Il FIORE è primo in classifica in serie D dopo tanti anni con l'euforia che cresce di settimana in settimana. Poter vivere al Comunale una sfida di cartello di questo valore è un sogno. La gara contro il Rimini, che ha dietro una città di oltre centomila abitanti e diversi campionati di serie B alle spalle ha un fascino assoluto e poterla vivere nella bella cornice del nostro stadio è meraviglioso.
Per una volta contro di loro il pronostico non è così scontato. Stavolta l'ago della bilancia è in quasi perfetto equilibrio. Arriviamo alla super-sfida che apre il girone di ritorno con defezioni importanti. Le sviste arbitrali della sentita sfida contro il Montevarchi ci hanno danneggiato non poco.
Come tutti sanno mancherà il nostro regista Nicola Mazzotti, uno degli elementi di maggiore esperienza e caratura tecnica di un gruppo giovanissimo. Mancherà anche il talentuoso centrocampista classe 1998 Beppe Cosi. A più di un appassionato tifoso rossonero è scappato detto nelle feste: "ecco ci vogliono già fermare.." Cerchiamo di non vedere tutto nero e pensiamo positivo. Domenica 7 servirà tanto sostegno e tanta passione per andare oltre l'ostacolo. COMBATTERE ASSIEME, TUTTI UNITI PER UN SOGNO. Detto della pesante assenza di Mazzotti, sembra quasi fatta apposta l'assenza forzata dell'alterego Luca Righini play-maker degli avversari. Guarda caso Righini è di Cesena come il nostro Mazzotti che sappiamo da cesenate doc quanto ci teneva a esserci in questa sfida. Anche all'andata Nicola aveva dovuto dare forfait causa infortunio. Un derby che rimane proibito per lui. Siamo certi che Nicola nonostante il momento non facile tornerà più forte di prima e che domenica sarà in gradinata con Beppe Cosi in mezzo a tanta gente a incitare i compagni per spingerli alla vittoria.
#CPROVIAMO? - Nell'ultimo impegno del girone di andata contro il Montevarchi, alcuni fiorenzuolani, tifosi di lunga data hanno esposto in gradinata questo striscione. Una piacevole sorpresa.
#CPROVIAMO dunque? Ci vogliamo provare perché c'è la convinzione che i treni passano una volta ogni venti o trenta anni e sarebbe un offesa al mondo non farlo. Ci proviamo perché abbiamo fra le mani una squadra e uno staff con dei valori tecnici e umani che ci invidiano in tanti, un FIORE che ha dimostrato che i sogni a volte possono diventare realtà. Un gruppo che sa esaltarsi e fare davvero bene nelle sfide di richiamo contro avversari di valore.
Il Rimini Football Club di oggi non è il carro armato invincibile che transitò a Fiorenzuola nel campionato 2014-15. L'allenatore è Gian Luca Righetti subentrato all'esonerato Muccioli. I romagnoli tenteranno l'assalto al primo posto dopo due successi consecutivi ottenuti contro Correggese (fuori casa) e Vivi AltoTevere Sansepolcro davanti a circa 2800 spettatori (numeri importanti per la serie D). Contro gli umbri, il gol-vittoria è stato realizzato da Sasa Cicarevic, talentuoso esterno offensivo macedone dell'anno 1994 già in gol 8 volte quest'anno. Da tenere d'occhio il bomber pordenonese Buonaventura che rientra dalla squalifica. Classe 1986 è il cannoniere biancorosso con 10 centri. Nella passata stagione, in Eccellenza ne ha realizzati ben 28 di gol. Il forte compagno di reparto Alex Ambrosini, lo scorso anno ammirato nell'Imolese era infortunato. Per rimpolpare il reparto offensivo il direttore sportivo Pietro Tamai ha ingaggiato l'attaccante Michael Traini, classe 1988, già in campo nell'ultimo impegno del girone d'andata, con tanti campionati in serie D alle spalle. 41 punti per gli uomini di Righetti con 12 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. 36 gol segnati, 22 gol subiti. Come noi, hanno avuto una flessione di risultati a cavallo dell'inizio di dicembre per poi risollevarsi sulla chiusura del girone di andata.
