Tu c'eri? Per tanti tifosi fiorenzuolani rappresenta ancora oggi LA PARTITA.
Per come maturò il risultato finale, per l'atmosfera e l'altalena di emozioni struggenti provate in quella magica domenica di novembre.
La settimana seguente fu poi vissuta con totale trasporto da tutto l'ambiente rossonero e dai club di tifosi (se ne contavano ben tre in città, per una squadra di Interregionale), complice il calendario che aveva infilato nel palinsesto della domenica successiva lo scontro al vertice contro l'Orceana. Sullo slancio del ribaltatone imposto dagli uomini di mister Masi ai santangiolini (dallo 0 a 3 al 5-3!) i tifosi rossoneri si misero in marcia in massa verso Orzinuovi cullando il sogno serie C. Traguardo raggiunto cinque anni più tardi al termine della stagione 1989-90.
Riviviamo quella domenica con il tabellino e l'articolo di giornale.
10 Novembre 1984, stadio Comunale di Fiorenzuola
FIORENZUOLA-Sant'Angelo 5-3
Fiorenzuola: Brevi, Mazza, Rosati, Ferrari, Vetere, D'Adda, Porcari C.,Granaglia (dal 46' Mussel), Livardi, Talignani, Bertelli. All. Masi
Sant'Angelo: Biolcati, Pozzi, Gandolfi, Bramè, Cadei, Granata, Corbetta, Gandini, Spelta (dal 74' Righi), Pischetola, Verona (dal 49' Furlosi). All. Guarnieri
Reti: al 16' Gandini, al 29' Pischetola, al 43' Pozzi, al 45' Bertelli, al 48' e al 55' Talignani, al 60' Livardi e al 85' Porcari.
Arbitro: Mantovani di Genova
Note: giornata tipicamente autunnale ma non fredda, terreno in buone condizioni; spettatori 2500 circa. Ammoniti: Gandolfi e Bertelli. Espulso al 56' Gandolfi per proteste. Angoli 6 a 3 per il Fiorenzuola.
La pandemia ci ha mestamente sottratto le care domeniche tipicamente autunnali, quelle in cui il Fiorenzuola si scatenava pungolato nell'orgoglio in sfide per cuori forti. Sprigionando qualcosa di veramente magico per tutti i presenti.
Fiorenzuola-Sant'Angelo e non solo, nelle domeniche di Novembre della storia quasi centenaria della società di via Campo Sportivo 1.
Sempre il 10 Novembre l'impresa recente del Braglia: Modena-Fiorenzuola 1-4, firmata dai rossoneri di mister Lucio Brando.
Accettiamo la situazione e andiamo avanti. Avanti FIORENZUOLA!
Nessun commento:
Posta un commento