Sotto per due reti a zero contro il San Felice, al campo di San Nicolò, i piacentini hanno ribaltato il match grazie ai gol dell'ex Bobbiese Zamboni (doppietta) e Cambielli.
Rispetto alla passata stagione, hanno fatto le valige il fortissimo Martinelli (tornato in Lombardia), l'esperto Luis Centi, la delusione Lo Duca, e bomber Burgazzoli.
A difesa dei pali c'è il giovane Fiocchi, prodotto del nostro vivaio. In difesa, l'ex Lorenzo Liverani compagno di tante battaglie dei nostri Dennis Piva e Daniele Pizzelli a dirigere un reparto davvero giovane. Il centrocampo è robusto con l'esperto Morbini (ex serie D), Fornaroli e l'eclettico Pellaccini l'anno scorso in evidenza nella Lupa Piacenza di mister Viali. In attacco c'è Chiaia uno che ha sempre fatto tanti gol in carriera.
Sono quattro i precedenti fra le sole due compagini piacentini del raggruppamento Emiliano di Eccellenza. Due di questi sono stati disputati per la Coppa Italia. Il Fiorenzuola è avanti con tre successi. In campionato l'anno scorso fu vittoria di misura in una fredda domenica d'inverno, al "Bertocchi" di Piacenza, grazie ad un gol dell'uomo-derby Simone Cerati. Ma domenica Cerati non ci sarà e a provare a risolvere la disputa, a scardinare la porta di Rizzo e C. dovranno pensarci i compagni. Al ritorno, a Fiorenzuola non si andò oltre al pari. Doppietta di un Andrea Lucci in grande stato di grazie, risposta di Fornaroli e Treccani per i piacentini. La porta avversaria era difesa nella passata stagione dal nostro Edoardo Sozzi. L'ultimo Royale Fiore-Fiorenzuola risale ad agosto, con i Rossoneri vittoriosi grazie ad una doppietta di Franchi.
Ad Arceto, domenica scorsa, proprio l'attacco rossonero ha ripreso confidenza con il gol, mettendone a segno ben quattro ad una Arcetana, ultima in classifica ok, ma che mai ne aveva subiti più di due fino ad ora. Domenica il ritrovato attacco Rossonero dovrà vedersela con una delle retroguardie più giovani e perforate del girone. Ricordo ancora le carrette di gol fallite nel derby di Piacenza della passata stagione. L'auspicio è di continuare sulla strada intrapresa ad Arceto e tenere bene aperti gli occhi davanti a Valizia che domenica si è superato in più occasioni per salvare la porta. Poi il fatto, che tutti e dico tutti, chiamati in causa per le assenze forzate dei compagni, sono sempre pronti a dare il massimo e il meglio per la causa. E' il caso del giovane Mazzoni, di un Silvestri che nonostante l'età anagrafica e l'infortunio sta dando grandi soddisfazioni a chi ha creduto in lui e lo ha portato a Fiorenzuola. Questi sono riscontri importanti dopo le prime sette gare disputate, al di là di qualche punto di troppo perso in classifica, si espulsioni evitabili. Fattori non da poco, che confermano la serierà, il grande impegno fatto fino ad ora, e l'abnegazione di questi ragazzi verso i colori e la gloriosa maglia della squadra di calcio della nostra bella città. In vista di domenica: il prezioso Fogliazza ha scontato il turno di squalifica, quindi torna a disposizione. Da rivedere le condizioni di Barba dopo l'infortunio nella contro la Centese. Gli elementi di maggior esperienza: Pizzelli e capitan Piva sono in diffida. Domenica in via Riva Trebbia per continuare a fare bene.
blogfiorenzuola1922@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento