TRAFERTA INSIDIOSA - Dopo il pareggio interno a reti inviolate contro il modesto Mezzolara si va a fare visita a un'altra pericolante del girone: lo Sporting Trestina e attenzione alla pronuncia e a dove si mette l'accento. Su un campo che su per giù è come quello di Lusurasco, dove le compagini del girone hanno raccolto pochissimo non sarà facile raccattare punti fondamentali per conservare il posto nei play-off. La vittoria di quindici giorni fa a Martorano contro il Romagna Centro fa però ben sperare. Sappiamo tutti quanto ci tiene il gruppo capitanato da Ettore Guglieri a disputare gli spareggi. Sarebbe stato importante incasellare tre punti contro il Mezzolara ma è mancata la zampata sotto porta. La prestazione è stata comunque positiva e il fatto che rientrerà bomber Davide Bosio ci rassicura. Un turno di riposo per squalifica può aver giovato a un ragazzo che si è allenato con grande impegno e ha corso come un matto per tutta la stagione, scaricando la mente che per un attaccante non fa male in tema realizzativo.
Lo Sporting Trestina non è lo Sporting Lisbona ma è un cliente scomodo. Ha una classifica deficitaria e il fatto di aver perso domenica a Correggio farà lievitare le motivazioni ai ragazzi di Silvano Fiorucci che davanti al proprio pubblico non possono più sbagliare. La vittoria per i bianco-neri manca da quattro turni (successo interno sul Romagna Centro per 3 a 1) e sono ben 22 i punti conquistati fra le mura del "Bernicchi" sui 35 attuali. Occhi bene aperti quando Mattia Ridolfi punta o bazzica l'area di rigore difesa da Alessandro Vagge. Il bomber cesenate ha realizzato 11 reti. Nella gara di andata molto rocambolesca finita in parità ci aveva impressionato molto l'esterno offensivo veneto Villanova. Al gol di Luca Benedetti gli umbri trovarono la via del pareggio a tempo scaduto con l'attaccante Cordella (2 reti fino a qui). Il Fiorenzuola colpì due pali regalando con una ingenuità il gol del pareggio ai ragazzi di mister Fiorucci. Eravamo nel bel mezzo la prima fase calante invernale.
Domenica non sarà facile avere la meglio sui bianco-neri che sono in debito con noi di quell'amaro pareggio regalato. Tutti i tifosi Rossoneri chiedono un ultimo sforzo, chiedono di non farsi impietosire dagli avversari da qui alla fine, chiedono di non tirare indietro: fiato, gambe e motivazioni. Chiedono una prova di maturità da parte di tutto il gruppo. Se si entra in campo molli e disattenti si rischiano brutte figure. Mancano solo tre partite e le altre avversarie di alta classifica faranno di tutto per vincere. Con il Rimini già promosso in serie C e l'Imolese con la coda fra le gambe la griglia play-off è ancora in fase di definizione. Il Forlì va a fare visita a una Colligiana con l'acqua alla gola. La Sangiovannese viene dalle nostre parti per affrontare una Vigor Carpaneto che sente il sapore di salvezza, poi c'è un Lentigione-Villabiagio al quale sulla schedina ci sentiamo di mettere un 2 fisso visto l'andazzo.
IL RINNOVO DI DI BATTISTA - la società di via Campo Sportivo 1 con una settimana di anticipo rispetto a quanto comunicato è riuscita a mettere a segno il primo importante tassello per la stagione futura. E' il rinnovo del Direttore Sportivo piemontese Simone Di Battista. Il dirigente Rossonero ha fatto davvero bene nel suo primo anno in Valdarda con un mercato sano senza dissanguamenti con scelte tecniche azzeccate, un'ondata di novità ed entusiasmo, professionalità e competenza tutte componenti che a livello di serie D e serie C sono difficili da trovare dalle nostre parti in ambito dirigenziale.
Da quanto capito ora si lavorerà sul rinnovo del contratto di mister Alessio Dionisi. Il tecnico toscano dopo i sorprendenti risultati ottenuti in Rossonero sembra essere entrato nelle mire di diversi club che puntano a un campionato di vertice nella stagione ventura. La consapevolezza è quella di avere fra le mani un tecnico molto preparato, forse un predestinato, la speranza e il nostro grande sogno è quello di poter vederlo lavorare da noi ancora un anno. Dionisi sogna la C, Di Battista ha altrettante ambizioni. Che obiettivi avrà l'US Fiorenzuola 2018-09? Nelle ultime interviste i fratelli Baldrighi hanno parlato di programmazione di tre anni per centrare qualcosa di ancora più importante e ambizioso. La speranza è che sia il Direttore Sportivo che il mister siano messi nelle condizioni per dare il meglio, che trovino rinnovate collaborazioni da parte di tutti dagli allenatori e collaboratori del settore giovanile fino alla punta della piramide dalle massime cariche della società.
In TV a Zona Calcio si è tornati sull'argomento Roberto Pighi. Per l'imprenditore fiorenzuolano sembra essere in dirittura d'arrivo la sua esperienza nel Volley. Le maglie della WIXO sono state Rossonere, l'ex Presidente potrebbe tornare a Fiorenzuola offrendo un grande aiuto (main sponsor?) per una stagione di vertice ?
LA STAGIONE ESTIVA - la stagione estiva è alle porte e il Fiorenzuola ha già tutto pronto per l'apertura del periodo che vede protagonisti i calciatori in erba dell'Academy manifestazioni promosse dalla società e nei tornei estivi. Con un comunicato sulle pagine del sito web ufficiale i dirigenti Rossoneri hanno diramato novità e direttive. Fra le iniziative più interessanti c'è quello di un Fiorenzuola che inizierà a parlare in inglese con il campus estivo di Giugno delle giovanili con il Tottenham Hotspurs.
Nessun commento:
Posta un commento