Lo stadio Comunale e la sua pista, il Velodromo Attilio Pavesi. La nostra casa !
I primi calci i Fiorenzuolani li hanno tirati sulla piazza del mercato. Poi la costruzione dell'impianto a due passi dal centro storico, oltre la linea ferroviaria. Intitolato ad "Aldo Milano" un personaggio diventato storico non solo per lo sport ma anche per la vicenda extracalcistica che segnò il suo destino. Il campo aveva già la pista di ciclismo attorno, in terra battuta.
Un campo che si è trasformato in Stadio grazie ai successi impensabili raggiunti negli anni 90' della sua squadra di calcio.
Stadio più velodromo in Italia che ha un primato: essere ancora in attività con le bici dalla data di inaugurazione.
Un gioiellino da 4000 posti a sedere. Fiorenzuola e il suo stadio. Lo stadio. Fra le cose, forse la cosa più bella della nostra città.
Il ritrovo domenicale più bello che c'è
Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, è stato in visita al Velodromo nell'inverno scorso accompagnato da Claudio Santi, dall'ex sindaco Compiani e dai presidenti dell'Us Fiorenzuola, i fratelli Francesco e Giovanni Pighi.
L'impianto si sta avviando a un adeguamento grazie a un consistente finanziamento regionale (215 mila euro, il 70% del totale).
La struttura sportiva ha ottenuto l'omologazione dalla Federazione ciclistica italiana come pista di Categoria A e ha un bacino di utenza sovraregionale. Vi si organizzano eventi internazionali, il più importante dei quali è la "6 giorni delle Rose", competizione di ciclismo su pista che si svolge ogni anno a luglio. Il progetto di adeguamento consisterà nel rifacimento della pista, nella demolizione del muro di recinzione con la realizzazione di una rete, la sistemazione del sottopasso per l'ingresso nella pista.
I lavori partiranno la prossima estate (a fine luglio) ed è prevista una durata di 60 giorni consecutivi.
ATTORNO ALL'ANELLO
le corse di Fausto Coppi e Bartali
gli sprint di Cipollini e la Felloni
i dribbling di Pizzigoni, i gol di Danilo Bertelli e le prodezze balistiche di Taligani
i pienoni della 6 giorni della Rose e dei Campionati del Mondo
le gesta dei capitani epici: Rocco Crippa, Sandro Melotti e Dennis Piva
il torneo città di Fiorenzuola.. la Lazio, la Samp, la Roma, il Torino, le primavere di Milan e Juventus.
la voce della Oxa, le canzoni di Ligabue, il timbro di Califano
le parate di Buffon, le giocate di Totti, Ronaldo, Roberto Baggio, il Fiorenzuola di Veneri e quello di D'Astoli, la Coppa Italia con le squadre di Serie A
i gol di Claudio Clementi e Luca Franchi, le capriole di Francesco Morga..
un grande palcoscenico