giovedì 22 novembre 2012

il Derby dello Stato Pallavicino


il territorio dello Stato Pallavicino
Dopo i Derby con Fidentina e Salsomaggiore eccone un altro sulla strada del Fiorenzuola a riprova che chi ci ha fatto il mazzo non ha affatto mescolato bene. Dopo le candidate allo scudetto affrontate nei match di esordio ecco in stecca i tre Derby con le cugine parmigiane e domenica 2 dicembre quarto Derby consecutivo in quel di Piacenza contro il Royale Fiore di Salvatore Rizzo. Poco male, prima o poi, adesso o dopo, dobbiamo affrontarle tutte e questi Derby permettono di tenere alta la concentrazione per la squadra e l'interesse da parte degli appassionati sportivi.
Quando ripenso a settembre, quando non si riusciva a traversare in mezzo un cross decente, a fare tre passaggi di fila, a trovare i sincornismi giusti fra i reparti, a essere pericolosi sotto porta, mi tornano alla mente le parole del Capitano che mi diceva: " Arriveranno momenti difficili, ma io, il mister, Pizzelli, Delledonne, Cerati, Lucci, Biolchi, Anelli e il resto dei compagni stiamo facendo di tutto per creare un vero gruppo che saprà rialzarsi anche dopo le inevitabili sconfitte. Siamo tutti consapevoli di giocare per una società prestigiosa. Ognuno sa cos'è il Fiorenzuola e quanto pesa la maglia..come si dice in gergo alla fine dell'anno tutti se la devono sentire cucita adosso! " Ora che è un'altra cosa, tutta torna. Sulla serietà di questi ragazzi non ho mai avuto dubbio, con una fascia di capitano in ottime mani. 
 Il tempo sta dando ragione alle parole vere, sincere di Dennis Piva e al lavoro svolto dal tecnico e da questi ragazzi che con i fatti stanno onorando al massimo, l'impegno e la gloriosa maglia RossoNera che indossano. Forza Ragazzi!
Rigenerati dagli ultimi successi e con la ritrovata continuità di risultati, dopo la meritata vittoria di Salsomaggiore i Rossoneri se la devono vedere al Comunale con il Pallavicino degli ex Andrea Ciceri (allenatore) e Andrea Armani. Il Pallavicino è una delle compagini della vicina Busseto. Sfida di campanile dunque. Fiorenzuola vs Busseto non ha precedenti. Derby scongiurato nel giugno del 2003 quando conquistammo agli sgoccioli la salvezza in serie D nella gara di ritorno degli spareggi play-out contro la Bergamasca evitando la retrocessione in Eccellenza dove allora militavano il Busseto di bomber Andrea Fovaris e la Pontolliese. Miglior in campo di quello spareggio, proprio Andrea Ciceri attuale coach del Pallavicino.
La nostra città e il centro parmense, che ha dato i natali al grande compositore Giuseppe Verdi sono separati da pochissimi chilometri di rigogliosa campagna che si possono percorrere tranquillamente in bicicletta. Un breve tragitto che proprio il celebre Giuseppe Verdi percorreva per raggiungere la stazione ferroviaria di Fiorenzuola, e salire sui convogli a vapore che lo portavano nelle grandi città. Il 2013 sarà l'anno del bicentenario della nascita di Verdi e nella storia di questo grande italiano c'è un po di Fiorenzuola. Fiorenzuola vs Busseto, Una sfida che mi piace ribattezzare Derby dello Stato Pallavicino, quel vasto regno feudale sotto il potere del casato dei Pallavicino, da cui prese il nome, che riuscì a mantenere una sua indipendenza per secoli prima dell'annessione al Ducato di Parma e Piacenza dei Farnese. Lo stato comprendeva un vasti territori delle attuali provincie di Parma, Piacenza. I comuni di Busseto e Fiorenzuola per l'appunto, di Cortemaggiore, la Valdarda intera, di Salsomaggiore e Fidenza (ai tempi Borgo San Donnino), di Zibello, Polesine, Noceto e Medesano e altri centri. In quei remoti anni, noi non eravamo ancora piacentini e loro non erano ancora parmigiani. Cortemaggiore, il paese sull'Arda di Andrea, tifoso da una vita del Fiore, ne fu la capitale assieme a Busseto. Cortemaggiore, la città dei portici e dei campanili fu voluta da Gian Ludovico Pallavicino che la volle bella, rigogliosa e ricca d'arte. Edificata secondo i principi della "città ideale" dettati da Leon Battista Alberti.
L'U.s.d. Pallavicino Calcio è nato nel 2006 grazie alla fusione fra il G.s. Busseto Calcio 1922 e l'U.s. Polesine. La scelta del nome è caduta sulla storia territoriale della zona. Il Busseto Calcio, gialloblu storico, è risorto poi in tempi recenti e attualmente milita in Seconda Categoria. I colori sociali del Pallavicino sono il biaco e blu. Il presidente è Carlo Boreri subentrato al presidentissimo, il professor Vittorio Bottazzi, docente universitario ex fondatore dell'U.s. Polesine, luminare della scienza nel campo della microbiologia alimentare (yogurt e fermenti lattici). Con i gol del maggiostrino Matteo Rastelli il club della bassa ha conquistato l'Eccellenza sfiorando il salto in serie D al termine della stagione 2008-09, play-off persi contro la Civitanovese.
