Andrea Raffetti, n.1 rossonero |
L'importante vittoria nello pseudo derby non porta molto entusiasmo in più sulla Piacenza-Torino, destinazione Voghera. Però siamo in 13, un bel 30 per cento in più del solito. Tra costipazioni e malanni di stagione non siamo nemmeno al meglio della forma, però ci proviamo a tifare. Con discreti risultati nel primo tempo e con delle pause di troppo nel secondo. Trovo quella che ho sempre ricordato come una piazza calda, irriconoscibilmente fredda e distaccata. Pubblico scarso, circa 300 persone contro le circa 1000 di qualche anno fa. Curva in silenzio. Troppi anni di false promesse di serie C, di delusioni, diffide mirate, un calcio che comunque anche a questi livelli sta perdendo un pò di appeal...questi forse i motivi di questo inaspettato cambiamento (anche considerando l'ottimo seguito dell'andata). A Voghera avremmo firmato per un pareggio...eppure, visti i risultati degli altri campi, siamo qui a commentare una classifica che si fa ancora più preoccupante nonostante la buona prova e il buon punto conquistato. La sensazione è che avremmo potuto e dovuto osare di più nel secondo tempo, alla ricerca dei 3 punti. Nel primo tempo il Fiore fatica a prendere le misure agli avversari. Primo quarto d'ora da brividi con un palo e altre 2 nitide palle per il Voghera, aiutato anche da alcuni svarioni della nostra difesa. Con il passare dei minuti cresce il Fiore e crea anche un paio di ottime occasioni.
Il colpo di testa di Piccolo su perfetto cross di un Ingribelli tornato a giocare su ottimi livelli da un paio di partite, meritava miglior sorte. Tutto molto bello, purtroppo anche la risposta del portiere locale. Altra palla per Mattia Bovi, in netta crescita, a differenza del fratello, rispetto all'oggetto misterioso visto fino a poco tempo fa. Pallone che, deviato, esce di un niente. Nel secondo tempo la partita cala nettamente e offre pochi spunti. Come detto, si poteva osare di più. Ma va bene così. E' un punto importante, non per la classifica che si fa più critica, ma per il morale. Buone notizie da De Angeli, anche a Voghera a seguire, spronare e aiutare i compagni, soffrendo come se si trovasse in campo a lottare insieme a loro. Un leader di cui la squadra sta sentendo molto la mancanza, provando però, sotto la guida di Lucci, a sopperire tirando fuori tutte le risorse che ha. Ed anche di più. Il rientro in campo è ormai prossimo. Ci auguriamo tutti che possa dare un grande contributo anche in campo. Ci aspettano altre battaglie, ormai la volata finale è iniziata. Siamo a +2 rispetto all'andata. Ma per chiudere in positivo il bilancio tra ritorno e andata (unica speranza di salvezza), servirà fare punti impossibili, come è già successo tra novembre e dicembre, come quelli che abbiamo lasciato sul campo a Voghera.
Voghera opaco, è 0-0 con il Fiorenzuola
Rossoneri fermati al Comunale dagli emiliani. L'attacco non punge
Voghe bloccata in casa dal modesto Fiorenzuola. Deludente prestazione dei rossoneri che soprattutto nel secondo tempo non sono riusciti a creare pericoli alla porta ben difesa da Raffetti. Le assenze in attacco e la condizione non al top del rientrante Cavalli hanno avuto il loro peso, ma non può essere un'attenuante sufficiente a spiegare la scialba prova della compagine di Giacomotti. Si complica ulteriormente la rincorsa ai play off.
VOGHERA-FIORENZUOLA 0-0
VOGHERA: Maggioni; Mauri, Coliccio, Molnari, D'Errico; Coccu, D'Amico, Mazzei, Arenella; Cavalli, Versace. A disposizione: Forti, Aldano, Conti, Curcio, Cascino, Buscaglia, Manuali. Allenatore Giacomotti.
FIORENZUOLA: Raffetti, Biolchi, Dell'Orco, Cerati, Pumasoli, Ingribelli, N. Bovi, Piccolo, Luci, M. Bovi. A disposizione: Zambonini, Pontini, Barba, Santi, Russolillo, Guerini, Barocelli. Allenatore Bracchi.
ARBITRO: Ortuso di Ciampino.
NOTE: recupero 1' e 5'. Corner 3-2 per il Voghera. Ammoniti:Mancini al 29' st, Coccu al 43' st e Colicchio al 49' st.
lunedì 5 marzo 2012 ultimo aggiornamento: 5/3/2012 ore 1:28
Al Parisi l'offensiva dei padroni di casa dura solo un quarto d'ora. Nella ripresa la squadra di Giacomotti preferisce non correre rischi
LA VOGHE NON SFONDA, 0-0 CON IL FIORENZUOLA
Dopo la sconfitta sul campo dell'Olginatese arriva un'altra delusione per la Voghe, che al Parisi non va oltre uno scialbo pareggio a reti bianche contro il Fiorenzuola. I ragazzi di Giacomotti esprimono il meglio nel primo quarto d'ora, quando colpiscono un clamoroso palo con Cavalli e sciupano un paio di clamorose occasioni con Arenella, che prima si vede respingere le conclusioni da un difensore e da Raffetti e nel secondo caso spara a lato da pochi passi. Scampato il pericolo, i piacentini si riorganizzano e riescono a contenere meglio la manovra dei padroni di casa. Il Fiorenzuola guadagna poco alla volta metri e al 26' sfiora addirittura il vantaggio con Piccolo, sulla cui incornata Maggioni si produce in un volo plastico che salva la sua porta.
La partita finisce di fatto qui:nella ripresa le due formazioni hanno più paura di perdere che voglia di vincere e si trascinano sino al triplice fischio finale senza farsi del male. Per il Voghera, però, è un'occasione persa in più sulla strada che porta (ormai meglio dire dovrebbe portare...) ai play-off.
Nessun commento:
Posta un commento