a destra il salsese Matteo Compiani |
Il timore di clima vacanziero e di pensieri già rivolti alla passata stagione sono stati smentiti nell'impresa messa a segno dai Rossoneri nel mercoledi dei recuperi. Sotto i colpi di Lucci, Franchi e Cozzi (e del resto del gruppo) il Rolo ha alzato bandiera bianca. La speranza è che da qui al termine della stagione in corso, negli ultimi sei impegni da onorare, a partire dal Derby in programma domenica contro il Salsomaggiore i ragazzi ci mettano sempre tutta la grinta e l'ardore di mercoledi e delle sfide contro la Lupa Piacenza.
La sfida in programma domenica non è affatto facile. Ci troveremo di fronte una compagine affamata di punti salvezza. Bisognerà evitare cali di concentrazione e disattenzioni soprattutto difensive, per evitare brutte figure. Bravo il tecnico Mantelli a far tirare il fiato mercoledì a Rolo, ai Rossoneri più appannati per le tante energie spese durante il campionato.
Vivere le domeniche da qui alla fine come se si giocasse sempre contro la Lupa, con la stessa intensità e la fame di vincere. Chiudere il campionato al 4° (o al terzo posto) sarebbe un bel colpo.
Il match al "Francani" dell'andata, si è concluso con una vittoria di misura della squadra di Mantelli sul Salso, grazie ad un gol di Luca Franchi che nel finale si divorò il raddoppio. Era autunno, e il Fiorenzuola stava vivendo il momento migliore della stagione in corso.
Rispetto ad allora non ci saranno nello scacchiere degli avversari gli ex Daniele Fermi e Vincenzo Ramundo. I risultati poco soddisfacenti dei giallo-blu hanno costretto a smembrare parte del gruppo allenato da Gianluca Piccinini. La colonia piacentina accompagnata dal d.s. Betti ex San Nicolò Marsaglia è stata rispedita dalle nostre parti. Fermi si è accasato alla Borgonovese mentre Ramundo è passato al Villanterio. Sono rimasti gli elementi di maggiore caratura tecnica: i centrocampisti Bertolini (modenense, ex Dorando Pietri e Fidenza) e Alessandro Cornali (ex professionista), la punta Bedotti ex Traversetolo, 8 gol sino ad ora, la mezzapunta Marco Provenzano ex bandiera della Fidentina. Il mercato ha portato poi alla corte di mister Gianluca Piccinini due difensore che ben conosciamo: Michele Tagliavini indimenticabile bandiera rossonera e Filippo Curti dal Bibbiano nostro altro ex.
Salsomaggiore, la città delle terme, un tempo delle miss, a pochi chilometri di distanza dal capoluogo della Valdarda. Salotto estivo per vitelloni fiorenzuolani e della Valdarda solo alcuni decenni fa. L'ultimo precedente di campionato allo stadio Comunale risale alla stagione 1967-68 Prima Categoria Lombarda. 45 anni fa. Poi non ci siamo più rivisti con i salsesi alla fine degli anni 90' che venivano al Comunale per seguire le gesta del Fiorenzuola dei miracoli del presidente Antonio Villa, protagonista in serie C1. Quella volta nel lontano 1968, era l'ultima uscita di campionato con i giallo-blu termali già promossi in Promozione. Gara anticipata al giovedì conclusa con il risultato 3 a 1 per i Rossoneri allenati da Guazzi che si classificarono al terzo posto appena dietro a Salsomaggiore, Soresinese e Vigor Carpaneto. Quel Fiorenzuola annoverava fra le sue file numerosi fiorenzuolani fra cui spiccava il fornaio di via Teofilo Rossi, Torricella, eclettico talento nostrano.
Portiamo a casa questo Derby! Forza Ragazzi
blogfiorenzuola1922@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento