martedì 31 dicembre 2019

Un anno di US Fiorenzuola, le immagini e le domeniche più belle dell'anno 2019

FIORENZUOLA-AXYS ZOLA 1-0 (14 gennaio) l'ennesimo capolavoro in rovesciata di Francesco Bigotto ci regala il primo successo casalingo dell'anno 2019. Bigotto come Parola nelle figurine Panini. Liberta.it immortala e pubblica in prima pagina il gesto atletico dell'attaccante milanese.

FIORENZUOLA-FANFULLA 3-1 (28 gennaio) quello con Lodi è diventato quasi un derby ancora più sentito per la presenza dell'ex Andrea Ciceri sulla panchina dei lombardi. C'è la sconfitta dell'andata da vendicare e i Rossoneri non si fanno pregare superando i rivali con le reti di Kacorri, Anastasia e Bouhali

REGGIANA-FIORENZUOLA 0-0 è la domenica marcata in rosso sul lunario perché l'appuntamento al Mapei Stadium di Reggio Emilia è unico. Le gambe dei Rossoneri non tremano contro i granata padroni di casa che dovranno accontentarsi di un pareggio. Unica nota stonata: l'infortunio a Bigotto.

FIORENZUOLA-CARPANETO 1-1 (18 aprile) quello del 18 aprile è un derby che vale più di un posto nei play-off. La Vigor accetta il posticipo serale scendendo in Valdarda determinato a conquistare il primo successo della storia. L'ex Samuele Barba sblocca il match. Anastasia dagli undici metri ristabilisce la parità andando a prendersi un calcio di rigore. La Vigor meriterebbe il successo ma nel finale Libertazzi è straordinario andando a parare il penalty calciato dallo specialista Rantier.

OLTREPOVOGHERA-FIORENZUOLA 0-2 (28 aprile) a Voghera, Anastasia, Kacorri e le parate di Libertazzi fanno staccare il pass per i play-off. Per il secondo anno consecutivo la società del presidente Luigi Pinalli partecipa agli spareggi.

FIORENZUOLA-MEZZOLARA 5-1 (6 maggio) ultima di campionato prima degli spareggi, con un Fiorenzuola che onora l'impegno senza fare sconti e con un Anastasia desideroso di scalare la classifica cannonieri. La "manita" dispensa gloria al bomber di Pontecurone (doppietta), e ai giovani Rivi (doppietta) e Saia. Il vice presidente Giovanni Pighi e il Team Manager Luca Baldrighi, premiano capitan Guglieri per le 150 presenze in maglia Rossonera.

MODENA-FIORENZUOLA 3-2 (20 maggio, semifinale play-off). Il gol-vittoria regolare di Kacorri allo scadere dei tempi regolamentari rende gloria e onore al Fiorenzuola di Lucio Brando che avrebbe meritato di passare il turno. In finale contro la Reggiana ci va il Modena. Entrambe riusciranno a farsi aprire le porte della serie C.

RADUNO DEL NUOVO FIORENZUOLA il dopo Lucio Brando risponde al nome di Luca Tabbiani ex calciatore di Genoa, Bari, Triestina e Cremonese. Al raduno si registra più partecipazione del solito per la presentazione del nuovo Fiorenzuola costruito dal diesse Simone Di Battista. Il presidente Luigi Pinalli promette un campionati di vertice.

FIORENZUOLA-BRENO 2-0 (1° settembre) partenza con il botto per il rinnovato Fiorenzuola. Segna Michele Amore poi in inferiorità numerica si soffre fino alla rete nel finale di un altro giovane di belle speranze: Davide Arrondini attaccante pescato dal retrocesso Classe.

FIORENZUOLA-VIGOR CARPANETO 3-1 (29 settembre) alla quinta giornata è già tempo di derby e il Fiorenzuola inguaia i rivali e il loro tecnico: il brasiliano Adailton. Gara sbloccata al 15' grazie al calcio di rigore trasformato da Piraccini, raddoppia l'ala toscana Tognoni. Nella ripresa capitan Guglieri come nel novembre scorso marchia a fuoco il derby con uno splendido gol.

FIORENZUOLA-FORLI' 1-0 (13 ottobre) nella sfida forse più tattica del girone di andata i Rossoneri riescono a conquistare l'intera posta in palio. A farne le spese l'organizzato Forlì grazie all'acuto firmato ad inizio ripresa da Luca Piraccini bravo a sfruttare un assist geniale di Marco Tognoni.

MANTOVA-FIORENZUOLA 3-3 (17 novembre) ed ecco la partita tanto attesa, la partita più bella dell'anno. I 5 punti che separano la capolista Mantova dalla seconda forza del girone, il Fiorenzuola, non preoccupano l'ambiente Rossonero con la squadre che scende in campo allo stadio Martelli per fare la partita. In vantaggio due volte con Boilini prima e Tognoni poi, capitan Guglieri e C. agguantano i virgiliani con il gol di Arrondini. Finisce 3-3, ma sull'uno a zero se fosse entrata la gran botta di Boilini finita sul palo...

CREMA-FIORENZUOLA 0-1 (1° dicembre) tenere il passo della corazzata Mantova sembra un'impresa che però non spaventa la squadra di mister Tabbiani. Impegnati sul difficile campo di Crema, i Rossoneri restano in dieci, controllano la partita e a quarto d'ora dalla fine trovano il gol vittoria con Davide Arrondini. Nell'immagine Zaccariello e Boilini lottano a centrocampo.

FIORENZUOLA-FRANCIACORTA 2-1 (23 novembre) nell'autunno più piovoso di sempre i Rossoneri affondano al Comunale una delle compagine accreditate in estate al salto di categoria. Una doppietta dello scatenato Boilini schianta i bresciani.

CORREGGESE-FIORENZUOLA 2-3 (22 dicembre) la partita più emozionante arriva all'ultima giornata. Il campo è allagato ma dopo quarantacinque minuti si decide di giocare. L'ex Simone Saporetti è indiavolato e porta in vantaggio i reggiani. Prima dell'intervallo ci pensa Piraccini (sesto centro) a ristabilire la parità. Nel secondo tempo una micidiale doppietta di Pozzebon porta avanti il Fiorenzuola 3-1. Ma non è finita perché Saporetti accorcia. La traversa colpita da Tognoni salva la Correggese e a tempo scaduto Battaiola compie il miracolo parando un calcio di rigore a Saporetti.

Sono 35 i punti conquistati da mister Tabbiani al termine del girone d'andata.
La vittoria sulla Correggese vale il secondo posto in classifica dietro la capolista Mantova. Il Mezzolara terza forza del campionato è staccata di 4 punti.
Sono 63 i punti messi assieme dal Fiorenzuola nell'anno solare 2019, frutto di 18 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte. 54 gol fatti e 34 gol subiti.
L'articolo di fine anno di FRANCO POLLONI sulle pagine di LIBERTA'

1 commento: