ALESSIO DIONISI, EMILIO TONOLI e il Tm LUCA BALDRIGHI |
RICORDI - Sono passati i tempi della modesta ma onesta Correggese dell’attaccante siciliano Gigante con i compagni Zilocchi, Ruffini, Iori e Reami. Erano le prime volte che ci affrontavamo nel campionato di Eccellenza. Ne sono passati di anni e la società reggiana ha notevolmente cambiato faccia diventando una realtà consolidata della serie D. Lo storico salto in serie D assieme alla Lupa Piacenza della Correggese allenata da Francesco Salmi poi tanti anni fatti bene, sfiorando addirittura il traguardo serie C. Quest’anno la società del presidentissimo Claudio Lazzaretti ha iniziato un nuovo ciclo. Tanti cambiamenti con una partenza falsa inattesa. Dopo il girone di andata chiuso all’ultimo posto, i ragazzi sono ripartiti benissimo andando a vincere sul sintetico di Piancastagnaio. Protagonista del successo l’intramontabile attaccante Miftah arrivato nel mercato di riparazione invernale dopo l’addio all’ambizioso Felino (campionato di Promozione). In pratica è stata messa in atto una rivoluzione a cavallo della sosta natalizia con il ritorno di mister Marra alla guida della squadra, le firme di tre attaccanti: Ryan Laplace classe 1998, Mammetti dal Lentigione che conosciamo bene, di Miocchi (1995) poi gli arrivi in serie del difensore siciliano Pasquale Esposito (1993) ex Foggia, del difensore Palumbo (1991) ex Messina, dell’esperto centrocampista Davoli (un ritorno importante), di Lorenzo Lari ex Rossonero nella passata stagione. La squadra che si appresta ad affrontare il girone di ritorno ha in pratica totalmente cambiato volto.
SERVE UN GRANDE SOSTEGNO - All’andata non sapevamo ancora di che pasta eravamo fatti, erano gli inizi. Nonostante un ottima gara e il bel gol di Giuseppe Cosi il risultato si chiuse sull’uno a uno. E proprio Beppe Cosi tornerà a disposizione di mister Alessio Dionisi dopo aver scontato il turno di squalifica. Un rientro importante per il centrocampo Rossonero. Il ragazzo di Cinisello era in gradinata assieme ai tifosi e a Mazzotti e Bollini per sostenere i compagni. Intanto domenica abbiamo visto all’opera sia Matteo Perrotti che Lorenzo Cesari. I due volti nuovi si sono mossi bene, specialmente il primo. Quasi sicurante non sarà della partita Marco Nava, terzino destro dai polmoni e i muscoli d'acciaio uscito prima dell'intervallo nell'ultimo impegno di campionato (per stiramento?). Dovrebbe dunque essere confermato il fiorenzuolano Paolo Contini sulla fascia destra. Si spera nel recupero di Dario Bollini, un ragazzo che con la sua velocità può rappresentare un arma in più.
Sui quotidiani e in TV a Zona Calcio si è parlato tanto del Fiorenzuola. Sui teleschermi di TELELIBERTA’ gli opinionisti sportivi Amorini, Villaggi e Rubini hanno elogiato la prova del Fiorenzuola nonostante la svista sull’azione del gol romagnolo. Il conduttore televisivo Corrado Todeschi ha dichiarato che il mercato invernale in entrata del Fiorenzuola potrebbe non essere chiuso.
Domenica nel big-match contro il Rimini FC abbiamo rivisto finalmente lo stadio Comunale dei tempi d’oro della serie C, con una cornice di pubblico importante respirando aria di categoria superiore. I Rossoneri si sono battuti in campo con tutte le forze e le energie a disposizione. Ora tocca ai sostenitori dare seguito, stare vicini alla squadre e sostenerla ancora di più. E’ infatti prevista una folta affluenza di tifosi valdardesi alla volta del campo sportivo “Walter Borelli” di Correggio. L’allestimento di un Fiorenzuola competitivo come quello di quest’anno, costruito per fare bene, che gioca un calcio che divertente ha risvegliato un entusiasmo e una passione che non si vivevano da tempo in una realtà piccola come la nostra. In una piazza come quella di Rimini dichiarano circa 2500 presenze ogni domenica fra le mura amiche per poi staccare solo 139 biglietti per un appuntamento come quello di domenica distante due ore di macchina. Il calcio è cambiato molto. Facciamo tesoro dei valori che sono rimasti, dell’entusiasmo e della passione rinata. Se il Fiorenzuola continuerà a battersi per i piani alti della classifica potremo vivere senz’altro altre magiche domeniche come quella del 7 gennaio.
TUTTI A CORREGGIO !
Nessun commento:
Posta un commento