mercoledì 31 ottobre 2012

CESARE CATTANI

Matteo Anelli, portierone Rossonero
“ Cesare Cattani, da Reggio Emilia. Mediano destro. La foto è probabilmente (sicuramente) del 1954. Riferita al campionato 53/54. Quell'anno la squadra vinse tutte le partite del campionato meno l'ultima. Se non ricordo male a Crema. L'ultima partita fu venduta dall' allenatore perché la squadra avversaria sarebbe retrocessa. Poi l'allenatore sparì senza dividere il malloppo coi giocatori prima della fine della partita. Ovviamente il Fiorenzuola vinse il campionato. Non c'è dubbio sulla ricostruzione. Nel 1954 mio padre si sposò. Lo stesso giorno, il pomeriggio, andò a giocare col Fiorenzuola. Prima mio padre aveva vinto il campionato italiano allievi con la Prater di Reggio. Successivamente giocò nella Cadelboschese, nel Gardenia, e nella Castelnovese ( Castelnuovo Sotto, non Monti). Mio padre ci ha lasciati lo scorso 26 febbraio.”

“ Ricordo perfettamente che aveva una medaglietta d’oro dalla quale aveva ricavato un ciondolo, un portachiavi. La medaglietta gli era stata data per la vittoria del campionato con il Fiorenzuola. Sul retro era rappresentato il tricolore, in rotondo. Il verde e il rosso degradavano gli angoli a formare il cerchio. La medaglietta poi l'ha persa. Nel 1954 un episodio da incorniciare. Al mattino sposò mia madre. Al pomeriggio scappò a giocare col Fiorenzuola. So che si erano accordati con l'allenatore per perdere e che egli poi doveva dividere il bottino con il resto della sua squadra. Ma se ne andò via e non si fece più vedere. Credo che la proposta fu fatta dall'allenatore. So che giocò pure nella Reggiana, ma brevemente e - credo - nei Juniores. Ha giocato anche nella Nocerina. Penso nel '56. Pure li c'è un errore nella didascalia delle foto d’epoca. Giocava con Bonaiuti, suo cognato, reduce coi bersaglieri dall'Africa, che mio nonno aiutò a scappare dalla caserma di Reggio Emilia l'8 settembre del 43. Giuseppe (Pino) Bonaiuti fu direttore del campo profughi di Nocera Inferiore e ala sinistra della Nocerina."
Storia vere di calcio romantico non quello fatto di parole e ruffianerie ma di calcio “vero” dimostrato sul campo in anni veramente difficili. Un calcio fatto di fatti, sudore e sacrifici.
Il calcio di un ragazzo di Reggio Emilia che decide divenire a Fiorenzuola per indossare una casacca Rossonera.
E di Reggio Emilia è il prossimo avversario dei Rossoneri del presidente Pinalli. Dopo il blitz di Colorno arriva al Comunale l’ U.s. Rubierese 1958, nel turno infrasettimanale festivo de “tutti i Santi”.
Non ci sono precedenti fra le due squadre. Quando noi nel 2007-08 vincevamo il campionato di Eccellenza. Gli avversari di giovedi militavano in Prima categoria con in porta quell’Andrea Ferrari che tanti bei ricordi lasciò in Valdarda dal 2001 al 2003.
La nona giornata di campionato mette in cartellone la supersfida Correggese-Lupa Piacenza che per questione di ordine pubblicò è stata spostata allo stadio Giglio di Reggio Emilia. Mentre l’altra piacentina, il Royale Fiore, candidata a lottare per il vertice della classifica ospita il Salso.
In casa Fiorenzuola il morale è alto nonostante l’organico sia ancora decimato da infortuni e squalifiche. In corsia di infermeria ci sono: i difensori Fogliazza e Delledonne, l’esterno offensivo Pizzelli, i centrocampisti Mondoni e Russolillo e l’attaccante Rosi. Cozzi in gol a Colorno squalificato, idem Galli?E’ certo il rientro a disposizione di mister Mantelli, del mancino Barba che ha scontato il turno di squalifica. I reggiani (colori sociali bianco-rosso) sono in salute. Il pareggio ottenuto fra le mura amiche del “Valeriani” contro il Salsomaggiore ha portato a sei la striscia di risultati utili consecutivi. La Rubierese ha in attacco la punta Andrea Ierardi (ex Crevalcore); in difesa l’esperto Suprani ex Carpi assieme a Lugli arrivato in estate dalla Pavullese e quel Rosendo Eduardo Campo compagno di squadra di capitan Piva negli anni di Fidenza.
La voglia di fare punti è tanta. Giovedì 1 Novembre. Ore 14.30: FIORENZUOLA-RUBIERESE.
blogfiorenzuola1922@gmail.com

Nocerina Calcio 1956-57. E' presente nella foto l'ex Fiorenzuola: Cesare Cattani. Seconda classificata nel campionato di Promozione Campana (edizione di fuoco con: Paganese, Nola prima classificata, Cavese, Battipagliese, Turris e Savoia)

Nessun commento:

Posta un commento