BURTLEINA vs PIADINA! I PRECEDENTI - Bortellina contro piadina, chi la spunterà stavolta lungo i due estremi della via Emilia? Ad un passo da un sogno nel precedente storico più recente. Era il 24 gennaio 2015, e fu una gara a senso unico a partire dall'uscita dal campo per infortunio del sontuoso Beppe Casisa, ma quando sembrava essere incanalatà sul pari ecco il patatrac perchè quel Fiorenzuola seppur non da lotta per lo scudetto certe partite proprio non le voleva giocare. E lunga e dai poi il gol lo prendi. Non bastò un super Marco Valizia fra i pali per riuscire a portare a casa qualcosa. Il portierone pavese riuscì ad intercettare addirittura un calcio di rigore causato da Fogliazza e battutto dallo specialista Pera (capocannoniere del girone). L'attaccante riuscì a trovare la via del gol solo al minuto numero 83' sfruttando un indecisione collettiva di Piva e Petrelli, i centrali difensivi inseparabili del Fiore di quei tempi. Quel Rimini di Cari fece mangiare la polvere al Piacenza prima di William Viali e poi di De Paola, dominando il girone in lungo e in largo chiuso al primo posto con ben 86 punti (81 gol fatti). Di quel Rimini è rimasto oggi forse solo l'argentino Ricchiuti autentico protagonista di quella domenica. Il fenomeno sudamericano oggi ricopre il ruolo di Team Manager. Altri precedenti in riva all'Arda: campionato 1999-2000 di serie C2 siamo sconfitti di misura al Comunale contro l'undici di Alessandrini. Nel campionato 2000-2001 di serie C2 altro tonfo dei Rossoneri per due reti a uno a favore dei biancorossi di Bonavita. In gol il giovane difensore rossonero Riccardo Balzano. Se andiamo a fare un bilancio, con i risultati degli ultimi anni, abbiamo fatto meglio contro i riminesi la da loro piuttosto che in Valdarda.
OGGI GIOVEDI' 4 TEST AMICHEVOLE CONTRO L'AGAZZANESE - Senza Mazzotti e Cosi sarà un Fiorenzuola tutto da inventare, ma vanno registati i rientri importanti di capitan Ettore Guglieri e del difensore Riccardo Cestaro, e gli innesti dei giovanissimi ex Pro Piacenza Matteo Perrotti (centrocampista offensivo) e Lorenzo Cesari (centrocampista). Ha salutato invece il centrocampista ex Sassuolo Leonardo Sarzi Maddidini. Non è affatto facile ripartire forte dopo la sosta natalizia.
Mister Dionisi e il fido Daldosso in vista della ripresa del campionato ci hanno dato dentro con le sedute di allenamento. Nel primo test amichevole del 28 dicembre scorso contro l'organizzato Ciliverghe di mister Carobbio (serie D) abbiamo incassato una sonora sconfitta per tre reti a uno sotto i colpi di De Vita e De Angelis. In gol per i rossoneri il neo-acquisto Perrotti con la complicità di Fabio Varoli. Il Rimini ha espugnato il "Calbi" di Cattolica il 30 dicembre per tre reti a zero, in gol Valeriani, Variola e Tompte. Il Cattolica milita in Promozione.
Oggi è previsto l'ultimo test amichevole della sosta Natalizia contro l'Agazzanese di mister Sandro Melotti che milita nel campionato di Eccellenza. In tanti hanno presenziato alle ultime sedute di allenamento dei Rossoneri sul campo 2. Collodel e Contini hanno svolto lavoro differenziato.
Il nuovo anno 2018 parte davvero forte.
Al Comunale ci attende un pomeriggio di quelli che potremo forse raccontare ai posteri un domani. Mancare? non si può..!
domenica 07 Gennaio 2018
FIORENZUOLA-RIMINI
ore 14,30 stadio Comunale
Aimen Bouhali potrebbe essere schierato dal primo minuto FIORENZUOLA-RIMINI 0-1 del 24 gennaio 2015 |
RIMINI-FIORENZUOLA 1-1 dell'andata
Nessun commento:
Posta un commento