martedì 9 ottobre 2012

DERBY a Piacenza

LUPA PIACENZA-FIORENZUOLA, possibili formazioni
Per noi è favola, poesia.. ricordi di storie leggendarie raccontate di padre in figlio. Protagonisti i nostri bis nonni. Perchè allora la squadra di calcio del paese era composta di soli Fiorenzuolani.

L'ultima volta del Fiorenzuola al Garilli per una gara di campionato? Baff! Abbiamo rovistato nei vecchi faldoni per trovarla: primo Novembre 1931, campionato di Prima Divisione girone B (terzo livello nazionale). Piacenza-Fiorenzuola 2-1. Ma il palcoscenico non era il Garilli bensì lo stadio del Littorio, il Barriera Genova. E la denominazione del Fiorenzuola era allora per la precisione: G.S. 83a Legione M.V.S.N. Fiorenzuola. L'FBC Piacenza 1919 in vantaggio con Rossetti. Gavazzi III pareggia per i "tutti neri" di Carlo Corna. Gol vittoria per i biancorossi di Massari. Era il primo anno del Fiorenzuola nell’autorevole e ambita Prima Divisione. Un Eden per noi. L'anno successivo si giocò sul neutro di Lodi il 17 aprile 1932, causa la squalifica del campo piacentino dopo le schermaglie contro Forlì (siamo in pieno fascismo, città di Mussolini guarda caso). Rossoneri avanti per due reti a zero (Silva e autorete di Loranzi) raggiunti sul pari dalle reti di Massari e Rossetti. Nella stagione 1932-33, vinto il derby di andata all'Aldo Milano (il Comunale) il Fiore si ritirò alla decima giornata dopo la rissa di Forlì (..sempre loro). Addio derby in città a Piacenza. Addio calcio, dopo quell’episodio, la gloriosa squadra di calcio della nostra cittadina sprofonda nell'oblio dei dilettanti. Negli anni successivi solo amichevoli fra la prima e la seconda squadra della provincia, diventati classici estivi per gli appassionati sportivi piacentini. Un solo intramezzo rappresentato da quel Piacenza-Fiorenzuola 4-0 valevole per il primo turno di Coppa Italia di serie C, nella serata del 27 agosto 1990 davanti ad oltre tremila spettatori con folto afflusso dalla Valdarda. Era il Fiorenzuola sbarcato per la prima volta in serie C2 del presidente Antonio Villa. In panchina mister X: Gianni Seghedoni, in avanti Stefano Pompini, il resto, una squadra ancora in cantiere al cospetto del Piacenza dell'Ingegnere Leonardo Garilli che stava iniziando un ciclo che lo avrebbe portato nel giro di pochi anni nell'Olimpo del Calcio. Il Piacenza più forte di sempre. Il Piacenza in serie A e il Fiorenzuola in serie C1 a sognare la B. Niente austerity. niente Basket e niente Volley. Solo calcio. Bei tempi per tutti. Ecco il tabellino con gli schieramenti di quell'ultimo precedente. Piacenza-Fiorenzuola 4-0. PIACENZA: Gandini, Manighetti, Di Bin, Papais, Chiti, Occhipinti, Polmonari, Di Fabio (60’ Bozzia), Cappellini, Moretti, Cornacchini (64’ Piovani). All. Cagni. A disposizione: Ramon, Braghin, Bucciarelli. FIORENZUOLA: Serena, Pozzi Claudio, Barbui, Crippa, Lombardini, Baldacci, Pompini, Mazzi, Pedrazzini (46’ Spezia), Loda, Sodero. All. Seghedoni. A disposizione: Demaldè, Albertazzi, Quaresmini, Santini. Arbitro: Baudo di Torino. Marcatori: 23’ Cornacchini (r), 63’ Chiti, 77’ Cappellini, 84’ Piovani. Ammoniti: Loda (F), Papais (P).
Molti di noi hanno sognato di rigiocare quella sfida ma non di certo in Eccellenza.. Domenica 14 Ottobre faremo visita ai Biancorossi al Garilli e chissà fra quanto ci capiterà ancora di giocare questo Derby in uno stadio come quello di domenica. Biancorossi contro Rossoneri per punti di campionato come Ottant'anni fa. Per chi oggi ci tiene veramente, per chi oggi ha i capelli bianchi robe da pelle d'oca.
Rispetto alla prima sfida di quest’anno, quella di Coppa Italia, con quel 4 a 0 a sorpresa a vendicare quello biancorosso del 1990, sarà tutta un altra storia. Già la pesante assenza di Luca Franchi protagonista indiscusso di quel 4 a 0 rappresenta un problema non da poco per mister Mantelli. Niente turno di squalifica per il jolly difensivo Marco Fogliazza. L'ex di turno va in diffida dopo la terza ammonizione rimediata contro il Rolo. Come verrà disegnato lo schieramento anti-Piacenza? Gettiamo anche noi un sassolino nel segno della cabala. La carta Simone Cerati a centrocampo potrebbe fare al caso nostro. Un ragazzo che nella passata stagione e guarda caso ad Agosto in Coppa, nei derby piacentini, nelle partite che contano l'ha sempre messa.
 Nell'ultima giornata di campionato la Lupa Piacenza ha assaporato l'amaro della prima sconfitta sul campo della matricola Sampolese e domenica sarà chiamata al riscatto davanti al proprio pubblico (mai fino ad ora sotto la soglia delle mille unità). Aspettando l’extraterrestre Francesco Volpe, l'organico degli avversari mette davvero paura, con tasselli da categoria superiore vedi: l'ing. Orlandini, i guardiani Tignonsini e Tognassi, i santangiolini Comisso e Serio per fare alcuni nomi, con i nostri ex: Dede Valla, Simone Fumasoli, Francesco Sicuro, Paolo Passera e Marco Arena.
Il Fiorenzuola si presenta all'appuntamento dell’anno con i suoi sette punti, frutto delle vittorie sui  fanalini di coda Bibbiano e Real Panaro e il pareggio interno tutto sommato buono contro la rivelazione Rolo. Certo, sarebbe stato meglio vincere, per i punti, per il morale e per il resto.. perché la gente è vero, la gente è poca al Comunale ma se poi alla sera esci, aperitivo o posticipo televisivo al bar giù in paese ..tutti si informano, tutti ne parlano.. ” quanto ha fatto il Fiore ? “ come per l’ex fidanzata, qualcosa rimane. Un sentimento mai sopito.
Dal canto suo il tecnico della Lupa, William Viali allievo di Cavasin come Alberto Mantelli, ritroverà sul suo cammino la squadra che lo ha lanciato prima come calciatore professionista e poi come allenatore. E poi ad agosto, il tecnico biancorosso (che risiede nel Capoluogo della Valdarda) in tribuna al Comunale ad assistere al match di Coppa della sua ex squadra. Il Fiore strapazza l'avversario, gioco forza ancora una volta per il tecnico di Vaprio chiamato nottetempo dai Gatti a guidare il sodalizio piacentino. Sempre il Fiorenzuola. Segno del destino?
blogfiorenzuola1922@gmail.com
Lupa Piacenza-FIORENZUOLA
14 Ottobre 2012, Piacenza
Stadio Garilli di via Gorra, ore 15.30
Settori aperti e prezzi Tribuna Coperta:

