mercoledì 21 novembre 2012

ANDREA ARMANI ex di turno


Sbarca al Comunale il Pallavicino dalla vicina Busseto e guarda te chi ritroviamo: il compaesano ANDREA ARMANI...

Ciao Andrea, come stanno andato le cose a Busseto quest'anno ?
Andrea: Stiamo disputando un gran bel campionato fino ad ora, forse un pareggio o due di troppo ma ci sta, considerando il fatto che la squadra è stata ricostruita in gran parte. Siamo cresciuti molto nelle ultime partite, tenendo testa - se non di più - a formazioni come Correggese e Lentigione. Adesso abbiamo Fiorenzuola e Lupa Piacenza in due settimane. Sarà la prova del 9.
Per quanto riguarda domenica, la vedo dura, durissima.

Che impressione hai del Fiorenzuola dei tuoi ex compagni Piva, Pizzelli, Franchi, Lucci, Biolchi, Anelli, Russolillo, Delledonne ?
Andrea: A mio parere il Fiorenzuola è una squadra che può lottare per il titolo, non la vedo seconda a nessuno, nemmeno alla Lupa.

Come la vedi la sfida-Derby di domenica ?
Spero sia una bella partita, di buon calcio, tra due squadre che gioceranno solo per un risultato: vincere.

Chi temi di più del tuo ex Fiorenzuola allenato ora da Mantelli ?
Andrea: Diciamo tutti e nessuno, anche se è scontato rispondere il duo Lucci-Franchi. La  forza del Fiorenzuola è il gruppo. Con una squadra composta da ottimi giocatori, sicuramente di categoria superiore. In aggiunta a questo, un allenatore Mantelli, che sa sempre ottenere il massimo dai suoi giocatori oltre a far esprimere un ottimo calcio.

Quali sono i ricordi più belli vissuti da te nei sei anni di Fiorenzuola ?
Andrea: Il Bongio sicuramente. Poi Casalese-Fiorenzuola, dal pre al post partita. Ventiquattro ore di follia. Vincere un campionato a casa tua non ha prezzo.
Poi direi il campionato successivo in serie D, dove siamo arrivati a un passo dal fare il colpaccio dopo un campionato dominato.
I derby e le partite con il Comunale e la gradinata piena, ti sentivi quasi un vero calciatore!
Le partite giocate da Capitano, per un fiorenzuolano d.o.c come me era un vero onore. Anche aver giocato con uomini e calciatori del calibro di Marcello Lambrughi, Sandro Melotti, Riccardo Castagna, Riccardo Alberici..mi ritengo un giocatore fortunato.
Poi un sacco di ricordi di vita di spogliatoio, con il 'gruppo storico' e tanti altri, ma sarebbe troppo lunga da raccontare.

Cosa immagini di provare domenica quando ti ritrverai per la prima volta al Comunale da avversario del Fiorenzuola ?
Andrea: Sarà una sensazione strana, sicuramente! Ma dopo 7-8 anni in Rossonero sarà come giocare nel cortile di casa con vecchi amici..solo con un altra maglia!
Amici fino al fischi di inizio si intende.. :)


ANDREA ARMANI
A Fiorenzuola d'Arda, la sua città, lo conoscono tutti. I primi calcio al pallone "Neski" li tira nello Sporting Fiorenzuola, poi la chiamata del Milan. Anche se Arma è interista come si fa a dire di no al Diavolo Rossonero? Nell'anno 2000, assieme ad Elia Legati attuale stopper del Padova in serie D, all'attaccante Cuba Rodriguez e all'allenatore Cesare Beggi oggi alla guida della Primavera del Palermo, passa dal Fiorenzuola del presidente Antonio Villa al settore giovanile del Milan per una bella sommetta. Nel giugno 2003 è con gli amici in gradinata a spingere Ciceri e C. alla salvezza nello spareggio contro la Bergamasca. Nell'estate 2004, il Ritorno in Valdarda per vestire la gloriosa casacca della squadra di calcio della sua città in serie D otto la guida di mister Galli. Il primo gol a Calcio (Bg), nonostante la retrocessione un'annata positiva per il giovane talento fiorenzuolano. Rimane anche nel campionato di Eccellenza conciliando gli studi di scienze motorie alla grande passione per il calcio. Nella stagione 2007-08 è uno dei protagonisti assieme ai compagni Piva, Franchi, Orrù, Melotti e altri del ritorno del Fiorenzuola guidato da Perazzi in serie D dopo tre anni di Eccellenza.

La stagione 2008-09 è strepitosa per il centrocampista fiorenzuolano per rendimento e gol pesanti. Ricordo il gol sul neutro di Poggio Rusco, alla prima di campionato contro il Suzzara di Giunta, poi quello nella sfida casalinga contro il Carpi, al minuto numero 88', un gol da impazzire, che rimarrà negli annali di storia rossonera per bellezza e gesto tecnico. Quell'esultanza un pò alla Luca Toni dopo le marcature personali. Nella stagione 2010-11, partite le chiocce del gruppo a Neski va la fascia di capitano. Nel novembre del 2011, a Ponsacco, in Toscana, è l'ultima volta con il Fiorenzuola prima di approdare al Pallavicino dell'ex compagno-maestro Sandro Melotti. Il destino gira male, con i saluti solo all'uscita dagli spogliatoi perchè la partita non si gioca per l'impraticabilità del campo allagato dalla pioggia. Resta di quella fredda domenica la foto di rito del centrocampista compaesano con il Bongio, al secolo Maurizio Bongiorni, storico magazziniere rossonero. Un pezzo di storia dell'U.S. FIORENZUOLA CALCIO 1922.
6 stagioni in Rossonero collezionando 152 presenze in campionato e 12 reti. Quanti chilometri macinati per la causa rossoneri da Armani. I successi, i momenti difficili, le grandi amicizie istaurate con i compagni si squadra. Domenica sarà un piacere ritrovarlo, seppur da avversario, allo stadio Comunale.
Andrea Armani, stagione 2008-09, serie D
FIORENZUOLA-CARPI 2-0 (Serie D 2008-09) gol di Armani da Cineteca

Armani nel Fiorenzuola di Abbati, 2006-07, campionato di Eccellenza
Andrea Armani, stagione 2008-09, serie D
ARMANI Andrea
03/12/1985 Fiorenzuola d'Arda (PC)
Centrocampista
2003/04 Milan A - -
2004/05 FIORENZUOLA D 15 1 r
2005/06 FIORENZUOLA ecc 27 -
2006/07 FIORENZUOLA ecc 25 1
2007/08 FIORENZUOLA ecc 25 2 p
2008/09 FIORENZUOLA D 30 4
2009/10 FIORENZUOLA D 25 4 r
2010/11 FIORENZUOLA D 5 -
" - /11 Pallavicino ecc 20 2
2011/12 Pallavicino ecc 28 6 
2012/13 Pallavicino ecc ? ?

Ponsacco, novembre 2011. Armani con il Bongio

1 commento: