Vincere contro il Pallavicino a Busseto sarebbe stato troppo bello. I ragazzi l'hanno fanno.
Non siamo ancora in vacanza anche se siamo a cinque giornate dalla conclusione della competizione, con i giochi scudetto in pratica già fatti. Non siamo a Venezia ma i canali che ci separano dal paese dell'immenso compositore piacentino Giuseppe Verdi, interposti fra le strade basse e i campi coltivati sono pieni d'acqua, quasi debordano e mettono un pò paura. Sognavamo come chiosato da "Libertà" la trasferta in bicicletta e invece ci ritroviamo in marcia con alla radio "Scende la pioggia su di noi" è il titolo di un celebre brano di Gianni Morandi, che potremmo eleggere colonna sonora di questa pazza primavera. Passato il cartello "Provincia di Parma" siamo a Busseto. Il "Cavagna" (rutà) è a due passi dal centro storico del paese.
Il Fiorenzuola si presenta all’appuntamento con l’intento di portare a casa l’intera posta in palio sperando in buone notizie da Ponte dell’Olio. Se dovesse incespicare il Rolo di Battilani essere pronti ad approfittarne per insediare il 3° posto in classifica. La Lupa Piacenza ha forse deciso di festeggiarla giovedì al "Garilli" la promozione e così il "piccolo" Rolo si è ritagliata una domenica da libro di storia, vincendo sulla creatura di Marco e Stefano Gatti, tornando in lotta per il secondo posto (accesso ai play-off) occupato dalla Correggese. Difendere, blindare oggi il 4° posto da un possibile attacco dei bussetani e continuare ad osservarli dall'alto verso il basso con c'è scritto nelle infinite pagine del nostro almanacco rossonero. Per la sfida, Alberto Mantelli apparecchia i suoi in campo con lo schieramento tipo, casacca a strisce larghe rossonere e tanta voglia di fare bene. Padroni di casa allenati dal nostro grande ex Andrea Ciceri in completo bianco con l'ex Michele Delnevo con la fascia di capitano al centro della difesa. Nelle file dei verdiani manca il provetto bomber Borella match-winner del derby di andata. Sotto la pioggia e con un terreno di gioco al limite della praticabilità iniziano le ostilità fra la quarta e la quinta forza del campionato: Busseto (Pallavicino)-Fiorenzuola nell'anno del Bicentenario Verdiano, 15 chilometri di distanza, 2° derby dello stato Pallavicino della storia. Derby con i gialloblu bussetani scongiurato dieci anni fa nel 2003 con la vittoria dei play-out contro la Bergamasca, quando ci trovavamo "fra l'incudine e il martello" per riprendere il titolo del film che vede protagonista una nota attrice porno fiorenzuolana che nel frangente calza a pennello. Allora sarebbe stata un umiliazione.. oggi... Battute iniziale di marca fiorenzuolana con alcune buone azioni che mettono in condizione la premiata ditta del gol "Franchi-Lucci" di colpire ma la difesa parmense si salva. Alla mezz'ora colpo di testa del glob-trotter siciliano Di Maio respinto sulla linea dal nostro vice-capitano Marco Biolchi. La risposta del Fiore è perentoria con una galoppata di Lucci verso la porta bussetana. Palla d'oro a Luca Franchi che con maestria coccola la palla prima di stamparla di forza sotto il sette. Ennesima perla dell'attaccante Rossonero per la gioia immensa di compagni e tifosi Fiorenzuolani presenti sugli spalti. Franchi raggiunge quota 15 nella classifica marcatori superando il il bottino-record di 14 sigilli in rossonero dell'annata 2007-08. Nella ripresa il copiono cambia con i locali determinati ad annullare il passivo.
Luca Franchi |
Il fantastico gruppo capitanato da Dennis Piva è in leggera defaiance. Si corre qualche rischio di troppo ribattendo colpo su colpo gli attacchi di Bonomi e compagni e al 83’ su un ribaltamento di fronte Franchi si incunea in area dalla destra, si beve i suoi diretti marcatori per poi ricambiare il favore al compagno Lucci servendogli la palla del raddoppio. Sottomisura Andrea Lucci: palla contro il palo poi in rete per il gol che mette al sicuro il successo e difende l’onorevole quarta piazza in classifica.
Giovedi 25 aprile "Festa della Liberazione" Fiorenzuola-Royale.
FORZA RAGAZZI!
blogfiorenzuola1922@gmail.com
Giovedi 25 aprile "Festa della Liberazione" Fiorenzuola-Royale.
FORZA RAGAZZI!
blogfiorenzuola1922@gmail.com
Pallavicino-Fiorenzuola, si lotta a centrocampo |
poco pubblico anche a Busseto |
Alessandro Mazzoni contrastato da Nadotti |
1813-2013, BICENTENARIO VERDIANO |
Un altra domenica da incorniciare per Andrea Lucci |
PALLAVICINO-FIORENZUOLA 0-2
Pallavicino: Indolfi Raia, Nadotti, Armenzoni, Ferrarini (59’ Arata), Lovattini, Delnevo, Zanini, Grillo, Di Maio (59’ Bonini), Pin (87’ Bergamaschi), Bonomi. All. Ciceri
Fiorenzuola: Anelli, Galli, Barba, Mazzoni (84’ Biazzi), Piva, Biolchi,Cerati, Sessi, Franchi, Lucci (87’ Cozzi), Pizzelli (75’ Fogliazza). All. Mantelli
Arbitro: Guerzoni di Finale Emilia (Ognibene-Poli)
Marcatori: 34' Franchi (F), 83’ Lucci (F)
Note: giornata coperta, terreno pesante. Spettatori 150 circa. Ammoniti Lovattini (P), Di Maio (P), Mazzoni (F), Cozzi (F).
Otello fu ! |
Samuele Barba da Roveleto di Cadeo principe incontrastato dell'out mancino |
Museo Verdiano BUSSETO (PARMA) |
Nessun commento:
Posta un commento