mercoledì 11 dicembre 2019

Letterina a Santa Lucia

VORREI… - Cara Santa Lucia quest'anno siamo stati buoni, nessuna multa e dunque vorrei...
Lo so, sei già passata lasciando sul terrazzo un nuovo rinforzo per mister Tabbiani però vorrei ancora, vorrei.. voglio… tanto… ancora.
Fin da quando siamo bambini chiediamo, è nell'indole dell'uomo. Senza accorgerci però di quello che abbiamo. Siamo egoisti dunque la lettera con tante richieste e tante pagine è pronta per essere imbucata come di consuetudine pre-natalizia nella cassetta della posta, fuori dal negozio di Marzolini in contrada dritta. 
Siamo venuti a Castel Maggiore dove non ti festeggiano, conviti di fare ancora una volta festa e invece è andata male. Pochi dolci, tanto carbone, con una sconfitta che non ci aspettavamo, e il Mantova che scappa.
POCA CONSIDERAZIONE - Dicono che è dall'inizio che sulle sponde del Mincio non ci prendono sul serio. Poco importa. Pensiamo a noi, a fare bene e a vivere il campionato di domenica in domenica. Già il fatto di avere migliorato la posizione in classifica della prima parte del campionato rispetto a un anno fa è un buon risultato. Il Fiorenzuola di Brando aveva chiuso al giro di boa con 28 punti, con un finale di girone di andata in crescendo. Il Fiorenzuola di Tabbiani con ancora due gare da disputare è già a quota 29 punti. Forse sarà irraggiungibile quota 35 punti dell'anno di Dionisi (ma il girone era a 20 squadre) ma già il fatto di avere messo in cascina quasi trenta punti è tanta roba per una società che solo alcuni anni fa aveva come obiettivo non scontato il mantenimento della categoria. Ricordo che era sabato, faceva freddo (vicinissimi al giorno della Vigilia), e alcuni di noi intenti a fare acquisti di Natale in centro, diventarono ancora più gioiosi alla notizia del successo del Fiorenzuola a Budrio, ultima del girone di andata dello scorso anno (Rivi e Luca Colantonio i marcatori). E' sempre bello chiudere in bellezza l'anno. 
E' TRADIZIONE - Negli ultimi campionati è sempre accaduto, come d'incanto. Contro la Ribelle di Campedelli, fu gara paragonabile a quella che ci attende domenica. Che fatica battere la squadra romagnola disperatamente ultima in classifica. Vantaggio di Masseroni, gli avversari ci riprendono. Servì un siluro da fuori area di Alessandro Sessi per farci il più bel regalo di Natale. Anche nell'anno più disgraziato, campionato 2015-2016 andammo a vincere lo scontro salvezza di Sondrio, rigenerati dai due rinforzi d'attacco: il Toro di Civate Castagna e il salentino acrobata Francesco Morga. Anche con Andrea Ciceri al timone, subentrato all'esonerato Salmi fu un finale d'anno da urlo. Il tempo di vedere in campo i nuovi acquisti Messina e Fucarino che il Fiorenzuola svelto svelto chiude la pratica Castelfranco con le reti di Pezzi e Storchi prima della discesa copiosa del muro di nebbia. Contro Montevarchi l'anno dopo, con Essoussi che faceva il furbetto avevamo fatto il pieno di emozioni e la conquista-shock del titolo d'inverno. L'anno scorso, la storia magicamente si ripete, dopo il blitz di Budrio superiamo non senza fatiche il fanalino di coda OltrepoVoghera. Gol di Anastasia in stato di grazia e palo pieno salvatore colpito da Samina su azione con palla inattiva. Era il 16 dicembre (stai attento Fiore...).
BRUTTI RICORDI - Solo a sentire pronunciare il nome del prossimo avversario mi vengono i brividi lungo la schiena. Vi ricordate il maggio 2007? Non ho resistito alla tentazione e sono andato a cercarlo su Facebook. Col calcio giocato ha smesso. Vive a Cesenatico e fa il consulente di banca oltre che l'allenatore. Consulente di banca.. c'eravamo presto accorti che oltre che nel lavoro era sgamato anche con il pallone fra i piedi. E quella domenica ci aveva fatto diventare matti. Avevamo lavorato sodo: affisso volantini in città, preparata la coreografia con il disegno del dado tratto. Arrivato il pullman su dalla Romagna, dopo il gol illusorio di Luca Mosti quelli si scatenarono. Una vera e propria rumba finita 1 a 4, da incubo, sotto i colpi di un indemoniato Thomas Zagnoli, numero 7.
Per fortuna il fantasma di TZ7 non sarà al Comunale domenica. Zagnoli allena il Tropical Coriano in Eccellenza; ma ci sarà Oscar Farneti che guidava nel 2007 sempre i giallo-blu in quella maledetta semifinale play-off d'Eccellenza.
DA PRENDERE CON LE MOLLE - La Savignanese è reduce dalla sconfitta casalinga ad opera del Mezzolara. Nulla è valso il gol di Spighi nel finale. Il miglior realizzatore è il centrocampista Manuzzi (5 reti); hanno anche l'esperto Longobardi per l'attacco (3 reti). Dei 12 punti conquistati, la maggior parte (8) sono stati racimolati in trasferta e dalle nostre parti sono andati a fare saltare il banco al San Lazzaro di Carpaneto. Sono solo 10 i gol subiti in trasferta.
Ripensando a noi, alla sconfitta contro il Progresso. C'è un po' di rammarico per non essere stati abbastanza "cattivi" sotto porta nel primo quarto d'ora. Una domenica storta può capitare. In terra bolognese è arrivato il primo gol su penalty di Davide Arrondini (bravo a ribattere in rete la conclusione dagli undici metri). Domenica sarà già disponibile Giuseppe Zaccariello, neo-arrivato, fratello di Antonio. Un terzino classe 2001 che può fare comodo alla causa rossonera. E tornerà a disposizione Luca Piraccini per il reparto offensivo.
RICHIESTA SPECIALE - Sarebbe veramente bello tornare subito alla vittoria e chiudere in bellezza l'anno fra le mura amiche. Santa Lucia ha promesso una spruzzata di neve per venerdì (invidio la pallacanestro) mah, noi desideriamo giocare ...cara Santa Lucia vorremmo vincere domenica e fare bene a Correggio ma soprattutto cara Santa Lucia apri l'animo dei tifosi, fai capire che ritrovarsi alla domenica al campo al di là del risultato è una cosa meravigliosa.

il nuovo arrivato GIUSEPPE ZACCARIELLO



Nessun commento:

Posta un commento