lunedì 25 agosto 2014

Fidenza-FIORENZUOLA 1-3 Luca Franchi, Andrea Lucci, Luca Franchi (derby di Coppa Italia)

Vincere il primo impegno ufficiale contro il Fidenza resta una delle cose più belle che c’è. In venti giri di orologio la fantastica squadra di Alberto Mantelli mette le mani sul derby numero 24 della storia. Ora a salgono a 11 le nostre vittorie contro le 7 dei rivali. Se si analizza nello specifico, i derby di Coppa fra Fidenza e Fiorenzuola sono 6 con 4 successi Fiorenzuolani contro uno solo del Fidenza nell'annata 1983-84 al Ballotta con reti di Frazzi, Barlottini e l'ex Del Rio e per il Fiorenzuola l'indimenticabile bomber parmigiano Talignani. Tre goal a Fidenza il Fiorenzuola non li segnava in gara ufficiale dal 1945. L'ultima volta a Fidenza furono dolori, due reti a uno per i bianco-neri allora allenati da Mantelli. Gol di Checchi e del nostro Pizzelli per il Fidenza; Ingribelli per noi.
Ma torniamo all'attualità, ai giorni nostri che ci stanno riservando grandi soddisfazioni. Per il primo appuntamento il nuovo Fiorenzuola si presenta con la classica maglia a strisce rosso-nere leggermente modificata per presentarsi ancora più bella. Cognomi nostrani come sempre nella prima distinta della stagione 2014/15. Un Fiorenzuola quasi per intero piacentino. Una squadra che resta l’espressione territoriale del nostro calcio di zona nella elite dei dilettanti, la serie D vetrina nazionale dei giovani. Il Fidenza si contrappone in storica casacca stile anni 70’-80’ a strisce bianco-nere e calzoncini bianchi. Maglia numero dieci indossata da un nome grosso quale: Cris Giglioli ex serie B a Modena. Non c’è al centro della difesa l’ultimo arrivato. Quel Reggiani che avrebbe fatto comodo pure a noi. Il settore ospiti, la piccola gradinata in tubolari non c’è più. Nonostante il caldo e il sole che ti picchia in fronte si sono dati appuntamento circa 400 spettatori in maggioranza venuti dalla Valdarda sulla tribuna dello stadio Ballotta. Il Fiore scende in campo così: la sicurezza di Marco Valizia fra i pali, Andrea Petrelli e l'eterno Capitan Dennis Piva (ex di turno) al centro della difesa, (l'ex di turno e ultimo arrivato Fabio Legrenzi siede in panchina), sulle fasce i giovani Lorenzo Ratti (fra i migliori) e Filippo Maria Donati, centrocampo disegnato a rombo con il motore Alessandro Sessi in mezzo, ali affidate al giovanissimo Pietro Pighi e al più navigato Ettore Guglieri, vertice alto del rombo a Giuseppe Casisa dietro al duo delle meraviglie composto da Luca Franchi e Andrea Lucci. Ed e' proprio il reparto avanzato rossonero a fare faville concretizzando al meglio il lavoro di squadra dei compagni. Prima Franchi e poi Lucci firmano i gol del primo tempo. Due autentiche perle. E Franchi raggiunge quota 88 reti in impegni ufficiali (79 in campionato e 9 in gare di Coppa) con la maglia Rosso-nera. Nella ripresa l’imprendibile Guglieri con un affondo, si va a guadagnare il penalty che Franchi insacca alle spalle dell’ex Parma De Angeli. Partita chiusa? Niente affatto. Dai piedi del navigato centrocampista Grillo nascono tutte le trame del gioco borghigiano. L'attaccante delle zebre bianco-nere, venuto dal sud: Formuoso costringe Petrelli al fallo da ultimo uomo. Cartellino rosso per il salsese (oltre duecento presenze con la casacca degli avversari) e Fidenza che accorcia le distanza dagli 11 metri. Con il Fiorenzuola in inferiorità numerica tutto puo' accadere ma abbiamo uno strepitoso Valizia, insuperabile e decisivo quando va a togliere la palla dal sette su magistrale punizione calciata da Martinez e successivamente nell’uscita disperata su Formuoso mettendo la sfera in corner. Dopo questi due fuochi spenti dai nostri riusciamo a controllare la partita fino al triplice fischio finale.
Bene la prima, con tanta soddisfazione perché vincere un derby è sempre fantastico. Bene l’attacco rossonero rimasto spietato come se la luce non si fosse mai spenta da quel magico finale della trionfale passata stagione. Bene i giovani al debutto in Rosso-nero: Ratti e Valizia su tutti. A mio avviso ogni domenica dovremmo abituarci a bagarre di osservatori presenti in tribuna per analizzare le potenzialità da serie C di questo portierone. Bene Ettore Guglieri il colpo di mercato che alla prima non ha tradito le attese e può dare davvero tanto al Fiorenzuola. Sempre bene Alessandro Sessi, un mostro di giocatore in mezzo al campo. Ma soprattutto bene l'impegno, l’unità e l’affiatamento di un gruppo agli ordini di Mantelli che da quanto visto, può stupire e regalare anche in serie D tante domeniche di spettacolo e divertimento agli appassionati sportivi Fiorenzuolani. E domenica sotto con il Piacenza in gara ufficiale, per il meritato secondo turno di Coppa Italia di serie D.
il nuovo terzino Rossonero Lorenzo Ratti in azione

FIDENZA-FIORENZUOLA 1-3
FIDENZA: De Angelis, Mainardi (81' Ferrari), Davini, Molinari (50' Bastoni), Bersanelli, Martinez, Bandaogo, Grillo, Delporto (50' Messineo), Gilioli, Formuso L. A disposizione: Di Martino, Reggiani, Tatani, Formuso R., Stigliano, Biondi. - All. F. Montanini
FIORENZUOLA: Valizia, Ratti, Donati (65' Mazzoni), Petrelli, Piva, Pighi, Casisa (60' Fogliazza), Sessi, Franchi (73' Piccolo), Lucci, Guglieri. A disposizione: Comune, Campana, Masseroni, Vaccari, Capporali, Legrenzi. - All. A. Mantelli
Arbitro: Alessandro Colinucci (Cesena)
Marcatori: 1' Franchi, 26' Lucci, 47' Franchi (rig), 59' Formuso L. (rig)
Ammoniti: Ferrari (Fid), Pighi e Fogliazza (Fio)
Espulso: Petrelli (Fio) 46'


Nessun commento: