Si va ad Alzano Lombardo ragazzi! nel bergamasco. Alzano-Fiorenzuola!
Altra trasferta complicata contro una compagine in grande salute. Una trasferta che ci porta alla mente gli ultimi anni della serie C. Stagione 1996/97: gran vittoria, a segno Giuseppe Baronchelli! con torta di Ennio sulla scarpa del bisbetico in divisa. Stagione 1997/98: 1-1 Millesi-gol su rigore.
Poi noi siamo retrocessi mentre l'ambizioso AlzanoVirescit con quella casacca che sembrava il Boavista ha aperto le ali verso la serie B! Ha fatto il grande miracolo! Quello che noi abbiamo sempre sognato. Era l'Alzano di Calderoni, Scalzo, bomber Giacomo Ferrari, il nostro ex Luigi Martinelli, Florijancic, Barone e di mister Foscarini.
Oggi l'Alzano è una neopromossa, una nobile decaduta che non ha più come suffisso "Virescit" (ricordate gli amici della Torcida Viola? ...i ragazzi di Albino?) ma Cene frutto di una recente fusione.
Dopo la sconfitta interna contro il Pizzighettone di Fulvio Bonomi occorre un pronto riscatto. E si sa, in trasferta può essere che ci trasformiamo. Sugli spalti serve il nostro sostegno oltretutto in un ambiente che si presume caldo visto l'andamento dei bianconeri e il blasone. Ci manca pure il capitano domenica, Marco Orrù fermato da un turno di squalifica!
Ma ...ma ....uniti ce la possiamo fare!!!!! TUTTI AD ALZANO! ...FORZA FIORENZUOLA!
RITROVO ore 12.00, quartiere Cappuccini, davanti alla Coop
Russi-FIORENZUOLA 0-1 (Coppa Italia)
....e in Coppa Italia voliamo! Espugnato anche il campo di Russi (RA) in gara secca. 1-0 per noi grazie al primo sigillo in maglia rossonera di Antonino Savarino. Presenti al seguito 2 ultras fiorenzuolani con pezza. Ora nei sedicesimi ci attende la sfida contro il Mobilieri Ponsacco, compagine toscana nostra vecchia conoscenza ai tempi del Fiorenzuola di Chierico (stagione 1987/88). Società affiliata alla Lazio che vanta un passato in serie C, in quegli anni annoverava fra le sue file il mitico Gianni Matticari alle prime esperienze professionistiche.