Nostre avversarie storiche nella geografia di campanile del calcio minore italiano.
Ogni compagine, i colori sociali del paese di appartenenza. Gagliardetti appesi a pareti gialle intrisi di storia, episodi, calciatori, partite, campionati.. CHE BELLO IL CALCIO MINORE ITALIANO. STORIA DI PASSIONE E CAMPANILE.
L'SC SUZZARA 1919 che disputò la serie B negli anni 40 defunta più volte aimè. L'AC PALAZZOLO di Palazzolo sull'Oglio nel Bresciano. Quella gradinata lunga e bassa tutta coperta. Titta Rota ne fu l'allenatore. I blu-arancione dell'AC OSPITALETTO 1923.L'AC SANT'ANGELO LODIGIANO e quel 5 a 3 dell'autunno 1984 che sono ancora brividi lungo la schiena per tanti fiorenzuolani. La chicca rappresentata da un gagliardetto del CALCIO LECCO con un logo inusuale al posto della storica Aquila. Il gagliardetto presente in campo per il più classico degli scambi fra capitani dei quei Fiorenzuola-Lecco anni 80' in Interregionale. La prima squadra della città di Crema: l'AC CREMA 1908.
Leggere sotto plastiche di protezione ingiallite quegli anni di nascita così lontanti.. noi siamo del 1922 e grazie a Dio CI SIAMO ANCORA !
Nessun commento:
Posta un commento