venerdì 29 agosto 2014

torna PIACENZA-FIORENZUOLA

Ettore Guglieri ex Primavera del Piacenza e il fiorenzuolano Mazzoni
Dunque, dove eravamo rimasti? Ah si, alla partita che sognavi di giocare quando eri bambino. Piacenza-Fiorenzuola per tanti calciatori in erba e appassionati sportivi delle nostre parti e ha rappresentato un sogno in tempi passati.
Gara di grande prestigio per noi quella in programma domenica, nella cornice dello stadio Garilli. Non una amichevole, non il classico di ferragosto ma partita vera, valida per il passaggio del turno di Coppa Italia. E i ricordi tornano a due estati fa a quel Fiorenzuola vs Lupa Piacenza 4 a 0 per noi. Era il primo Fiorenzuola di Alberto Mantelli contro i biancorossi padroni del mercato estivo ma ancora in fase di rodaggio. Le nostre marcature furono firmata da Luca Franchi (doppietta), Simone Cerati e Daniele Pizzelli. Tutti e tre veri piacentini doc, calciatori dilettanti da sempre. La sconfitta causò un terremoto in casa Piacenza con l'esonero immediato del tecnico Carlo Sozzi rimpiazzato dal nostro ex William Viali.
La gara in programma domenica 31 agosto alle ore 16, sarà la sfida numero 10 della storia fra Piacenza e Fiorenzuola in gara ufficiale e provo a fare ora il Bottazzini della situazione: avanti i biancorossi con 5 successi nei confronti contro i 3 nostri. Un solo pareggio per 2 a 2 nell'aprile del 1932 sul neutro di Lodi. I derby di Coppa giocati sono con una vittoria a testa. L'ultima nostra volta al Garilli risale all'ottobre 2012. Vittoria di misura del Piace grazie ad una prodezza di Francesco Volpe e tanto rammarico per noi con le occasioni da gol sprecate dai piacentini Lucci (figlio di Settimio colonna del Piacenza in serie A, forse troppo emozionato nella circostanza) e Biazzi.
Tornando ai giorni nostri, il Fiorenzuola di Pinalli-Pighi-Baldrighi si gioca le sue carte in Coppa dopo il passaggio del primo turno ai danni del Fidenza. 3 a 1 il risultato conseguito dai Rosso-neri al campo sportivo Ballotta di Fidenza. Grande protagonista Luca Franchi autore di una doppietta. L'attaccante piacentino a metà del secondo tempo ha chiesto il cambio quindi non è detto che sarà nell'undici titolare. Stesso discordo per Michele Piccolo, partito dalla panchina perchè non al meglio ed entrato nella ripresa causa il forfait di Franchi. Assenza certa e molto pesante, quella di Andrea Petrelli causa il "rosso" rimediato per fallo da ultimo uomo. In settimana, mercoledi sera al campo della piscina, c'è stato l'ultimo test amichevole con il FontanaAudax compagine di Promozione che ci ha visto superare i castellani dell'ex Simone Lucci per due reti a zero grazie ai lampi di Andrea Lucci (su calcio di punizione) e Michele Piccolo.
Il Piacenza al contrario, era già qualificato senza disputare match al secondo turno di Coppa forse per la partecipazione ai play-off di coda della passata edizione del campionato di serie D. Mercoledì sera è saltato l'ultimo test di Carpaneto causa i problemi di illuminazione dell'impianto della Vigor. Anche nelle file biancorosse ci sono problemi di infermeria che riguardano i giovani e la potente batteria d'attacco. Si è letto dagli organi di informazione che Marrazzo, Zanardo e Girometta sono tornati ad allenarsi con il gruppo da poco. Problemi anche per il centrocampista Matteo Nichele tornato momentaneamente dalle sue parti per problemi extra-calciastici. Ma l'organico messo a disposizione del neo-allenatore Francesco Monaco è folto di elementi di categoria superiore. Una campagna acquisti notevole realizzata dall'ex Andrea Bottazzi (ricordi amari dello spareggio di Bologna) nuovo diesse biancorosso per colmare le lacune della passata stagione. Un Piacenza che sicuramente ricoprirà il ruolo di protagonista assieme alla Correggese (se non sarà ripescata il serie C), il Delta Porto Tolle e il Rimini di Adrian Ricchiuti e di quel bomber Gambino cresciuto nel vivaio di Covatorta del Fiorenzuola di parecchi anni fa.
Noi neo-promossi saremo chiamati a ricoprire altri ruoli. Prima di tutto la salvezza ma non sottovalutiamoci troppo. La forza, l'unità e le doti tecniche del nostro gruppo di giocatori, che gioca e vince assieme da tre anni agli ordini di mister Mantelli potrebbero riservarci liete sorprese.
Dopo varie amichevoli, l'assaggio di derby del 7 agosto finito in parità, sarà interessante vedere l'atteggiamento della nostra squadra contro un avversario quotato, di alta classifica in gara ufficiale.
Per rivedere di fronte a noi il Piacenza in campionato dovremo attendere fino Dicembre, quando al Garilli ci saranno in palio punti succulenti, quindi è ancora di più un appuntamento sportivo da non perdere quello di domenica.
In caso di risultato di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà con la roulette dei calci di rigore. Un impegno dunque di grande prestigio in avvicinamento al debutto nel campionato di SERIE D 2014-15.
Forza US FIORENZUOLA CALCIO 1922 !
immagini di FIORENZUOLA-Lupa Piacenza di Coppa Italia di Eccellenza 2012-13
Piacenza-Fiorenzuola TUTTI I PRECEDENTI nella STORIA:

