sabato 21 novembre 2020

un bravo fiorenzuolano senza balon...

Un bravo sportivo fiorenzuolano senza balon alla domenica cosa fà?
Il bar è chiuso, tempi duri in periodo di lockdown. Il cine Capitol è chiuso. La Zobia non si farà, nessuna premura per il carretto. Siamo sul finire di Novembre, i bargnoli sono già stati raccolti. Portare fuori il dogghi ok ma poi?

C'è una cosa importante da fare, una tradizione irrinunciabile. Dicembre è alle porte e chi ha detto che sarà un Natale sotto tono?
Il bravo sportivo fiorenzuolano amante del balon, senza il calcio e la domenica allo stadio pensa a soddisfare la donna ma non solo, ha un tarlo in testa. Indaffarato pensa a reperire la materia prima,  prepara i cabarèt, chiede alla cara nonna, alla vicina di casa o alla gastronomia di fiducia per fare scorta e riempire il freezer di cose preziose: gli Anvën !

Gli ingredienti degli ANOLINI IN BRODO, i nostri, quella della Val d'Arda. Rigorosamente senza carne nel ripieno interno.

SFOGLIA:
500 grammi di farina
3 uova
acqua
RIPIENO:
100 grammi di pangrattato
300 grammi di formaggio Grana Padano stagionato
2 uova
noce moscata in polvere
sale
BRODO:
cappone (o pollo)
manzo e petto di vitello
formaggio Grana Padano         

I componenti non fanno un buon anolino. Per ottenere il massimo serve avere conoscenza e mani uniche per plasmare un'opera d'arte della tavola e soprattutto tanta maestria nel tirare la sfoglia.

Questo scritto è a tutela di tutte le nonne fiorenzuolane e della Val d'Arda, vero patrimonio dei nostri cuori, della nostra memoria e del nostro territorio.

Nessun commento:

Posta un commento