leggi: "Aspettando il Derby 1" di Filippo Ballerini (giornalista spotivo)
leggi: "Aspettando il Derby 2" di Massimo Mazza (allenatore ex: San Nicolò Marsaglia, Pro Piacenza, Pontolliese e Bettola)
leggi: "Aspettando il Derby 3" intervista di Giacomo Spotti a Giuseppe Comisso (difensore della Lupa Piacenza)

Quadro completo delle gare di domenica 14 ottobre
6a giornata Campionato di Eccellenza Emilia-Romagna girone A :
Colorno-Fidentina
Correggese-Castellarano
Folgore Bagno-Salsomaggiore
Lupa Piacenza-Fiorenzuola
Pallavicino-Lentigione
Real Panaro-Crociati Noceto
Rolo-Royale Fiore
Terme Monticelli-Rubierese
Termolan Bibbiano-Sampolese

Classifica: Correggese 12 punti, Fidentina 11, Crociati Noceto, Sampolese e Lentigione 10, Royale Fiore e Rolo 9, Lupa Piacenza 8, Pallavicino, FIORENZUOLA Terme Monticelli e Salsomaggiore 7, Folgore Bagno 5, Colorno e Castellarano 4, Rubierese 3, Termolan Bibbiano e Real Panaro SSBB 0.
curva nord piacenza 1919, davide reboli, ultras piacenza, sparuta presenza, hooligans sport piacenza

3 commenti:

  1. andiamo a prenderci la vittoria..
    forza Magico Fiore!

    RispondiElimina
  2. Vorrei complimentarmi con voi tifosi del Fiorenzuola, sono un piacentino e anch'io ho avuto la pelle d'oca ad assistere al nostro derby. Certo, avremmo tutti preferito farlo in categorie superiori, ma così è la vita e, come si suol dire, la vita va avanti.
    Massimo rispetto per voi e per la vostra storia, ci si vede al ritorno.

    RispondiElimina
  3. Piacenza per storia e città merita la serie B. Grazie Massimo ci si vede a gennaio a Fiorenzuola.

    RispondiElimina