Fiorenzuola d’Arda, 5-10-1930
FIORENZUOLA-Piacenza 0-1
FIORENZUOLA: Giovannini, Gavazzi II, Rabaiotti, Mangia, Torricella, Corini, Costa, Gavazzi I, Parmigiani, Gavazzi III, Rastelli.
PIACENZA: Penzi, Bolledi, Rapetti, Loranzi, Massari, Salomoni, Cella, Tammi, Zanasi, Resmini, Rossetti.
Arbitro: Rossetti di Milano.
Marcatori: 77’ Resmini (P).

Piacenza, 11-1-1931
Piacenza-FIORENZUOLA 2-1
PIACENZA: Penzi, Rapetti, Salomoni, De Caroli, Massari, Resmini, Poggi, Cella, Zanasi, Tammi, Rossetti.
FIORENZUOLA: Giovannini, Pighi, Rabaiotti, Mangia, Torricella, Ampollini, Illari, Parmigiani, Gavazzi I, Gavazzi III, Rastelli.
Arbitro: Sasoni di Venezia.
Marcatori: 22’ Rossetti (P), 59’ Gavazzi III (F), 80’ Massari (P).
Note: al 45’ Rossetti (P) ha fallito un calcio di rigore calciando alto.

Fiorenzuola d’Arda, 6-12-1931
FIORENZUOLA-Piacenza 1-0
FIORENZUOLA: Giovannini, Ponti, Rabaiotti I, Mangia, Torricella, Ampollini, Silva, Illari, Bertoli, Gavazzi I, Rabaiotti II.
PIACENZA: Penzi, Bolledi, Rapetti, Zanasi, Massari, Resmini, Rossetti, Cella, Cresta, Tammi, Ferretti.
Arbitro: Papa di Genova.
Marcatori: 32’ Illari (F).

Lodi (campo neutro), 17-4-1932
Piacenza-FIORENZUOLA 2-2
PIACENZA: Perfetti, Bolledi, Loranzi, Resmini, Massari, Zanasi, Rossetti, Cella, Cresta, Tammi, Ferretti.
FIORENZUOLA: Lombardi, Ponti, Rabaiotti, Mangia, Torricella, Ampollini, Silva, Illari, Bertoli, Falconi, Orsi.
Arbitro: Carminati del G.A. Meazza di Milano.
Marcatori: 9’ Silva, 18’ aut. Loranzi (F), 59’ Massari, 64’ Rossetti (P).


Fiorenzuola d’Arda, 16-10-1932
FIORENZUOLA-Piacenza 3-2
FIORENZUOLA: Giovannini, Ponti, Rabaiotti, Ampollini, Torricella, Mangia, Silva, Parmigiani, Gavazzi I, Gavazzi III, Maccagni.
PIACENZA: Perfetti, Bolledi, Salomoni, Golzi, Benassi, Resmini, Loranzi, Cella I, Zanasi, Tammi, Rossetti.
Arbitro: Lupini di Bergamo.
Marcatori: 30’ Gavazzi III, 35’ Gavazzi III rig. (F), 65’ Resmini rig. (P), 87’ Maccagni (F), 89’ aut. Ponti (per Piacenza 90 aut. Torricella) (P).

