lunedì 18 gennaio 2016

Il toro colpisce ancora

Marco Fogliazza e Davide Castagna contro il Mapello (foto usfiorenzuola.it)
FIORENZUOLA-Mapello Bonate 1-1 (Davide Castagna)
Si sapeva che ripetersi non sarebbe stato per niente facile. Come vogliamo salvarci noi del Fiorenzuola, così lo vogliono le nostre avversarie. Non ci sono partite facili e quello contro il Mapello ero uno scontro diretto quasi da ultima spiaggia per i bergamaschi.
Peccato però, peccato per il gol subito quasi allo scadere della prima frazione di gioco, su una delle rare azioni da gol imbastite dai ragazzi di Roberto Crotti. Un rigore trasformato da Recino che per come è nato forse era possibile evitare. Bisognava essere più forti del modesto Mapello, del forte vento proveniente dalla scandinavia, delle illusioni di tanti. Dare gas! 
Come contro il Pontisola, il gol incassato ha dato una scossa a una squadra che da alcune domenica è squadra vera, squadra tosta.
Minuto numero 58: Raffaele Franchini inventa per Castagna. Il ragazzo di Lecco in maniche corte ha nelle gambe la forza di bomber Talignani e non perdona regalando la prima gioia domenicale ai sostenitori Rossoneri. Dopo la meta contro il Pontisola il toro di Civate torna dunque a colpire ancora, di potenza, portando a tre le marcature con la maglia del Fiorenzuola e a 11 il suo personalissimo score stagionale. Dalla panchina mister Alberto Mantelli per la prima volta con addosso la sciarpa Rossonera donata dai sostenitori si sbraccia, sguaita e incita che è quasi peggio di Klopp. Il valore agiunto della squadra, l'uomo in più. I tre forestieri continuano a illuminare con un Sessi che fa un grande lavoro in mezzo al campo. E' un Fiorenzuola generoso e determinato a portare a casa l'intera posta in palio. Si costruiscono occasioni da gol ma superare il muro eretto dal bergamasco Crotti non è facile. Maledetto il giorno che ci siamo incontrati contro il Palazzolo, te e la tua fodera. Non bastano la vitalità di Morga, l'ingresso di bomber Girometta, la forza d'animo del gruppo.
Finisce pari. Persa l'occasione di fare un balzo fuori dalla fossa delle sabbie mobili. La Virtus Bergamo e il Caravaggio hanno perso però con quelle un poco sopra che continuano a fare punti. Ma alt. Cosa si era detto? Di pensare alla matematica solo alla fine perchè anche se il tempo rimasto è quello che è, le partite da disputare sono ancora tante. Puoi trovarti sopra e nel giro di un paio di domeniche tornare giù nel fondo e viceversa. Perchè tutti lotteranno alla morte come noi per restare in categoria. Perdere contro il Mapello Bonate in casa sarebbe stato un grosso guaio e invece ancora una volta, di forza e di merito capitan Piva, Reggiani, il Dona, Pietro Pighi e il resto della squadra ne sono usciti trovando il gol del pari e sfiorando il secondo successo consecutivo. Ora sono solo preoccupato per le condizioni del nostro uomo-assist Ettore Guglieri uscito malconcio a fine partita. E allora anche se Mapello e Roberto Crotti restano ancora un tabù per Fiorenzuola, spero che per il Guglie non sia nulla di grave. La serie positiva va avanti e domenica si va a Sesto San Giovanni per cercare di centrare una nuova impresa. AVANTI FIORE.



Fiorenzuola-Mapellobonate 1-1
Fiorenzuola: Corradi 6, Donati 6,5, Fogliazza 5,5 (46' Girometta 6), Petrelli 6, Piva 6, Reggiani 6,5, Pighi 6,5, Sessi 7, Castagna 7,5, Franchini 7 (82' Guglieri sv e dall'88' Molinelli sv), Morga 6,5. All. Mantelli 6
Mapellobonate: Tenderini 6, Olivares 6 (54' Pesce 6), Crociati 6,5, Piccinini 6, Ferrari 6,5, Bettoni 6, Adiansi 6 (64' Zanga sv), Verderio 6, Recino 6, Esposito 5,5, Gabellini 5,5 (84' Tomas sv). All. Crotti 6
Arbitro: Monaldi di Macerata (Repetto-Gavazza)
Marcatori: 43' rig. Recino (M), 58' Castagna (F)

Note: giornata soleggiata, ma fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori 300 circa. Fogliazza (F), Tenderini (M), Reggiani (F), Piccinini (M). Espulso Recino (M) per somma di ammonizioni. 
fonte: www.sportpiacenza.it


risultati di giornata:
Bustese – Caravaggio 1-0
Ciliverghe – Ciserano 2-1
Fiorenzuola – Mapellobonate 1-1
Grumellese – Pro Sesto 1-0
Monza – Folgore Caratese 1-1
Olginatese – Virtus Bergamo 2-1
Pergolettese – Piacenza 1-2
Pontisola – Seregno 1-0
Sondrio – Lecco 2-4
Varesina – Inveruno 2-1