L'ANALISI DI DI BATTISTA - Lunedì sera a ZONA CALCIO sugli schermi televisivi di Telelibertà si è parlato tanto di Fiorenzuola. Ospite della serata Emilio Tonoli. Il preparatore dei portieri ha commentato la sconfitta di Sasso Marconi. Tonoli ha indicato nel Forlì la possibile outsider alla vittoria finale del campionato. Nel corso della puntata è intervenuto telefonicamente il Diesse Simone Di Battista che ha ribadito con fermezza la convinzione di poter ancora fare bene insidiando la copolista Rimini. Per Di Battista il calo di risultati di gennaio è il classico momento negativo che tutte le squadre incontrano nel corso del campionato. Il dirigente piemontese ha fatto poi chiarezza sulla scelta di non intervenire nel mercato di riparazione invernale per quanto concerne il reparto offensivo. "La società era disposta a mettere mano a nuove risorse" ma abbiamo preferito dare totale fiducia al gruppo che fatto tanto bene nel girone di andata chiuso al primo posto. Di Battista in chiusura ha fatto un appello a tutti i tifosi di continuare a sostenere la squadra con la passione e l'attaccamento dimostrato negli ultimi mesi.
BELLANTE LA FURIA, E LA FAME DI GOL - Per tornare alla vittoria servirà la massima determinazione nel prossimo impegno contro il Castelvetro, squadra molto simile a Tuttocuoio e Sasso Marconi. Servirà il massimo da parte di chi scenderà in campo. Servirà il miglior Emanuele Marra quello dei tempi migliori capace di saltare in velocità l'uomo, di accentrarsi per seminare il panico nelle aree di rigore avversarie, di risolvere con una stoccata delle sue la complicata sfida contro la Sammaurese, di servire assist millimetrici ai compagni di reparto. Davide Bosio segna gol incredibili. Contro Cuoio e Sasso è mancata la zampata vincente sotto porto. Le cose più facili a volte non gli riescono mentre quelle difficili sono bazzecole. Il bomber bresciano ha segnato gol impressionanti e difficilissimi. Gol pesanti che hanno tenuto in alto lo score di marcature del Fiorenzuola. Ha giocato fino ad ora tutte le partite spendendo un patrimonio di energie. Ora tocca anche agli altri aiutare il bomber.
le interviste dopo la partita contro
il Tuttocuoio
|
Ci ha impressionato molto le immagini della rimonta dello Sporting Trestina sul campo della Vigor. Ci ha impressionato la forza e l'energia degli attaccanti esterni umbri nel cercare la via del gol. Su tutti la fame di gol dell'attaccante palermitano Bellante. La Trestina lotta per la salvezza come il Castelvetro e se continuano a correre e ad essere determinati così saranno dolori per tutte le avversarie "tranquille" del girone come il Fiorenzuola.
L'infermerie è ancora affollata, si dice che farà un febbraio brutto quindi di campi accettabili non se ne parla ancora. Bisogna rimboccarsi le maniche e ritrovare il cinismo sotto porto che manca dall'ultima vittoria in campionato contro il Montevarchi.
GOL ED EMOZIONI - Il Castelvetro Modenese è reduce dal pareggio pirotecnico contro la Pianese. I bianco-blu adesso disputano le gare interne al "Braglia" di Modena, non so dirvi se è un ben o un male per il nostro prossimo avversario che ha lasciato lo stretto sintetico del paese per traslocare in uno stadio di grandi dimensioni. I punti in classifica sono 24 con in dotazione una delle peggiori difese del girone (40 i gol subiti).
Sulla panchina degli emiliani ci sono stati vari avvicendamenti. Da Serpini che si era lamentato tanto all'andata della nostra vittoria a parer suo ingiusta all'ex Napoli di Maradona, il sassolese Giancarlo Corradini. Ora l'attuale allenatore è Lorenzo Mezzetti promosso ad ottobre dalla guida tecnica dei Giovanissimi alla prima squadra. Ha allenato Monteombraro, Fiorano, Casalecchio e Progresso in Eccellenza. Mezzetti ha l'età di Melotti e ha vestito la maglia del Trento in C2 e del Modena di Mascalaito e di Carlo Regno in serie C1 ai tempi del Fiorenzuola di D'Astoli.
Con 7 gol il talentuoso attaccante classe 1996 Lessa Locko è il miglior realizzatore (in gol all'andata contro di noi e doppietta nell'ultimo impegno), poi a quota 4 c'è il 98' Falanelli. Ma attenzione: nel Castelvetro segnano un po' tutti e proprio nel 3 a 3 di domenica contro la Pianese ha messo la palla dentro nel finale l'ultimo arrivato: il difensore piemontese Cristian Tos (1988).
Nella scorsa stagione il Castelvetro è stato la nostra bestia nera, vincendo all'andata e al ritorno. Quest'anno non abbiamo avuto vita facile per superare i modenesi. Sotto le stelle di Castevetro: l'euro-gol di Bosio, il primo in carriera di Bart Lo Bello all'esordio e le paratone di Alessandro Vagge che ha miracoleggiato per tutta la gara ci hanno permesso di battere gli avversari. La squadra di Mezzetti non vince dal 10 dicembre in quel di Trestina e fra le mura amiche ha saputo relegare il Lentigione.
Mancano 13 partite alla conclusione del campionato. Tutto può succedere ne è un esempio lampante il caso Ravenna dello scorso anno. Sarebbe un peccato sminuire il cammino che ci resta da fare. Un cammino ricco di sfide e passaggi davvero interessanti. Per fare nostra l'intera posta in palio domenica servirà un grosso aiuto da parte del pubblico di fede Rossonera.
Tutti al Comunale !
FIORENZUOLA-Castelvetro Modenese
domenica 4 febbraio, ore 14:30
stadio Comunale