Piacenza, 27-08-1990, Coppa Italia di serie C
Piacenza-FIORENZUOLA 4-0
PIACENZA: Gandini, Manighetti, Di Bin, Papais, Chiti, Occhipinti, Polmonari, Di Fabio (60’ Bozzia), Cappellini, Moretti, Cornacchini (64’ Piovani). All. Cagni. A disp.: Ramon, Braghin, Bucciarelli.
FIORENZUOLA: Serena, Pozzi C., Barbui, Crippa, Lombardini, Baldacci, Pompini, Mazzi, Pedrazzini (46’ Spezia), Loda, Sodero. All. Seghedoni. A disp.: Demaldè, Albertazzi, Quaresmini, Santini.
Arbitro: Baudo di Torino.
Marcatori: 23’ Cornacchini (r), 63’ Chiti, 77’ Cappellini, 84’ Piovani.
Ammoniti: Loda (F), Papais (P)
Angoli: 5-1 (3-1) per il Piacenza.
Note: spettatori oltre tremila.

Fiorenzuola d'Arda, 02-09-2012
FIORENZUOLA-Lupa Piacenza 4-0
FIORENZUOLA: Anelli, Galli, Compiani, Cerati, Piva, Delledonne, Biazzi (74’ Mondoni sv), Sessi, Franchi (64’ Russolillo sv), Lucci (54’ Pizzelli), Cozzi. Panchina: Mozzoni, Biolchi, Belfiglio, Gianluppi. All. Mantelli
LUPA PIACENZA: Bissolotti, Fogliazza, Bellotti, Serio, Commisso, Malvicini (61’ Martinez sv), Cantoni (54’ Valla), Orlandini, Chiaia, Franzese, Fumasoli (54’ Bassi sv). Panchina: Bosi, Prazzoli, Sicuro, Pellacini,. All. Sozzi
Arbitro: Belfiore di Parma (Bossi-Scognamiglio di Reggio Emilia)
Marcatori: 34’ rig. e 63’ Franchi (F), 50’ Cerati (F), 80’ Pizzelli (F)
Note: terreno in ottime condizioni, spettatori 500 circa. 
Ammoniti: Malvicini (LP), Compiani (F). Angoli: 3-5


Piacenza, 14-10-2012
Lupa Piacenza-FIORENZUOLA 1-0
LUPA PIACENZA: Bissolotti, Fumasoli, Martinez, Orlandini, Tognassi, Commisso, Volpe (77’ Tignonsini), Pignanelli, Arena, Franzese (59’ Lucev), Pellacini. Panchina: Riboldi, Sicuro, Serio, Raguseo, Bassi. All. Viali. 
FIORENZUOLA (4-3-1-2) Anelli, Fogliazza, Piva, Delledonne, Galli, Compiani (77’ Rosi), Sessi (89’ Cerati), Pizzelli, Lucci, Cozzi, Gianluppi (66’ Biazzi). Panchina: Mozzoni, Biolchi, Russolillo, Mondoni. All. Mantelli.
Marcatori: 69’ Volpe
Arbitro: Bolsi di Parma (Comastri e Alzapiedi)
Note: giornata soleggiata e leggermente ventilata, terreno in buone condizioni. 2200 spettatori circa.
Ammoniti: Pignanelli e Fumasoli

Fiorenzuola d'Arda, sabato 30-3-2013
FIORENZUOLA-Lupa Piacenza 0-1
Fiorenzuola: Anelli, Galli, Fogliazza, Compiani (17' st Barba), Piva, Biolchi, Pizzelli (28' st Franchi), Sessi (25' st Cerati), Gianluppi, Lucci, Cozzi. A disposizione: Mozzoni, Russolillo, Mazzoni, Mondoni. All.: Mantelli.
Lupa Piacenza: Ferrari, Cavicchia, Comisso, Tognassi, Martinez, Orlandini, Cortesi, Fumasoli, Volpe (13' st Valla), Arena (39' st Tignonsini), Marrazzo (28' st Lucev). A disposizione: Bissolotti, Pignanelli, Passera, Minasola. All.: Viali.
Arbitro: Pashuku di Roma (assistenti: Parriniello e Scarpellini)
Marcatori: 12' st Orlandini
Note: Campo in pessime condizioni di gioco, con larghe pozzanghere che hanno compromesso il normale svolgimento della partita. Ammoniti: 35' pt Marrazzo, 22' st Orlandini, 33' st Galli. Spettatori: 1500. Corner: 0-6. Recuperi: 0' pt, 3' st.
I due capitani Tognassi e Dennis Piva a centrocampo. Si decide sull'inizio del march del 30 marzo 2013