La vicinanza con Fiorenzuola ha ficilitato l'approdo di tanti nostri ex in questo club: Sandro Melotti, Dede Valla, Alessandro Donelli, Matteo Rastelli, Michele Del Nevo, Giampaolo Barbieri, Corrado Porcari, Edoardo Perani, Davide Rizzi, Alessandro Magnani, Mattia Abbati, Francesco Iossa, Nicola Binchi, Pierpaolo Curti, Radu Somodi, Niccolò Morsia, Ermanno Maghenzani, ecc.
Attualmente i blues allenati dal grande ex Andrea Ciceri viaggiano a ridosso dei vertici della classifica con 19 punti.
Andrea Ciceri
ai tempi del Fiorenzuola
La porta è difesa dall'esperto Indolfi Raia ex Crociati Noceto. In difesa c'è l'ex Michele Del Nevo con il piacentino Lovattini e Simone Arata da Chiaravalle della Colomba ex Sporting Fiorenzuola e Juventus. A centrocampo il navigato Christian Grillo sbarcato in estate dopo un ottimo campionato all'Atletico Pro Piacenza è coadiuvato dal fiorenzuolano Andrea Armani con un passato da protagonista in Rossonero. In attacco c'è Mattia Pin e Marco Di Maio (infortunato). I bomber della squadra sono il talentuoso diciottenne Luca Borella (4 centri) prodotto del settore giovanile e poi il ventenne russo Ramy Chatara arrivato dalla Meletolese e Bonomi (con tre reti). Nell'ultimo impegno i bussetani hanno battuto al "Cavagna" il Termolan Bibbiano per tre reti a zero. In gol Pin e Bonomi (doppietta) centrocampista offensivo, classe 1991 ex Sterilgarda Castiglione forse compagno di squadra del nostro Alessandro Sessi ai tempi della primavera del Mantova.
Ma ve lo ricodate Ciceri? Il guerriero di Quartiano di Mulazzano. Cicerone. Arrivato dal Fanfulla. Nel Fiorenzuola dall'estate 2001 al 2004. Anni tribolatissimi in Valdarda, in cui Andrea indossava la fascia da capitano. Appese le scarpette al chiodo proprio a Busseto, Ciceri è subentrato in panchina ad un altro grande ex: Sandro Melotti. Ciceri ha anche fondato Calciolandia, associazione sportiva che sviluppa progetti di educazione motoria nelle scuole elementari e organizza campi estivi di calcio in diverse località. Tutte attività con un unico denominatore, guardare il mondo dei bambini dalla loro prospettiva. “Sarà una frase fatta – ammette Ciceri nell'intervista pre-Derby rilasciata a SportPiacenza.it - ma quella di domenica per il sottoscritto non potrà essere una partita come le altre. A Fiorenzuola ho vissuto tre anni splendidi, sportivamente e umanamente parlando. Ottimo l’ambiente, grande il rapporto con il presidente Pinalli e con i tifosi”. Oltre a Ciceri ci sarà anche Andrea Armani, il profeta in patria. Conosciuto da tutti a Fiorenzuola. Sei anni nella gloriosa squadra di calcio della sua città dal 2004 al 2010. Grandi ricordi per il centrocampista fiorenzuolano, per lui sarà una domenica speciale: "Vincere un campionato a casa tua non ha prezzo (2007-08 promozione in serie D, ndr) ricorda il Neski. Le partite giocate da Capitano, per un Fiorenzuolano d.o.c come me era un vero onore. Domenica la vedo durissima. contro un Fiore che può lottare per il titolo, e che non vedo secondo a nessuno, nemmeno alla Lupa Piacenza. " Reduce da un infortunio, Armani torna a disposizione di Ciceri e per la prima volta affronterà la sua ex squadra al Comunale. Macth dal sapore particolare anche per il Mancio, Giuseppe Mancini vulcanico e inossidabile massaggiatore del Fiorenzuola originario di Polesine Parmense.
Oltre a Fiorenzuola-Pallavicino il palinsesto di giornata prevede allo stadio Garilli di Piacenza, lo scontro al vertice Lupa Piacenza-Rolo, con i reggiani prossimi nostri avversari nella gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia.
L'appuntamento è per Domenica 25 Novembre,
stadio Comunale Velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola d'Arda, ore 14.30
FIORENZUOLA-PALLAVICINO.. Alè Fiore!
blogfiorenzuola1922@gmail.com

US FIORENZUOLA 1922 stagione 2012-13
F O R Z A   R A G A Z Z I !!!

le nostre radici: STATO PALLAVICINO, il territorio e lo stemma


ultras fiorenzuola contestazione vie legali luca franchi mariano guarnieriluigi pinalli presidente comunicato us fiorenzuola calcio

Nessun commento:

Posta un commento