giovedì 7 gennaio 2016

Chi la dura la vince

due bandiere, due colonne DENNIS PIVA e ANDREA PETRELLI
GRUMELLESE-FIORENZUOLA 1-1 (Francesco Morga) - Niente carbone nella calza della Befana ma un bel punto. Sarebbe stato bello vincere contro la Grumellese avvicinandoci alla zona salvezza, ma era ancora più importante non perdere. Nella piccola Grumello la gara si era incanalata nel verso giusto con il gol del vantaggio di bomber Francesco Morga (e sono già 4) poi il pareggio dei bergamaschi del centrocampista offensivo 1987 Vinsent Lleshaj ci ha negato la gioia dei tre punti. Un punto che comunque fa morale, ottenuto in uno scontro diretto per la salvezza nella tana di una squadra ben organizzata. Al “Libico” di Grumello era la panchina n°125 con l’US Fiorenzuola di Alberto Mantelli. Squadra in campo con lo stesso completo bianco indossato  “nel sacco” di Sondrio con nomi e schieramento identici al match in Valtellina. Fra i convocati, un grande ritorno, quello di Andrea Petrelli. Non c'è Cvetkovic, l'ultimo arrivato per gli orobici, quello che ci bastonò non poco nella prima uscita del girone di ritorno 2011-12 a Carpenedolo. I Fiorenzuola retrocessi dalla serie D all'Eccellenza avevano sempre steccato, sempre perso alla prima uscita del girone di ritorno. Un palo colpito dai padroni di casa in apertura, ma il capocannoniere del girone è annullato. Il nostro Davide Castagna che è una forza della natura mette fuori causa il n°1 locale in uno scontro fortuito. Il botta e risposta delle marcature poi una traversa scheggiata. Mister Veneri che era mantovano, viveva a Crema e aveva militato da calciatore nella Dea diceva sempre: "per vincere bisogna essere un pò bergamaschi. I ragazzi, il Fiorenzuola devono capire questo". Da Bergamo stavolta capitan Dennis Piva e compagni sono tornati non da vinti e senza ossa rotte ma con alcune certezze. Ora ci aspetta la sfida contro il Pontisola, la prima dell'anno 2016 nel nostro bello stadio Comunale. Poi le sfide ben più importanti contro MapelloBonate, Caravaggio, Virtus Bergamo e Folgore Caratese tutte da disputare in riva all’Arda. Gare che valgono doppio. Domenica contro Pontisola poi subito di nuovo in campo, per il doppio turno interno mercoledi contro il MapelloBonate. Un inizio con una agenda davvero tosta. Quanto tempo che non si vince in casa cazzo, ma ritroveremo presto la via del successo e troveremo le 10 avversarie da battere per centrare l'obiettivo. Bisogna essere fiduciosi. La Virtus Bergamo ha sbancato a sorpresa il “Brianteo” di Monza, il risultato più eclatante della prima giornata del girone di andata. Gli innesti di Redaelli ex Piacenza e di Ettore Franzoso a centrocampo hanno dato i frutti sperati. Tutte le squadre si sono rinforzate come noi e sarà una bella battaglia. Senza guardare a quello che fanno gli altri sugli altri campi, e soprattutto la classifica. Determinati e senza perdere fiducia e concentrazione... Chi la dura la vince.
ARRIVA IL PONTISOLA - A caccia della prima vittoria casalinga del nuovo anno 2016. Quando abbiamo vinto contro Grumellese, alla prima di campionato a settembre ero in Brasile per lavoro. Per cui, facendo alcuni conti, non vedo vincere la mia squadra del cuore da almeno non so quando... Fiorenzuola-Romagna Centro 4-2, 10 maggio 2015.
Al Comunale come detto arriva domenica il Pontisola, club in odore di fusione con il Mapellobonate per il prossimo anno. Cosa non si fa per sopravvivere a certi livelli.
Finalmente potrò vedere all'opera quel Adriano Ferreira Pinto ex serie A che sembra aver fatto tutto lui sotto il diluvio della gara di andata. 3 a 0 per i bergamaschi contro un Fiorenzuola che da li ha cominciato a mettere allo scoperto i suoi tanti problemi tecnici e mentali. il n° 10 che chiunque vorrebbe. Il centrocampista paranaense (stato del Paranà, nel Sud del Brasile) classe 1979 si dice che per vivere, da giovane adolescente prima di diventare calciatore affermato lavorava nei campi e faceva il muratore. Il brasiliano supporta l'attaccante Tommaso Lella, già dieci goal quest'anno.
Il Pontisola è il ricordo amaro di un bagher da figa di De Angeli in piena area di rigore qualche anno fa. E' il ricordo del Ponte San Pietro e dei magici spareggi di Promozione 1982-83 che culminarono con il salto in Interregionale del Fiorenzuola di mister Masi.
L'allenatore dei lombardi è sempre Marco Gaburro e nell'ultima sfida ha battuto la Pro Sesto ribaltando lo svantaggio con le reti di Nardi e Scaldaferro. Il mercato invernale ha portato in dote il centrocampista domenicano Vinicio Espinal dal Lecco.
In casa Fiorenzuola, mister Mantelli forse non potrà contare sul forte centrocampista Raffaele Franchini 3 ammonizioni in tre gare. Rientrerà a disposizione Andrea Petrelli reduce dall'infortunio alla spalla. Ricordo le vittorie tutto cuore dello scorso anno, sulle ali dell'entusiasmo, contro il Delta Porto Tolle in inferiorità numerica e il Rimini a Rimini, o il pareggio strappato nel derby contro il Piacenza. Se dovesse andare male, ciccia. Anche senza Frachini comunque possiamo fare risultato..possiamo vincere perchè vittorie si costruiscono con il gruppo. 
CHI LA DURA LA VINCE.  ...ALE' FIORE !


mister ALBERTO MANTELLI, 125 panchine con l'US FIORENZUOLA
GRUMELLESE-FIORENZUOLA 1-1
Grumellese (4-4-2): Frattini 6 (40’pt Pasini 6); Bonfanti 6, Angioletti 6.5, Ondei 6, Antwi 6; Flaccadori 6, Pozzoni 6 (35’st Forlani 6), Carroccio 6, Lleshaj 7; Okyere 6, Austoni 6 (40’pt Layeni 6.5). A disposizione: Previtali, Gurzi, Belotti, Tignonsini, Longo, Piro. Allenatore: Alberto Bonati. Fiorenzuola (4-3-1-2): Corradi 6; Donati 6, Piva 6, Fogliazza 6, Mameli 6; Masseroni 6, Molinelli 6 (12’st Sessi 6), Guglieri 6.5; Franchini 7; Castagna 6 (24’st Girometta 6.5), Morga 6.5. A disposizione: Comune, Ratti, Pighi, Reggiani, Sereni, Maggi, Petrelli. Allenatore: Alberto Mantelli. Arbitro: Copat di Pordenone. Assistenti: Masini di Gorizia e Fabris di Pordenone. 
Marcatori: 18’st Morga, 25’st Lleshaj.
Note: ammoniti Pozzoni e Lleshaj (G); Piva, Fogliazza e Franchini (F). 
Tiri in porta 6-4. Tiri fuori 1-5. Corner 3-3. Recupero 4' + 3'. 

fonte: http://www.bergamoesport.it/una-buona-grumellese-non-va-oltre-il-pari-con-il-fiorenzuola/#sthash.rXX92q47.dpuf